Prima categoria - 13 dicembre 2018, 13:28

PROTAGONISTI - Andrea Piazze, un Dottore bandiera della Calvarese

Laureato, ha due master universitari e recentemente ha festeggiato i 100 gol in maglia biancorossa.

PROTAGONISTI - Andrea Piazze, un Dottore bandiera della Calvarese

ANDREA PIAZZE (6 maggio 1981) è una delle poche bandiere rimaste nel calcio dilettantistico, coi suoi 17 anni e 100 gol con la Calvarese.

Fisioterapista, sampdorianissimo, ideatore del Masterchef Calvarese 2.0, andiamo a scoprire tutto su di lui.

COMMENTO SULLA STAGIONE: 

Siamo nel gruppone di metà classifica, puoi passare da essere quarto a decimo da prima di giocare la partita al triplice fischio della stessa, abbiamo tre partite difficili per finire il girone d’andata. Per ora sta pagando la continuità di risultati. Puntiamo in primis a quella per mantenere la nostra posizione lontana dalle zone calde. Poi, giornata dopo giornata penso che tale continuità sarà più di poche squadre e che quindi questo gruppo si assesterà secondo i valori delle singole squadre. Noi vogliamo far bene e lotteremo per staccare le concorrenti. Non sarebbe male trovarsi avanti in classifica a marzo e pensare di giocare qualche partita in più.

LA CARRIERA: elenco squadre U.S. Lavagnese 1919, Lames e U.S. Calvarese 1923 (due annetti alla Spiga Sampdoria Point quando lavoravo alla Sampdoria)

IL MIGLIOR PRESIDENTE DEL CALCIO LIGURE: Mariano Torre (detto Super)

IL MIGLIOR DS: Essendo un giocatore che non ha mai fatto “mercato” ne conosco pochi...posso dare una nota di merito a Marco Bianchi, che quando era DS della Caperanese, adesso è nello staff della Virtus Entella, si era speso più volte per portarmi alla corte di Mr Bertorino.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Non li conosco ma leggendo i giornali penso che Fossati e Del Nero siano tra i top di gamma in Liguria. Io fossi in una società, un pensierino ad Alessio Porro lo farei.

IL GOL PIU BELLO Calvarese-Castellese 1-0 di “qualche” anno fa. Giocavo mezzala col 10(!): controllo al volo di destro dal vertice dell’area destro, scavalco un difensore con un sombrero, tiro al volo di sinistro nel sette sul primo palo. Qualche testimone ce l’ho ancora. Aneddoto: agli avversari sul finire della partita, per farli innervosire, dicevo che un gol così non lo facevo nemmeno alla PlayStation.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO Ne ho fatti tanti e in tutti i modi. Avendone segnato una trentina, non ho MAI calciato un rigore col “cucchiaio”...sarà per rispetto acquisito del portiere che è davanti. 

IL GIOCATORE PIU BRAVO DI SEMPRE DEL CALCIO LIGURE Enrico Chiesa da Mignanego

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO Giacomo Nassano, ma per dirne uno. Tutti quelli che hanno vestito la maglia con me sono nel cuore e di ognuno di loro ho sicuramente un ricordo da raccontare.

COSA FAI NELLA VITA il Fisioterapista, sono laureato, ho due master universitari, e un giorno magari mi chiederai qualcosa su questo lavoro tanto importante in ambito sportivo, quanto poco valorizzato.

COSA FARAI TRA 10 ANNI il fisioterapista che non gioca più a calcio nei dilettanti...47 anni sarebbero troppi veramente.

COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO Dovrebbe tornare un po’ di sana passione per il calcio. Per il gioco. Vedete più dei bambini giocare in piazzetta col pallone contro al muro? Io no. È triste. Divertimento. E in più, la tecnica, coordinazione, controllo di palla, non si apprendono al cellulare ne seduti su di un divano. C’è una realtà calcistica su Genova, “la Resistente” (alcuni ragazzi li conosco) che ripropongono anche il calcio di strada per integrazione o semplice nostalgia del calcio di cui ho parlato sopra. Poesia autentica.

DEVI VINCERE, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE 

20 mila euro di fondi (comune, regione, coni, privati, ecc) da investire nel settore giovanile per avere non solo un attaccante da 20 gol per un anno. Ps: a San colombano certenoli c’è un centro sportivo inutilizzato che meriterebbe un restiling in sintetico non solo per 20 adulti che corrono dietro ad un pallone, ma per un intero settore giovanile che deve migrare in un altro comune. Sveglia!

LA VAR NEL CALCIO UTILE? Certo. La miglioreranno sicuramente come procedure. Almeno per ora ha zittito molti di quei leoni da teleschermo che facevano le moviole e contromoviole per fare “sciato”

LA MAGLIA PIU BELLA quella della Sampdoria, semplice.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE Roberto Mancini

POLITICA, DESTRA O SINISTRA Sinistra. Sono un Socialista senza tessera e senza partito. Esiste più la sinistra ora?

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA? Essendo di Lavagna, non ho vissuto i disagi dei singoli. Penso che più che altro Genova si rilanci di sicuro, ma penso ai singoli esercenti di quelle zone chiusi...loro sarebbero da rilanciare. 

IL LIBRO l’ultimo che ho letto “Le otto montagne” di Cognetti

FILM di guerra, storie poliziesche, imprese sportive...ultimamente ho rivisto “Gli intoccabili”

ATTORE Jack Nicholson

ATTRICE Julia Roberts

CANZONE La Locomotiva

CANTANTE Francesco Guccini

PIATTO PREFERITO Lasagne al forno

CARNE O PESCE Carne

GUARDI LA TV TV mai, la accendo per guardare dei film

USO DEI SOCIAL sono obbligato per lavoro, si.

USI IL CELLULARE come sopra, lo uso e non potrei farne a meno.

MARE O MONTAGNA Montagna tutta la vita, ma da ligure, non potrei vivere col mare lontano

VACANZA col mio Defender, tenda da tetto Maggiolina e il mio Dogo Argentino, Puma, con me. Quest’estate siamo andati fino in Salento così.

IL POSTO DOVE ABITERESTI casa mia sulla collina di Lavagna

BIONDA O MORA? Mi verrebbe da dire bionda, anche se le more...

LATO A O LATO B? Lato B e un bel viso

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Che l’amore è bello tutto, ognuno ha il suo. E che non è detto che un etero possa educare in partenza meglio di altri un bimbo. Ho tanti amici e amiche Omo ai quali, avessi un figlio, non avrei problemi a chiedere di tenermelo. Ovvio, ogni scelta ha i suoi effetti, e si sa che per fare un bimbo servono un uomo e una donna. Per fortuna non sono in posizioni politiche che mi richiedano di dover decidere io.

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

SU