/ Rubriche

In Breve

Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rubriche | 18 febbraio 2019, 19:31

ZOOM SULLA CASA DELLA SALUTE - Il dottor Giovanni Battista Ratto e la Chirurgia toracica

Le aree di interesse dello specialista genovese sono i tumori del polmone, i tumori del timo, della pleura, dell'esofago: "Offriamo ai pazienti un rapido accesso alla prima visita, al successivo percorso diagnostico e alla fase della cura e della terapia"

ZOOM SULLA CASA DELLA SALUTE - Il dottor Giovanni Battista Ratto e la Chirurgia toracica

Il dottor Giovanni Battista Ratto, 69 anni, all'interno di Casa della Salute è lo specialista che si occupa di Chirurgia toracica. Il suo rapporto con l'azienda di Marco Fertonani è iniziato circa un anno fa.

Le aree interesse del suo ambito professionale sono: tumori del polmone, tumori del timo, della pleura, dell'esofago, le bolle e le cisti anche nei pazienti giovani.

Dottore, ci parli del suo rapporto con la Casa della Salute e dei vantaggi che potete offrire:

“Come prima cosa, noi garantiamo sia al medico di base che al paziente un facile accesso alla prima visita, nel giro di pochi giorni, sia a Quarto per i pazienti della città metropolitana, sia a Multedo di Pegli, sede molto gradita specie dopo la tragedia di Ponte Morandi, evitando ai cittadini di spostarsi attraverso la città. Normalmente ricevo il venerdi a Quarto, la mattina dalle 9 in poi, e il giovedi o sabato a Pegli, con orari ancora da definire”.

“In secondo luogo, ricordo che il paziente viene preso in carico con accesso diretto a percorsi diagnostici più sofisticati, ove possibile direttamente a Genova, altrimenti presso l'Isituto Clinico Humanitas a Milano che dispone di tutte le attrezzature più avanzate. Tutto questo senza che il paziente debba preoccuparsi di nulla, con la possibilità di usufruire dell'apporto di tutti i professionisti più rinomati e delle tecnologie più sofisticate, vedi tecniche mini invasive, robot, immunoterapia e terapie geniche”.

Il dottor Ratto sottolinea la grande condivisione delle due strutture:

“Casa della Salute e Humanitas sono caratterizzate da un percorso condiviso che consente al paziente un accesso prioritario al successivo percorso diagnostico. I pazienti vengono inseriti rapidamente in lista di attesa, e gli esami sono svolti con una altrettanta rapidità. Il tutto attraverso il sistema sanitario nazionale”.

Come anticipato, le aree di interesse seguite dal dottor Ratto sono legate a tumori del polmone, tumori del timo, della pleura, dell'esofago. Il dottore riceve anche pazienti che presentino un nodulo o una lesione che facciano pensare a problemi più seri.

Dottore, il suo è un ruolo delicato, spesso le capita di comunicare al paziente notizie negative:

“Quando ho una brutta notizia, tendo a comunicarla subito al paziente, anche perchè io ho solitamente a che fare con persone che hanno speranza di guarire. La psicologia sulla quale mi baso cerca di far vedere sempre la luce in fondo al tunnel al paziente, onde combattere insieme la battaglia. La stragrande maggioranza dei miei pazienti ha voglia di combattere. Mi è capitato di avere pazienti che non volessero affrontare gli interventi ma che poi hanno cambiato idea”.

Anche nella fase successiva alla diagnosi, il dottor Ratto e Casa della Salute offrono ampie garanzie ai pazienti:

“Sotto il profilo della cura e della terapia si offre un rapido accesso alle tecnologie più avanzate sia in ambito chirurgico, che in ambito di immunoterapia. Facciamo anche una attenta valutazione affinchè non vengano messe in circolo cellule tumorali durante l'intervento”.

Dottore, le è capitato di aver a che fare con sportivi:

“Si, qualche tempo fa, ho avuto come paziente un calciatore professionista affetto da pneumotorace, una disavventura che può capitare agli atleti”.

Il suo rapporto con lo sport?

“Ho fatto un po' di tutto, da sci ad atletica, da calcio a nuoto, a ciclismo. In tempi recenti ho anche corso la Mezza Maratona di Genova in 1 h 43', e quella di Firenze in 1 h 45'. Sono tifoso di una delle due squadre di Genova, ma non dico quale...”

Come anche nelle altre specialità, anche nel settore della Chirurgia toracica Casa della Salute si distingue, non solo perchè si spende meno ma per la grande rapidità e qualità del servizio.

Per contattare il dottor G.B. Ratto si può telefonare al Centro Prenotazioni di Casa della Salute allo 010.9641083 oppure 010.9640722 o direttamente il dottore al numero di cellulare dedicato 331.237. 94.23.

=================

CHI E' GIOVANNI BATTISTA RATTO

Nato a Genova il 3/9/1949.
Laurea con lode in Medicina e Chirurgia – Università di Genova il 30/7/1974.
Abilitazione all’esercizio della professione nel 1975.
Specializzazione in Chirurgia generale – Università di Genova nel 1979.
Specializzazione con lode in Chirurgia vascolare – Università di Genova nel 1986.
Direttore della S.C. Chirurgia toracica Policlinico San Martino di Genova.
Professionista in regime di attività libero professionale intramoenia allargata.

Il dotto Ratto visita anche alla Clinica Montallegro con un gruppo di altri specialisti e collabora con l'Istituto Humanitas di Milano.



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore