/ Pallavolo
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Pallavolo | 10 febbraio 2019, 00:40

La PSA Olympia si arrende al tie break

Che battaglia contro Conad Alsenese!

La PSA Olympia si arrende al tie break

Terza sconfitta consecutiva per la PSA Olympia che, fra le mura amiche dei Capannoni di Voltri, si deve arrendere alla Conad Alsenese, non senza aver però prima dato battaglia. Nel primo set, Conad parte col piede giusto e piazza subito un mini break (5-2) che poi sale a 8-3, costringendo coach Mantoan a chiamare il primo timeout per riordinare le idee. Il piano sembra funzionare perché l’Olympia finalmente si scrolla e comincia a rosicchiare terreno alle avversarie, punto a punto, fino a tornare in parità sull’11-11.


Un doppio ace di Bilamour vale il primo vantaggio gialloblù (14-13) poi Parodi e Ciurli portano l’Olympia sul +3. Il terzo ace del turno in battuta di Bilamour vale il 17-13 e costringe Conad a giocarsi il secondo timeout del set, riuscendo a interrompere il magic moment delle ragazze di casa, ma ormai la partita ha cambiato decisamente rotta. Coach Mantoan getta nella mischia Lena Mastromarino, il cui turno in battuta coincide con un nuovo strappo Olympia, quello decisivo, che alla fine porta sul 25-17.


Il secondo set parte in equilibrio, anzi, proprio punto a punto ma anche stavolta è Conad a trovare il primo vero vantaggio. L’Olympia però stavolta non si fa sorprendere e torna subito in parità sul 6-6. Il set è tiratissimo, con sorpassi e controsorpassi e così si arriva alle fasi calde ancora in parità (18-18). Conad trova lo strappo sul 23-20 ma l’Olympia si rifà sotto sul 23-22 poi, dopo aver annullato la prima palla set, deve alzare bandiera bianca e il parziale si chiude 25-23 per la formazione piacentina.


Il terzo set parte ancora così così per la squadra di casa, che va subito sotto 6-0, prima di tornare a macinare gioco e punti fino al 6-8. Qui però l’Olympia vede spegnersi la luce, tanto che Conad sale sul 19-8, mettendo una serissima ipoteca sul set che infatti si chiude sul 25-13.


Nel quarto set finalmente è l’Olympia a partire meglio: prima 4-1, poi 7-2, 11-7 e poi ancora 15-9. Conad si gioca il primo e subito dopo anche il secondo timeout ma sono le ragazze gialloblù ad avere in mano il timone della partita in questa fase. Il vantaggio però si assottiglia lentamente e sul 21-19 è coach Mantoan a chiedere la sospensione. Un punto conquistato su un pallone conteso a rete vale il 24-21 per l’Olympia e le conseguenti 3 palle set. La prima viene annullata ma la seconda è quella buona, che porta quindi le due squadre al tie break finale.


Anche stavolta si parte punto a punto, con l’Olympia che ogni volta prova a mettere il naso avanti ma poi viene riacciuffata subito da Conad. Il primo vantaggio ospite sull’8-7 coincide anche con il cambio di campo ma Antonaci trova l’immediata parità (8-8). Le due squadre procedono a braccetto fino al 13-13, quando Bilamour con un attacco di seconda linea regala il 14-13 e la prima palla match all’Olympia. Conad però si salva e piazza il sorpasso sul 15-14. Stavolta è Parodi a dover annullare il match ball ospite ma, poco dopo, un pallone che cade a terra solo di qualche centimetro fuori dal campo vale il 16-15 in favore di Conad. Sembra una sfida infinita ma stavolta le piacentine chiudono i conti sul 17-15.


IL TABELLINO DELLA PARTITA:

PSA OLYMPIA: Pastorino Ma., Pastorino Mo., Ciurli 6, Gorini 7, Castelli 8, Ferrando, Mastromarino, Della Rocca, Caporaso, Ottonello, Antonaci 5, Parodi 16, Fontana, Bilamour 25.

CONAD ALSENESE: Lancini 2, Amasanti 8, Pastrenge, Fanzini 8, Domeniconi, Fava 17, Candio, Visconti, Doina, Rovellini 7, Caimi 2, Marc 18.

PARZIALI: 25-17, 23-25, 13-25, 25-22, 15-17.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore