/ Seconda categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Seconda categoria | 18 febbraio 2019, 13:44

PROTAGONISTI - Sidio Rizza, un "bambino" di 47 anni che ha voglia di stupire ancora

"Mi chiamano "bimbo" e quando ho iniziato a fare l'autista dell'AMT pensavano che volessi rubare il pullmann... Mi sento giovane dentro e fuori ma credo questo sarà il mio ultimo anno"

PROTAGONISTI - Sidio Rizza, un "bambino" di 47 anni che ha voglia di stupire ancora

NOME COGNOME E DATA NASCITA: Loris Sidio Rizza, 24 novembre 1971

COMMENTO ALLA STAGIONE: il Voltri era partito con aspettative più ambiziose, ma abbiamo subito troppi infortuni, io stesso non sono ancora al meglio, speriamo di fare i punti per arrivare a una salvezza tranquilla. Penso di essere uno dei più vecchi giocatori ancora in campo in Liguria, sto bene fisicamente, ma devo riprendermi dall'infortunio al tendine. Per il resto mi sento un ragazzino, fisicamente e mentalmente. Ho trovato un bel gruppo, grazie a mister Lazzari che sa come gestirmi.

 

LA CARRIERA: Virtusestri, Busalla, Cogoleto, Culmv, Imperia, Torriglia, Pegliese, Bolzanetese, Mediterranèe, Serra Riccò, Virtusestri, Anni 50, Via Acciaio, Polis, Sampierdarenese, Lagaccio, CulmvPolis, Goliardica, Borgoratti, Genovese, Voltri 87.  

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Ratti della Culmv, un papà.

IL MIGLIOR DS: Marco Vacca, in realtà lui faceva un po' tutto alla Polis.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Sergio Pinceti, anche lui come un papà. Il primo a lanciarmi fu Eraldo Fibrini alla VirtuSestri, feci 5 gol in 5 partite. Roberto Baretto è un grande amico. Ho preso spunto da tutti gli allenatori che ho avuto. Chi mi ha dato fiducia totale è stato Marco Pirovano alla Culmv. E poi Marco Vacca è stato un grande allenatore e un grande amico, lui era un grande motivatore.

IL GOL PIU BELLO: ne ho fatti tanti belli, quello più bello è stato quello nei playoff contro la Nuova Oregina su punizione, l'anno scorso, da posizione impossibile si è incastrata all'incrocio.

IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO i ricordi brutti li ho cancellati

IL GIOCATORE PIU BRAVO: ho rubato i segreti a tutti gli attaccanti con cui ho giocato, ho giocato Baghino, Tubico, Evangelisti, Sarti Magi, forse Mario Sarti Magi è quello che mi ha fatto diventare giocatore. Come compagno di attacco scelgo Davide Conte, ma ho avuto Formoso, Magnetto, Santoro....

IL COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: Gianluca Zannino, Enrico Ottonello e Giampaolo Grassi

NOI VECCHIETTI DEL '70: stamattina ho letto l'intervista ad Andrea Masnata, lui è un 73, me lo ricordo, è molto simile a me, piccolino e veloce, è stato un grande giocatore e meritava categorie superiori.

COSA FAI NELLA VITA: autista AMT

 

COSA FARAI TRA 10 ANNI: sono troppo vecchio per iniziare ad allenare e mi piacerebbe fare l'osservatore. Ho fatto una promessa a Lazzari che sarei stato al suo fianco finchè lui avrebbe allenato.

IL SOPRANNOME: mi chiamavano il "bimbo", per via del mio aspetto fisico, ma non mi ha mai condizionato, a parte le prime volte in cui facevo l'autista dell'AMT e pensavano rubassi il pullmann.... Qualche anno fa incontravo giocatori che conoscevo, oggi non mi conosce più nessuno e mi fanno i complimenti e non credono che io abbia 47 anni...

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: dovremmo aiutare maggiormente gli arbitri, specie senza terna è dura in Prima, Seconda e Terza... Sono in grande difficoltà.... La regola dei fuoriquota poi va rivista... Oggi sembra tutto dovuto ai ragazzi che esordiscono in prima squadra...

CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE? Oggi è giusto dare spazio e linfa ai giovani.

LA VAR NEL CALCIO, UTILE? Secondo me si, certo va migliorata, non si può tornare indietro due minuti dopo l'azione...

GENOA O SAMP? Genoa

LA MAGLIA PIU BELLA Mi è rimasta nel cuore quella nerazzurra dell'Imperia

IL TUO IDOLO DI SEMPRE Aguilera e Mancini

POLITICA, DESTRA O SINISTRA non mi interessa

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA? Ricostruire il ponte il più in fretta possibile

LIBRO leggo poco, leggo giornali sportivi

FILM Balla coi lupi

ATTORE Kevin Costner

CANTANTE Ligabue

PIATTO PREFERITO cinghiale

CARNE O PESCE carne

GUARDI LA TV programmi sportivi

USO DEI SOCIAL sono su FB ma lo uso poco, guardo gli altri

USI IL CELLULARE abbastanza

MARE O MONTAGNA da giovane il mare, ora la montagna

VACANZA mi piacerebbe fare il giro del mondo, mi piace Champoluc

IL POSTO DOVE ABITERESTI in Trentino o Valle d'Aosta

BIONDA O MORA? Basta che sia bella

LATO A O LATO B? Lato B

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Non ci ho mai pensato onestamente, ma non sono contrario.



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore