Calcio - 15 gennaio 2019, 11:49

PROTAGONISTI - Pino Mango, storia di un napoletano trapiantato a Genova

Dal 1960 fa l'orologiaio a Sampierdarena, nel calcio ha fatto di tutto, giocatore, allenatore di giovanili e prime squadre, presidente. Sposato con Anna, padre di due figlie, quattro nipoti, ci racconta la sua vita e la sua carriera calcistica

PROTAGONISTI - Pino Mango, storia di un napoletano trapiantato a Genova

Pino Mango, nato a Napoli il 27-3-47, è uno dei personaggi più conosciuti del calcio ligure. Prima giocatore, poi allenatore, poi dirigente. E' stato una vita alla Sampierdarenese dove ha ricoperto vari ruoli, oggi è il Presidente della Voltrese.

Dal 1960 a Genova, dal 1970 ha un'oreficeria/orologeria in Via Buranello a Sampierdarena, adesso spostata in Piazza Vittorio Veneto. Sposato con Anna dal 1971, ha due figlie, Laura e Sabrina, e quattro nipoti: William (laureato in Economia), Christian (capitano di bordo), Stefano (diplomato in logistica), Martina (studente liceo linguistico e campionessa di ginnastica artistica).

Ripercorriamo con lui la sua vita e la sua carriera, partendo dal fondo.

LA STAGIONE DELLA VOLTRESE: Un bilancio abbastanza positivo, abbiamo recuperato qualche infortunato, dopo aver patito le assenze. Abbiamo uno spogliatoio unito, dove sono tutti amici, l'obiettivo è la salvezza, rimanere in categoria. Intanto va avanti il nostro gemellaggio col Savona, la prospettiva è mandare qualche nostro giovane al Savona o al Carpi.

LA CARRIERA DA GIOCATORE: Frattese, Borgoratti, Riva Trigoso, Entella, Amici '60, Sturlese


DA ALLENATORE: Sturlese, Lagaccio, Sampierdarenese, Don Bosco, Pontedecimo, Ligorna, Rivarolese, Rappresentativa Ligure Allievi e Femminile.

DA PRESIDENTE/DIRIGENTE: Sampierdarenese, Don Bosco, Corniglianese, Genova Calcio, Voltrese

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Giuseppe Vallebona del Borgratti e Boero del Ligorna

IL MIGLIOR DS: Alfio Zani a Sampierdarena, conosceva il mondo, capace, competente, prendeva qualsiasi giocatore. Mi ricordo il colpo Bizzarro.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Rocco Fotia, a livello giovanile; Paolo Marocchi, che è stato mio allenatore.

LA GIOIA PIU GRANDE: quando col Borgoratti arrivammo in Serie D con un mio gol contro la Levante C

LA DELUSIONE PIU GRANDE: quando con la Sampierdarenese siamo retrocessi in Promozione nonostante un girone di ritorno senza perdere una partita.


I GIOCATORI PIU BRAVI: ce ne sono tanti, dico Bruno Piazza, Fabrizio Aliotta, Alessandro Ferrando, Nello Esposito, Marcello Riolfi, Gianluca Lucarini, Nino Bevilacqua, Marco Bracco, Marco Fibrini, Alessandro Doga, Stefano De Vita.

LA PERSONA A CUI SEI PIU LEGATO: Sergio Bonzi

COSA FAI NELLA VITA: orologiaio da sempre

COSA FARAI TRA 10 ANNI: non smetto, sarò ancora nel calcio, non so in che ruolo.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: darei più possibilità alle società di replicare ai referti arbitrali. Capisco il difficile ruolo del Giudice Sportivo, ma non si può dare per scontato tutto quello che scrive l'arbitro. Ci vorrebbe più dialogo fra società e settore arbitrale. Il ruolo dell'arbitro è difficile, io da giocatore spesso protestavo, poi da allenatore e dirigente ho capito che va usato il buon senso con loro. Ma anche loro devono usarlo, e spesso non lo usano.

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE? Da presidente me li spendo sul settore giovanile, vitale per le società dilettanti.


LA VAR NEL CALCIO: io dico di si, può vedere cose che l'occhio umano non vede.

GENOA O SAMPDORIA: Sampdoriano da sempre, mi sono anche allenato tre anni con la Primavera della Samp. Ma simpatizzo anche per il Napoli, la mia città di origine.

LA MAGLIA PIU BELLA: quella della Samp.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE: Jair, il suo uno contro uno era micidiale.

POLITICA, DESTRA O SINISTRA: centro/destra

IL DOPO PONTE MORANDI: bisogna aiutare i piccoli imprenditori della zona, aiutare a riaprire le attività commerciali a Sampierdarena, ridare vita ai quartieri anche dopo le 7 di sera. Questa città deve tornare a vivere, e bisogna iniziare dai piccoli commerciali. Se ci sono negozi chiusi, i quartieri muoiono. Io sono presidente della Pro Loco a Cornigliano, e vedo un quartiere che sta rinascendo.


LIBRO: non leggo tanto, leggo il Comunicato Ufficiale della Figc

FILM: le commedie all'italiana

ATTORE: Totò

ATTRICE: Sophia Loren

CANZONE: le canzoni napoletane

CANTANTE: Gigi D'Alessio

PIATTO PREFERITO: spaghetti ai frutti di mare

CARNE O PESCE: pesce

GUARDI LA TV: il telegiornale prima di tutto, poi i giochi a premi e le partite su Sky

USO DEI SOCIAL: ogni tanto guardo FB, ma senza intervenire

USI IL CELLULARE: lo uso tutti i giorni, per lavoro

MARE O MONTAGNA: mare

VACANZA: nelle Filippine

IL POSTO DOVE ABITERESTI: a San Candido, in Sud Tirolo, dove è stata girata la fiction A un passo dal cielo con Terence Hill

BIONDA O MORA? Basta che sia bella, fuori e dentro.

LATO A O LATO B? A e B

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Tanti anni fa sarei stato contrario, ma nel 2019 mi trovo favorevole: un bambino può essere felice e stare bene anche con due genitori dello stesso sesso.

Ti potrebbero interessare anche:

SU