/ Promozione
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Promozione | 08 gennaio 2019, 23:59

PROTAGONISTI - Giacomo Gandolfo, il re dei bomber si racconta

Classe 1986, l'attaccante del Real Fieschi spazia dal beach soccer al suo grande amore per il mare, dai gol con l'Alassio a quelli col Vallesturla, da Levaggi a Ferron, da Ruvo a Paglia, dal carisma di Vincenzi al rapporto con Di Latte ("Per lui mi butterei nel fuoco").

Gandolfo premiato nel 2017 con la scarpa d'oro

Gandolfo premiato nel 2017 con la scarpa d'oro

GIACOMO GANDOLFO, nato il 07/07/1986, centravanti del Real Fieschi e capocannoniere della Promozione B, è uno degli attaccanti più prolifici ed apprezzati di tutto il panorama ligure.

Andiamo a conoscerlo meglio.

COMMENTO ALLA STAGIONE:

Questa stagione sta andando benone, sicuramente ogni oltre aspettativa, anche se conoscevo anche ad inizio campionato il valore di ogni mio singolo compagno e sapevo che avremmo potuto toglierci delle soddisfazioni, ma non fino a questo punto. Anche se, le insidie sono sempre dietro l'angolo ed è un campionato in cui, se abbassi la guardia per due partite, perdi il treno...

LA CARRIERA:

Virtus Entella, Casarza (6 mesi), Vallesturla, Rivasamba, Alassio FC, Real Fieschi

IL MIGLIOR PRESIDENTE:

Dico Vincenzi dell'Alassio per carisma e ambizione e Levaggi del Real Fieschi per la tranquillità che ti dà (forse anche troppa...)

IL MIGLIOR DS:

Non dico Ferron perché lo nominerò nei compagni a cui sono più legato. Per capacità dico Marco Cassinelli, senza dubbio.

IL MIGLIOR ALLENATORE:

Con Ruvo sono diventato giocatore (ma, anche se lui lo nega, è anche grazie a me che lui è diventato un bravo allenatore), Paglia sta dimostrando molto (cresce come allenatore di anno in anno in maniera incredibile) ed è l'allenatore con cui mi sono confrontato e mi confronto di più e poi ho una citazione speciale: Amedeo Di Latte, persona incredibile (classica persona per la quale ti butteresti nel fuoco) prima che ottimo allenatore (che oggi sia ad Albissola non mi stupisce affatto). Sento ancora oggi più lui di mia moglie al telefono..

IL GOL PIU BELLO

Per importanza Borgomanero-Vallesturla 0/1 all'80' su assist incredibile di Pane (l'unico che mi ha fatto in tutti gli anni in cui abbiamo giocato assieme), quello più bello un gol di testa da calcio d'angolo battuto da Rei contro l'Albaro.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO

Sarebbe da dire la partita che non ho mai giocato. Il ritorno a Trento, col Vallesturla, spareggio per salire in serie D, ho voluto giocare nonostante avessi avuto uno strappo di 1,3 cm 10 giorni esatti prima...

I GIOCATORI PIU BRAVI

Ne avrei un elenco lunghissimo. Nel Vallesturla non posso non citare Mastroianni, Lanati, Pampa Martin con cui segnai 44 gol in coppia in Eccellenza l'anno delle finali playoff. Ad Alassio dico Moraglio, Brignoli, Piazza, Scaglione, Grande, e Lupo (anche se ci dà di unghia). Al Real Fieschi dico Pozzo (miglior portiere della Promozione insieme a Bartoletti), Conti e Ronconi (anche miei testimoni di nozze), la coppia Bacigalupo-Ruffino (credo dormano anche assieme), Pane che può farti due o tre ruoli (tutti ampiamente con la sufficienza) e Asimi che non conoscevo ma che mi ha sorpreso.

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO

Dico Ferron (che ora fa il DS) ma con cui ho condiviso 9 anni di spogliatoio, Brignoli con cui mi sento spessissimo e i ragazzi con cui ho giocato più anni come Pane e Mastroianni.

IL BEACH SOCCER

Questo capitolo meriterebbe un libro intero. È lo sport che più mi piace in assoluto, sabbia, caldo, mare,un pallone, stare scalzi, ti da un senso di libertà unico. È una passione che va avanti ormai da 7 anni e che continuerà ancora. Gli ultimi tre anni con il Bragno Beach Soccer sono stati intensi, abbiamo tutti fatto dei sacrifici che però sono stati ripagati con la salvezza in serie A. A Bragno c'era un gruppo coeso, allenato da Cattardico, con cui mi sarebbe piaciuto lavorare anche nel calcio ma che risulta difficile per questioni viaggio. Per il beach soccer dico tre nomi a cui sono legato: Perego, Ventura e Michele Tosques. Speriamo di continuare questa avventura tutti assieme a Bragno.

COSA FAI NELLA VITA

Faccio il tecnico di laboratorio all'ospedale San Martino di Genova, nel laboratorio di Patologia Clinica e, ad oggi, sono Responsabile del settore giovanile del Real Fieschi

COSA FARAI TRA 10 ANNI

Spero di essere padre , ma c'è da convincere mia moglie e non è facile, per quanto riguarda il calcio, mi piacerebbe diventare allenatore di una squadra di giovanissimi/allievi.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO?

Nel calcio, ed è brutto da dire, c è da cambiare la mentalità dei genitori, il vero problema dei ragazzi  in molti casi, anche se ci sono genitori a modo che non influenzano i ragazzi e/o gli allenatori. Sicuramente in Italia, ma soprattutto in Liguria, per questioni climatiche e di terreno, mancano le strutture adeguate, le squadre giovanili devono sempre allenarsi in metà campo in 20/30 ragazzi.

SEI PRESIDENTE DELLA TUA SQUADRA, HAI 20 MILA EURO: MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE

Se fossi il presidente e avessi molto più di 20 mila euro, li investirei sull'attaccante, perché una squadra senza un attaccante forte non può arrivare oltre la metà della classifica, ma, se il budget fosse limitato, dico settore giovanile, e li investirei su allenatori preparatissimi.

LA VAR NEL CALCIO, UTILE?

La Var è sicuramente utile, anche se c'è ancora molta confusione e certe volte non viene inspiegabilmente usata

GENOA, SAMP ?

Samp ovviamente, sono cresciuto andando allo stadio a vedere Mancini, Veron, Gullit, Platt etc... con la famiglia Mantovani, che rivorrei ancora adesso alla Samp... Come si fa a non tifare Samp?

LA MAGLIA PIU BELLA?

Maglia più bella: sarei banale se dicessi Samp o Real Fieschi, allora dico quella dell'Alassio FC, del record europeo delle 35 vittorie consecutive

IL TUO IDOLO DI SEMPRE

Come attaccante dico Trezeguet, Drogba, Batistuta, Bellucci e Flachi. Come persone Totti, Zanetti e Maldini, vere e proprie bandiere. Totti è il giocatore in assoluto che più ho amato, in tutto e per tutto, ho la sua maglietta dell'addio al calcio in camera.

POLITICA, DESTRA O SINISTRA?

Anche se il presidente Levaggi dice che sono comunista, dico che, purtroppo, non ne salvo nemmeno uno, da almeno dieci anni a questa parte... I giovani non hanno futuro, fanno solamente i propri interessi, tutti.. Destra, centro e sinistra... E' brutto dire di essere apolitici perché una persona vorrebbe e avrebbe il diritto di pensarla in un certo modo, seguire il pensiero di qualcuno, giusto o sbagliato che sia... Ma come si fa?

IL LIBRO

Leggo romanzi che riguardano l'anatomia patologica e la medicina legale, oltre a quelli dico 1984 di George Orwell oltre ai racconti degli sportivi...

FILM

Il Gladiatore , ma adoro anche la comicità di Totò (il migliore è La banda degli onesti), di Alberto Sordi (Il Marchese del Grillo). Se devo dire ancora due film dico "Amici miei" e "Febbre da cavallo" due film leggeri che rivedrei tutti i giorni

ATTORE

Per distacco dico Leonardo Di Caprio

ATTRICE

Sarah Jessica Parker ( così mia moglie è contenta)

CANZONE

Perfect di Ed Sheeran (la canzone del mio matrimonio) e Sultan of swing dei Dire Straits

CANTANTE

Ultimo

PIATTO PREFERITO

Pizza sicuramente, la mangerei anche a colazione

CARNE O PESCE

Scelta difficilissima, forse leggero vantaggio per la carne, ma solo perché preferisco il vino rosso a quello bianco..

GUARDI LA TV?

Non la guardo tantissimo, o sport o film

USO DEI SOCIAL

Si, facebook e instagram

USI IL CELLULARE

Abbastanza , per i social e per i gruppi su whatsapp, però non sono come Brignoli che è su tutti i gruppi di whatsapp, da Ventimiglia alla Spezia

MARE O MONTAGNA

Non c'è neanche da discutere, mare mare e solo mare...

VACANZA

Il posto più bello che ho visitato è New York, prossime mete Giappone e Brasile e poi chissà, a trovare il Pampa Martin in Argentina

IL POSTO DOVE ABITERESTI

Una domanda difficile, in Italia si vivrebbe bene se avessimo una classe politica decente, io amo Sestri Levante e Alassio... Se devo dire un posto all'estero dico New York per le opportunità che ti offre.

BIONDA O MORA?

Mora tutta la vita

LATO A O LATO B?

Deve essere tutto proporzionato, forse dico lato A

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI?

Assolutamente favorevole a matrimoni omosessuali e anche alle adozioni. L'amore è amore, l unico problema sono i pregiudizi delle altre persone, che influenzerebbero i loro figli contro i figli delle persone omosessuali. Se insegnassimo ai nostri figli a rispettare anche i figli adottati da coppie omosex, non ci sarebbe problema per nessuno.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore