/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 17 gennaio 2019, 00:23

PROTAGONISTI - La storia di Massimiliano Dentici, per tutti Maky Maravilla

Dal Genoa all'Arenzano, passando per Lavagnese, Acqui e Genova Calcio. La stima per Caneo e Maisano, l'amicizia con El Shaarawy. "Abiterei a Milano e da "grande" voglio fare il procuratore o l'osservatore".

Massimiliano giovanissimo al Genoa a fianco di Miguel Veloso

Massimiliano giovanissimo al Genoa a fianco di Miguel Veloso

Massimiliano Dentici, per tutti Maky Maravilla, è nato il 12/01/92. Dopo una carriera divisa fra Liguria e Piemonte, da quest'anno è all'Ovadese Silvanese, dove con Mossetti e Di Pietro compone il terzetto di genovesi chiamato a riportare in Promozione il sodalizio del presidente Piana.

Andiamo a scoprire tutto su di lui.


COMMENTO ALLA STAGIONE: La stagione odierna per ora è molto positiva, ho fatto 10 gol senza rigori o palle inattive, siamo secondi a meno 3 con una partita da recuperare. Ora sono fermo da un mese per un problema al ginocchio ma dovrei essere quasi pronto per tornare a gioire coi miei compagni. Comunque risentiamoci più avanti, l'obiettivo di squadra l'ho già dichiarato a inizio stagione....

LA CARRIERA: gioco da quando avevo 4 anni e mezzo; a 10 sono andato al Genoa facendo tutta la trafila, esordisco nella Primavera di El Shaarawy, Lazarevic, Boakye e Perin, un anno dopo vado in prestito al Savona in C e faccio 20 gol nella Berretti. L'anno successivo per un discorso di lista Uefa il Genoa mi riprende per farmi un anno di contratto, mi alleno in prima squadra con gente come Palacio, Gilardino e Veloso. Una bellissima esperienza, ma fondamentalmente perdo un anno. Al 31 gennaio il Genoa mi manda in prestito alla Lavagnese in Serie D e a giugno con l'arrivo di Lo Monaco non mi viene rinnovato il contratto. Vado all'Acqui in Serie D con mister Fossati dove a fine preparazione la squadra viene retrocessa in Eccellenza con dimissioni del mister; rimango lì in Eccellenza poi a dicembre mi faccio male alla caviglia e finisco l'anno in Promozione ad Arenzano. L'estate dopo cambia tutto perché dopo tante proposte anche all'estero di Ramon Turone ricevo una proposta di lavoro che accetto e che cambia radicalmente la mia vita, perché lavorando passo definitivamente al calcio dilettantistico. Faccio Arenzano in Promozione, Silvanese, Arenzano, Genova Calcio in Eccellenza, Arenzano e da quest'anno sono all'Ovadese Silvanese.


IL MIGLIOR PRESIDENTE: quello attuale. Giampaolo Piana, con Andrea Repetto, Walter e la dirigenza Silvanese, sono le persone più serie e corrette che ho incontrato nel calcio, e ce ne sono davvero poche credetemi.

IL MIGLIOR DS: dico Angelo Seghezza, avuto l'anno scorso ad Arenzano, ex grande giocatore e persona fantastica.

IL MIGLIOR ALLENATORE: ne cito uno che non ho mai citato, Bruno Caneo, ex storico di Gasperini, che ho avuto la fortuna di conoscere ai tempi del Genoa ed è diventato per me un secondo padre. Un altro che ci tengo a nominare è mister Maisano perché prima di essere un bravo allenatore è uomo vero serio e sincero (a parte che mi faceva giocare a sinistra...)


IL GOL PIU BELLO: quello da centrocampo contro l'Albissola in Promozione, vincemmo 3-2 con una mia doppietta.
IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO: un calcio di punizione da 30 metri in Genova Calcio-Albissola sull 1-1, ho preso l'incrocio dei pali, come dice il mio amico Francesco Maisano se lo avessi fatto “sarei diventato un eroe”.

IL GIOCATORE PIU BRAVO: come difensore Totò Silvestri, come centrocampista e Lanzalaco, come attaccanti Santiago Sogno e Aurelio.

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: amicizie col calcio ne ho costruite una valanga, ma il mio migliore amico nonché mio ex compagno di squadra ai tempi del Genoa è Nicolò Caneo (figlio di Bruno).

COSA FAI NELLA VITA Nella vita lavoro nell'ufficio tesoreria della Duferco Energia, la multinazionale di Gozzi 

COSA FARAI TRA 10 ANNI Ti dico la sincera verità che non ne ho la più pallida idea, mi piacerebbe fare il procuratore o l'osservatore, sono convinto di saperne molto, chiaramente sui mancini: solo sterzate e girelle ahahah

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO

La prima cosa che mi viene in mente è limitare in maniera pesante gli stranieri nei settori giovanili, che tolgono spazio ai ragazzi bravi del posto, e ce ne sono tanti....

CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE?

Dipende dalla politica della società, se hai un centravanti da 20 gol ma non hai il resto fai poca strada, ci deve essere il giusto bilanciamento.

LA VAR NEL CALCIO, UTILE? La var è’ verità, il problema che la si usa con sudditanza, vedi Roma Genoa rigore su pandev, col minimo dubbio la var si chiama, non solo per le grandi per tutte

GENOA O SAMP? Genoa

LA MAGLIA PIU BELLA tutte quelle fatte dal mio amico El Pitu Pastorino nei tornei estivi

IL TUO IDOLO DI SEMPRE Ne ho due: Luis Nazario da Lima Ronaldo e il Chino Recoba. Ma se devo stare ai più recenti mi divertono molto Neymar, Suso e Ilicic.

POLITICA, DESTRA O SINISTRA Di politica ti dico la verità mi interesso poco e niente e comunque me lo tengo per me, il voto è segreto...

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA? Il Ponte Morandi è stata una tragedia storica, il territorio genovese non aiuta sicuramente a migliorare la vita dei cittadini, però è necessario intervenire per dare ai genovesi almeno una qualità della vita decente, e a ora la qualità delle strade è imbarazzante.

LIBRO: non leggo molto, ma leggerò la biografia di Totti

FILM: Le Idi di marzo 

ATTORE: Brad Pitt 

ATTRICE: Charlize Theron 

CANTANTE: ne dico uno attuale: Ozuna 

CANZONE: Me rehuso di Danny Ocean 

PIATTO PREFERITO: Gnocchi al pesto della mamma

CARNE O PESCE: Pesce

GUARDI LA TV Si sempre

USO DEI SOCIAL Instagram 12 h su 24

USI IL CELLULARE Vedi sopra ahhah

MARE O MONTAGNA Mare

VACANZA L'ultima fatta a Ibiza con amici tra i quali Stephan Elshaarawy

IL POSTO DOVE ABITERESTI Milano


BIONDA O MORA? Entrambe

LATO A O LATO B? Entrambi

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI?

Sinceramente sono contrario



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore