Eccellenza - 17 gennaio 2019, 20:04

PROTAGONISTI - Il calcio secondo Mario Abbatuccolo, il re dei DG genovesi

Cresciuto sotto l'ala di Mino Armienti, si è ritagliato il suo spazio nel mondo dei dilettanti liguri fino ad essere apprezzato come uno dei dirigenti più capaci: "Indimenticabili i miei esordi alla Gargiullo, ho nel cuore il San Cipriano, Antonelli e Camilleri sono come fratelli e di Stefano Fresia conosco ogni pregio e difetto, come lui di me"

PROTAGONISTI - Il calcio secondo Mario Abbatuccolo, il re dei DG genovesi

Mario Abbatuccolo (Genova, 12 gennaio 1972) è il Direttore per Eccellenza del calcio ligure. Cresciuto alla scuola di Mino Armienti, ha iniziato per gioco alla Gargiullo nel 2003, e oggi si può dire sia uno dei dirigenti più affermati nel mondo dei dilettanti. Esperto di questioni di campo, tecniche e soprattutto di norme federali (i suoi ricorsi e controricorsi hanno fatto storia), difficilmente esce sconfitto dalle situazioni in cui diventa protagonista.

Andiamo a conoscerlo meglio, a partire dai giorni nostri (DG alla Rivarolese) per finire con le curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera.

COMMENTO ALLA STAGIONE: in questo momento siamo secondi, a due punti dalla prima, mai come quest'anno c'è stata incertezza, difficile dire chi potrà spuntarla, il nostro girone di andata è in linea con le aspettative, abbiamo avuto solo un piccolo momento di flessione a livello mentale ma ci siamo ripresi.

LA CARRIERA DA DS: ho iniziato quasi per gioco alla Gargiullo nel 2003/04, ci arrivai tramite Marco Magagnoli, mio testimone di nozze, poi Rapallo (con mister Murgita), Pontedecimo (6 anni con Mino Armienti), Savona, CulmvPolis (dove sfiorammo i playoff con Vacca e Mercurio, e poi vincemmo il campionato con Battiston in panchina), Vado, San Cipriano (un paio d'anni, retrocessione e immediata risalita), Mignanego (con Mauro Vacca che oggi è di nuovo con me come vice di Fresia), San Cipriano (dove portai Antonelli e Raiola), Rivarolese.

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Le soddisfazioni più grandi le ho avute con Giovanni Paladini a Pontedecimo.

IL MIGLIOR DS: Mi piace molto la professionalità di Davide Sonetti del Ligorna.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Il curriculum di Iacolino non ha eguali, e poi dico Stefano Fresia, con lui lavoro da anni, conosciamo tutto ognuno dell'altro, pregi e difetti.

LA GIOIA PIU BELLA: la vittoria del campionato del Savona, quella squadra la costruii io. Ma gli anni della Gargiullo condivisi con amici veri sono stati indimenticabili.

LA DELUSIONE PIU GRANDE: la sconfitta ai rigori nella finale di Coppa Pontedecimo-Loanesi

IL GIOCATORE PIU BRAVO: Paolo Ponzo, per professionalità e la carica che dava ai compagni.

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: Mirko Antonelli e Luca Camilleri che considero come fratelli.

COSA FAI NELLA VITA: sono un consulente finanziario.

COSA FARAI TRA 10 ANNI: spero di continuare a divertirmi nel calcio dilettanti, con una carica dirigenziale.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: darei maggiore supporto alle società dilettantistiche, abbattendo i costi di iscrizione e di tesseramento, dando più ascolto alle esigenze delle singole squadre.

CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE? Ho sempre gestito prime squadre, preferisco un bomber da 20 mila euro e 20 gol.


LA VAR NEL CALCIO, UTILE? Oggi non è utilizzata nel modo corretto, c'è ancora troppa discrezionalità arbitrale. Bisogna concedere due/tre bonus a ogni squadra per chiamarla a partita in corso.

GLI ARBITRI: nei dilettanti bisogna comportarsi da dilettanti, c'è una mancanza di vocazioni, ma si chiede troppo a questi ragazzi da parte del settore arbitrale. C'è troppa pressione.

GENOA O SAMP? Sampdoria.

LA MAGLIA PIU BELLA San Cipriano.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE Roberto Mancini.

POLITICA, DESTRA O SINISTRA da sempre a destra, adesso più che mai, vedo un Salvini molto concentrato nel raggiungere i propri obiettivi.

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA? Bucci sta facendo un buon lavoro, in breve tempo è riuscito a garantire un minimo di viabilità alla città.


LIBRO: leggo molto libri che hanno a che fare con la finanza.

FILM: Il miglio verde

ATTORE: Al Pacino

ATTRICE: Julia Roberts

CANTANTE: Vasco Rossi

CANZONE: Alba chiara

PIATTO PREFERITO: le pappardelle al cinghiale della zia

CARNE O PESCE: pesce tutta la vita

GUARDI LA TV: non ho molto tempo per guardarla, d'estate mi godo Temptation Island

USO DEI SOCIAL: sono molto social, soprattutto su FB

USI IL CELLULARE: tantissimo

MARE O MONTAGNA: montagna

VACANZA: Santo Domingo

IL POSTO DOVE ABITERESTI: amo troppo Genova per cambiare città.

BIONDA O MORA? Mora

LATO A O LATO B? Entrambe.

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Non amo giudicare né essere giudicato, sono un po' meno favorevole alle adozioni, perchè nella crescita di un bimbo sono necessarie una figura femminile e una figura maschile.


Ti potrebbero interessare anche:

SU