/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 11 dicembre 2018, 01:21

PROTAGONISTI - Edoardo Grosso, l'avvocato che da portiere si è trasformato in centravanti

"Ho sempre giocato in attacco d’estate per imparare ad usare i piedi e per divertirmi. Il mettermi alla prova fa parte della mia indole ed era una cosa che volevo fare. Certo lo schifo delle regole dei giovani hanno aiutato ad anticipare questa volontà"

PROTAGONISTI - Edoardo Grosso, l'avvocato che da portiere si è trasformato in centravanti

Edoardo Grosso (3/3/87), figlio d'arte (come il padre Leo, fa l'avvocato e faceva il portiere) oggi è uno degli attaccanti più completi della Promozione ligure. Il suo obiettivo è scalare ancora i palcoscenici per dimostrare di valere ancora di più, anche se qualche piccolo rimpianto per non giocare più fra i pali rimane.

In questa lunga intervista, andiamo a conoscerlo meglio anche nel privato.




LA CARRIERA DA GIOCATORE: Sampdoria, Livorno, Pontedera, Figline, Valenzana, Bassano, Montichiari, Genova Calcio, Sangiovannese, Sporting Recco, Athletic

LA TRASFORMAZIONE DA PORTIERE AD ATTACCANTE:
Ho sempre giocato in attacco d’estate per imparare ad usare i piedi e per divertirmi. Il mettermi alla prova fa parte della mia indole ed era una cosa che volevo fare. Certo lo schifo delle regole dei giovani hanno aiutato ad anticipare questa volontà.

UN COMMENTO ALLA STAGIONE:
Una stagione che l’Athletic sta affrontando con grande maturità e voglia di migliorare ogni domenica



IL MIGLIOR ALLENATORE
Ne ho avuti tanti... da Carletto Mazzone a livello nazionale a Beppe Maisano a livello regionale, ma se devo fare un nome dico Ciro Ginestra alla Sangiovannese, con lui era nato un rapporto incredibile da subito.
Con altri ci siamo dovuti conoscere, all’inizio la mia personalità dà fastidio poi capiscono che vivo per la squadra e tutti i tasselli vanno al loro posto.
Allenatori dei portieri sono stato molto fortunato! Ho avuto grandi maestri: Di Vincenzo, Bistazzoni, Spinosa, Micale, Menciassi, il Direttore Ferrero, Bucci, Rosin... non posso lamentarmi!

IL MIGLIOR PRESIDENTE
Renzo Rosso al Bassano Virtus. Non ci ha mai fatto mancare nulla ed era una persona semplicissima nonostante sia un imprenditore di successo (proprietario della DIESEL).
Il personaggio sicuramente Omodeo alla Valenzana.

IL MIGLIOR DS
L’ho avuto da giovane ma ho avuto modo di parlarci più volte quando ero nelle giovanili della Sampdoria e quindi dico Beppe Marotta. Per me lui è il migliore dirigente degli ultimi 10 anni in Italia

IL GOL PIU BELLO
Ahahahah questa domanda mi fa sorridere comunque sicuramente il gol da Portiere con il Pontedera al 91 esimo in serie D contro la Fortis Juventus e quello dell’anno scorso in rovesciata.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO
Tanti!!! sono un pivello del ruolo!

LA PARATA PIU BELLA
Tutte quelle da tre punti!!!!



IL GIOCATORE PIU BRAVO DI SEMPRE
Con cui ho giocato Lucarelli Cristiano, era sorprendente vedere un giocatore con quel fisico avere un piede così morbido.. ma ce ne sono stati tanti! Robbiati, Vargas, Frediani, La Grotteria, Amelia, Puggioni...

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO
In giro per l’Italia Francesco Dagnone e Fabio Aliboni. A Genova sono come fratelli Puggioni Christian, Donato, Memoli e Alessio Ramenghi. All’Athletic il trio delle meraviglie Cicco Ilardo, Capitan Di Pietro e il più forte di tutti Niccoló Congia.

COSA FAI NELLA VITA
Lavoro con mio padre e mia sorella nello Studio Legale di famiglia

COSA FARAI TRA 10 ANNI
Che domande! Giocherò nella Fia Italbroker in A1 Uisp e spero di essere il successore di Capitan Franco Assandri, un esempio per noi giovani alla pari di Mario Pini.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO
Le scuola calcio e le regole dei giovani

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE
Sono due discorsi che non si devono mischiare ma devono andare di pari passo. Una prima squadra forte trascina il settore giovanile, un settore giovanile all’altezza ti permette di avere giocatori all’altezza per la prima squadra, non comprare giovani da altre squadre e investire su un forte portiere (al di là dell’età!)

LA VAR NEL CALCIO
Essenziale vista la velocità del gioco

LA MAGLIA PIU BELLA
Quella della Sampdoria!

IL TUO IDOLO DI SEMPRE
Mio papà



POLITICA, DESTRA SINISTRA
Ah perché esiste ancora questa distinzione? Sicuramente non sono in linea con la tendenza degli ultimi anni dei politici di cavalcare le proteste per racimolare voti. Mi sembrano tanti Cetto La qualunque del film di Albanese.

IL DOPO PONTE MORANDI, COSA FARESTI PER SALVARE GENOVA
Infrastrutture! Genova ripartirà quando potremmo arrivare a Milano e Torino in 30/40 minuti.



FILM
Le riserve. Coach Mcginty e Falco sono un esempio per tutti. Un film da vedere e rivedere.

ATTORE
Tom Cruise

ATTRICE
Sharon Stone

CANZONE
Nessuna in particolare... dipende dal momento

CANTANTE
J-Ax e gli Articolo 31 sicuramente ma anche tanti altri...

PIATTO PREFERITO
Fiorentina, frutti di mare del Cafè de Turin a Nice. escargot e salama da sugo di Ferrara. Beh poi il pesto di mia madre è imbattibile.

CARNE O PESCE
Mangio tutto

GUARDI LA TV
Si, l’80% sport

USO DEI SOCIAL
Si ma non mi piace fare 450 storie al giorno

USI IL CELLULARE
Molto

MARE O MONTAGNA
Entrambi ma più mare

VACANZA
La vacanza ideale è quella in cui c’è il giusto mix tra riposo su una spiaggia e visita dei luoghi e dei musei...

IL POSTO DOVE ABITERESTI
Ho la fortuna di abitare nel posto più bello del mondo, non andrei da nessun’altra parte.

BIONDA O MORA?
Bionda tutta la vita come la mia Caterina

LATO A O LATO B?
Lato B

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI?
Da un punto di vista giuridico è una situazione di fatto e come tale deve essere regolata. Da un punto di vista morale ognuno è libero di fare quello che vuole. L’importante è che ci sia reciproco rispetto tra le persone e degli spazi. Non amo gli eccessi. Per quanto riguarda le adozioni ci sono sempre state e mi sembrano una bella cosa. Con riferimento alle adozioni per coppie omosessuali non ho le conoscenze per darti una risposta. Certo la valutazione va fatta con riferimento alla giusta crescita del bambino e non al benessere dei potenziali genitori.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore