/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 12 dicembre 2018, 18:24

PROTAGONISTI - Carlo Durante, dal Reparto Mobile alla Superba, via Sampierdarenese

E' stato con Mirko Bruzzone uno degli artefici del miracolo Pro Sesto, è stato compagno di Marco Bracco nei Pulcini della Samp, amico del presidente della Samp 46 Pittaluga fin da bambino, vive il calcio con una passione viscerale: "Se non muoio prima, fra 10 anni farò ancora il DS"

PROTAGONISTI - Carlo Durante, dal Reparto Mobile alla Superba, via Sampierdarenese

Carlo Durante (Genova, 31/7/71), superbomber ai tempi delle giovanili della Sampierdarenese, un'onesta carriera da centravanti, ha iniziato la sua carriera da DS con il fenomeno Pro Sesto, la squadra del reparto mobile di Bolzaneto. Lì si è fatto conoscere per il suo mondo di intendere il calcio, uno stile fatto di passione (tanta) e soldi (pochi).

Andiamo a conoscerlo meglio, partendo dal presente, dal suo ruolo di ds alla Superba.

LA STAGIONE: Quest'estate dicevo che avevamo fatto il massimo sul mercato, rimango convinto di aver allestito una buona squadra, abbiamo forse qualche punto in meno rispetto al potenziale, causa troppi infortuni e un calo inspiegabile nell'ultima parte di campionato. E poi ci mettiamo il tabù Cogornese.... Dobbiamo arrivare ai playoff: sarebbe il traguardo che meritano Pisani, Mattera e Malinconico per il lavoro che stanno facendo per mantenere in vita una realtà mastodontica come la Superba.

LA CARRIERA DA GIOCATORE: Sampierdarenese, Coalma Via dell'Acciaio, Cella, Cornigliano.

LA CARRIERA DA DS: Pro Sesto, Sampierdarenese, Superba.

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Mirko Bruzzone della Pro Sesto, che ebbe l'idea di creare la squadra del reparto mobile, unica in Italia, durata ben 7 anni.

IL MIGLIOR DS: Marcello Riolfi, all'inizio ci siamo un po' beccati ma poi siamo diventati amici e spesso ci diamo consigli.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Augusto Da Ronch, alla Pro Sesto: mi diceva che un anno con me ne valeva quattro con un altro... L'unico che ha resistito due anni consecutivi con me. Poi c'è Satta che ha fatto un anno e mezzo. Pisani è sulla buona strada... Seguo con simpatia Migliardo, Rignanese e Odescalchi che ho portato con me nella Sampierdarenese e che secondo me potranno fare una buona carriera da mister.

IL GOL PIU BELLO: Cornigliano-Polizia di Stato, 1-1, mi marcava un certo Marco Vacca, con quel gol vincemmo il campionato. E a Vacca glielo ricordo sempre quando ci incontriamo...

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO: San Bernardino-Pro Sesto, playout, dovevamo vincere con due gol di scarto, vincemmo invece 3-2 e Poponi sbagliò incredibilmente la palla del 4-2 dicendo che stava già pensando a come esultare... Sampierdarenese-Cadimare, playoff, prendemmo gol all'88', ma ci saremmo meritati di passare al termine di un anno fantastico con un gruppo fantastico.

IL GIOCATORE PIU BRAVO DI SEMPRE: Marco Bracco con cui ho giocato nei Pulcini della Sampierdarenese, bastava dare la palla a lui per vincere (NELLA FOTO DURANTE PENULTIMO IN PIEDI DA SINISTRA, BRACCO IL QUARTO ACCOSCIATO DA SINISTRA)

LA PERSONA DEL CALCIO A CUI SEI PIU LEGATO: Lorenzo Perelli, le nostre mogli sono amiche, i figli amici, spesso facciamo vacanze insieme. Col presidente della Samp, Roberto Pittaluga, siamo amici fin da bambini, e l'amicizia continua nonostante la fine un po' strana del nostro rapporto calcistico dopo il mio addio alla Sampierdarenese. E poi Andrea Pittaluga, Edris Rizqaoui, Matteo Cozza, Davide Sanfilippo...

COSA FAI NELLA VITA: sono entrato in Polizia per caso, pensavo di fare solo l'anno del Militare, ma dopo 21 anni sono ancora qui e ne sono felicissimo.

COSA FARAI TRA 10 ANNI: se non muoio d'infarto durante una partita, farò sempre il DS

COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: ridurrei i costi dei settori giovanili

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE: devo fare il passo lungo quanto la gamba, ma se ho 20 mila euro magari ci penso mille volte ma poi prendo il bomber

LA VAR NEL CALCIO: innovazione utile, giusto evolversi tecnologicamente.

LA MAGLIA PIU BELLA: la Sampierdarenese di mio nonno, primo capitano della Samp 46, ci ho giocato anche io e ci gioca mio figlio.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE: Franco Scoglio, io genoano di Sampierdarena sono sempre stato vessato dagli amici, ma Scoglio nel 1989 ci portò in serie A e fu una grossa rivincita per me

IL DOPO PONTE MORANDI: Bucci e la Regione stanno facendo il possibile per rilanciare Genova, ma le infrastrutture sono carenti

FILM: Perfetti sconosciuti

ATTORE: Marco Giallini

ATTRICE: Anna Foglietta

CANTANTE: Luca Carboni, il cd del 1986 Luca Carboni è stato il mio passaggio da bambino a ragazzo

CANZONE: Silvia lo sai, uno spaccato fantastico dei ragazzi di allora e delle loro problematiche

PIATTO PREFERITO: la pizza

CARNE O PESCE: carne

GUARDI LA TV: il giovedi dopo allenamento X Factor

USO DEI SOCIAL: no

USI IL CELLULARE: l'ho fuso....

MARE O MONTAGNA: mare, ma da ragazzino mi divertivo a Torriglia

VACANZA: una settimana a Saint Tropez, più economica di quello che pensavo

IL POSTO DOVE ABITERESTI: Cremona o Parma

BIONDA O MORA? Mora

LATO A O LATO B? Lato B

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Siamo nel 2018, vale tutto, per un bambino meglio avere due genitori dello stesso sesso che essere solo in un orfanotrofio.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore