Eccellenza - 17 gennaio 2019, 19:59

PROTAGONISTI - Don Mario Pisano, un professionista nei dilettanti: "Devo tanto a Cichero, Bogliolo e Becchi"

E' il mister più giovane dell'Eccellenza ligure, secondo mister più giovane contando anche la Promozione: "Sono convinto che il mio Pietra possa fare il salto di qualità"

PROTAGONISTI - Don Mario Pisano, un professionista nei dilettanti: "Devo tanto a Cichero, Bogliolo e Becchi"

Mario Pisano (30/04/1984) è l'allenatore più giovane di tutta l'Eccellenza ligure, secondo mister più giovane in assoluto in Liguria fra la Serie A alla Promozione. Eppure ha esperienza, preparazione, carisma da vendere. Un vero professionista nei dilettanti. Col suo Pietra Ligure sta sorprendendo tutti gli addetti ai lavori.

COMMENTO ALLA STAGIONE: fino ad ora positiva, ma curando meglio alcuni piccoli particolari avremmo potuto fare il vero salto di qualità, ma lavorando come stiamo facendo sono convinto che lo faremo

LA CARRIERA DA GIOCATORE: carriera purtroppo breve, qualche panchina nell'Imperia in D, mezza stagione da 2' nella Sanremese in D facendomi male per via di una caduta in moto probabilmente prima di esordire all'ultima giornata, 3 stagioni ad Andora in Eccellenza, le prime 2 giocando poco la 3' giocando con più continuità e facendomi male definitivamente alla caviglia nel mio momento migliore.

LA CARRIERA DA ALLENATORE:

Dal 2002 al 2004 Esordienti e Allievi dell'Andora 

Dal 2004 al 2006 Giovanissimi e Juniores Pontedassio

Dal 2006 al 2009 D.S. sett. Giov. Andora

Dal 2009 al 2016 3 mesi Juniores e poi 1'Squadra Andora

Dal 2016 nel Pietra Ligure

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Fabio Becchi dell'Andora, credette in un giovane 25enne prima di tutti gli altri 

IL MIGLIOR DS:

Sergio Bogliolo Dell'Andora, mi disse che sarei diventato un buon allenatore quando avevo 16 anni, personaggio unico e inimitabile, sempre più raro trovarne uno così in giro, per me é un 2' papà

IL MIGLIOR ALLENATORE: Luigi Cichero, mi reputo un privilegiato ad averlo avuto per soli 5 mesi, già nel 2002 era avanti 10 anni rispetto a tutti gli altri. Tra i preparatori dei portieri menzione speciale per Italo Ghizzardi, avuto dai 15 anni ai 17 anni mi ha trasformato caratterialmente.

IL GOL PIU BELLO/LA GIOIA PIU GRANDE: 

Una tripla parata consecutiva sotto la pioggia allo Scirea contro il Bogliasco di bomber Cecchini. Da allenatore la vittoria del campionato con il Pietra Ligure di 2 stagioni fa.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO/LA DELUSIONE PIU GRANDE

Il mio infortunio alla caviglia nel marzo 2009, mi sentivo bene fisicamente e mentalmente, nonostante l'intervento la caviglia non è mai più tornata la stessa. L' unica cosa positiva é che iniziai da subito ad allenare.

IL GIOCATORE PIU BRAVO VISTO SUI CAMPI E/O DA TE ALLENATO:

Carlo Calabria per distacco rispetto a tutti gli altri. Da me allenati, anche se a fine carriera metto a pari merito Diego Hernan Ghini e Andrea Sandri, giocatori con altri tempi e letture di spazi completamente diverse dai giocatori dilettanti.

IL COMPAGNO/AMICO DEL MONDO DEL CALCIO A CUI SEI PIU LEGATO

I miei amici vengono tutti dal calcio con Gianvito Garassino, Paolo Rossi e Simone Rattalino siamo praticamente fratelli, tolti loro Mattia Galleano con il quale siamo stati compagni 3 anni e mio giocatore per 9 consecutivi per me é una persona importantissima che mi ha dato molto da amico e da giocatore.  

COSA FAI NELLA VITA

Ho una subagenzia di assicurazioni 

COSA FARAI TRA 10 ANNI

Spero l'allenatore a buon livello mal che vada l'Agente di assicurazioni e il D.G. di una società dilettante

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO

Più nazionalismo e precedenza al prodotto italiano, ci sono tanti giocatori bravi in categorie inferiori e invece si prendono giocatori sconosciuti da fuori. Anni fa il Carpi e nello specifico il mio amico Gagliolo hanno dimostrato che con competenza e attenzione si può fare benissimo. Poi metterei regole più rigide nel settore tecnico, troppi allenatori frustrati che allenano bambini piccoli senza concentrarsi sulla tecnica, sulle regole, ma cercando soltanto il risultato a discapito di tutto. In Italia non abbiamo programmazione, viviamo alla giornata e le nostre azioni sono frutto sempre di scelte istintive generate dalla mancanza di culto della vittoria/sconfitta. 

CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE?

Domanda troppo generica, dipende da un insieme di fattori da valutare attentamente, ho avuto presidenti che strapagavano i centravanti e trascuravano il sett.giov. distruggendo tutto e ho lavorato in società che trascuravano la 1'squadra favorendo il sett.giov., ma quando i ragazzi diventavano grandi andavano via per la poca ambizione o possibilità della 1'squadra.

LA VAR NEL CALCIO, UTILE?

Utilissima, fondamentale, decisiva, non comprendo chi se ne lamenta e gli farei fare un giretto in 1'categoria dove devi stare attento a come alleni la linea difensiva perché con un solo arbitro senza assistenti non puoi fidarti di lasciarti gli avversari alle spalle.

GENOA O SAMP? Nessuna delle 2, ho una squadra per nazione che seguo e tifo (Milan, O.M., Man Utd, Barça, Boca, Ajax e Celtic) alcune in modo quasi viscerale

LA MAGLIA PIU BELLA

Boca Juniors e Olympique Marseille 

IL TUO IDOLO DI SEMPRE

Gianluca Pagliuca 

POLITICA, DESTRA O SINISTRA

Destra

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA E LA LIGURIA?

Non ho le conoscenze adeguate per risponderti, mi rendo conto quando giri l'Italia che siamo un territorio anomalo, posso dire che Toti mi sembra la persona giusta nel posto giusto e ho fiducia nel suo lavoro.

LIBRO

L'autobiografia di Sir Alex Ferguson

FILM

Trilogia del Padrino

ATTORE

Robert De Niro

ATTRICE

Jennifer Lawrence 

CANTANTE

Coldplay

CANZONE

Where is the love dei Black Eyed Peas 

PIATTO PREFERITO

Pizza 

CARNE O PESCE

Carne

GUARDI LA TV

Tanto, soprattutto serie tv, cinema e documentari storici oltre chiaramente al calcio di ogni tipo.

USO DEI SOCIAL

Ho un account Facebook che utilizzo moderatamente, con il tempo sono diventato più riservato e geloso delle mie cose

USI IL CELLULARE

Tantissimo, troppo, ne ho 2, uno solo x il lavoro e uno x amici e calcio. Quando devo lavorare secco in ufficio o concentrarmi su analisi Video e programmi allenamento 1 dei 2 sta spento a seconda di cosa devo fare.

MARE O MONTAGNA

Mare

VACANZA

Crociera mediterraneo 

IL POSTO DOVE ABITERESTI

Costa Brava in Spagna

BIONDA O MORA?

Bionda

LATO A O LATO B?

Entrambe

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? A livello civile é giusto avere pari diritti, ognuno può amare chi vuole e provare le stesse emozioni, la parte razionale di me dice si ai matrimoni. Per quanto riguarda le adozioni non sono assolutamente d'accordo, va bene il progresso, l'apertura a quello che può essere differente da un pensiero conservatore e tradizionalista, ma la natura é la natura é prima di una coppia di papà o a una coppia di mamme credo abbiano più diritti una coppia di mamma e papà che figli non possono averne.

Ti potrebbero interessare anche:

SU