/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 11 dicembre 2018, 15:44

Yuri Canu e la leva 2008 del Golfo Paradiso

"Ho trasmesso alla mia squadra la voglia di lottare, e non mollare mai, come facevo io in campo, ero conosciuto come un guerriero. Cerco di insegnare loro le cose che ho imparato dai miei maestri, su tutti Ernesto Boschi al Marassi e Michele Oliva alla Goliardica”.

Yuri Canu e la leva 2008 del Golfo Paradiso

Yuri Canu è l'allenatore della leva 2008 del Golfo Paradiso, che disputa il campionato Pulcini secondo anno nel girone di Chiavari. Dopo otto partite, la sua squadra ha inanellato sei vittorie e due pareggi.

Yuri, classe 77, ha giocato in varie squadre, fra qui Marassi, Goliardica, Virtusestri, Fegino, San Gottardo, Burlando, e ha dovuto smettere nel gennaio del 2017 per un brutto colpo al rene.

Rimessosi in piedi in fretta, ha poi iniziato ad allenare, la sua grande passione. Ha sempre allenato i a 2008, prima a Pieve, poi Genoa Grifone, San Gottardo, Meeting, Baiardo, e quindi Golfo Paradiso.

“Per ora mi accontento dei bambini, è troppo bello insegnare ai piccoli, ma in futuro mi piacerebbe allenare i grandi. I miei piccoli hanno 10 anni, stiamo giocando a 7, cerco di farli giocare a calcio e cominciamo ad avere ruoli quasi del tutto stabiliti, centrocampista, difensore, attaccante, mentre finchè si gioca a 5 si tende a farli ruotare un po' ovunque sul terreno di gioco. Ho 20 bambini in tutto, metà squadra fa la FIGC, l'altra metà gioca nel Csi, nella leva mista coi 2007”.

Yuri Canu è affiancato dal suo vice Lorenzo Monte, e dai dirigenti di leva Fabio Massone e Giuseppe Consiglio.

Nato nel febbraio 77, alla soglia dei 40 anni (gennaio 2017) ha subito un brutto colpo a un rene durante una partita amatoriale, e ha dovuto dare l'addio al calcio:

“Mi accontento delle partitelle coi bimbi, non posso più giocare ma sto trasferendo tutta la mia energia alla mia squadra. Per il resto, vado a correre che mi fa bene, anche se mi manca il contatto fisico della partita. Un domani mi piacerebbe allenare i grandi, per ora ho solo il patentino base, ma il prossimo passo è prendere lo Uefa B”.

Sei soddisfatto della tua squadra, cosa gli hai insegnato?

“Ho preso questi bambini, e ho notato che quando andavano sotto durante le partite non reagivano più. Ora invece hanno tirato fuori il carattere, ho trasmesso loro la voglia di lottare, e non mollare mai, come facevo io in campo, ero conosciuto come un guerriero. Cerco di insegnare loro le cose che ho imparato dai miei maestri, su tutti Ernesto Boschi al Marassi e Michele Oliva alla Goliardica”.

===============

LA ROSA DELLA LEVA 2008 DEL GOLFO PARADISO

Alvear Mirko, Bartalini Alberto, Benvenuto Lorenzo, Bonucci Alessandro, Consiglio Davide, El Kharoubi Ilyass, Germinni Lorenzo, Korol Alexander, Manias Federico, Marcialis Lorenzo, Massone Martin, Mirabelli Alessandro, Pagano Filippo, Picasso Paolo, Plloci Tomas, Porcella Didier, Riotti Alessandro, Silva Ghio Guillerme, Speroni Andrea, Squeri Davide, Toscano Manuel.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore