Serie A - 09 marzo 2019, 20:41

Sampdoria, c’è l’Atalanta per continuare a sognare l’Europa

Sampdoria, c’è l’Atalanta per continuare a sognare l’Europa

Mister Giampaolo chiama i tifosi allo stadio: il calore del pubblico e i gol di Quagliarella possono ribaltare il pronostico.

Una sfida da piani alti, una sfida che potrebbe valere l'Europa. Sampdoria-Atalanta, gara del 27esimo turno di campionato in programma il prossimo 10 marzo, vale una fetta importante di stagione.

Lo sa bene il mister Marco Giampaolo, che in vista della gara di domenica ha chiamato a raccolta i tifosi doriani: "Io respiro il calore e l'affetto dei tifosi. La gradinata ci riempie di affetto, il nostro pubblico è un valore aggiunto". La chiosa è invece direttamente della società: "La partita è di quelle che contano e se si gioca uno in più si parte giù in vantaggio. Ti vogliamo al nostro fianco al Ferraris per tingere lo stadio di blucerchiato".

L’attesa, insomma, è quella delle grandi occasioni. L'Europa è a portata di mano, in una lotta che coinvolge però anche le due romane, attualmente la Roma è quinta e la Lazio sesta, e il Torino di Mazzarri in lenta e costante ascesa. A quota 41 punti ci sono infatti i granata, i bergamaschi e i biancocelesti, mentre la Sampdoria insegue a 39 punti.

Il periodo buio, per la squadra di Giampaolo, sembra essere superato. Le sconfitte contro Napoli, Frosinone e Inter sono state messe in archivio grazie ai successi su Cagliari e Spal. Con la vittoria di misura sui sardi è arrivata la sesta vittoria tra le mura amiche nelle ultime otto gare casalinghe. Per questo il Ferraris può veramente essere un valore aggiunto. Soprattutto se si guarda alle statistiche degli scontri interni contro l'Atalanta: 4 vittorie e 1 pareggio le partite più recenti, mentre per arrivare all'ultima vittoria della Dea bisogna risalire al 2012. Anche la squadra di Gasperini sembra aver superato la minicrisi delle sconfitte con Milan e Torino. Nelle ultime partite ha rifilato un totale di 6 gol, tra Coppa Italia e campionato, alla Fiorentina, dimostrando che il brio e la compattezza che aveva fatto stropicciare gli occhi a tutta Italia non si sono esauriti.

L'ultima vittoria dell'Atalanta a Genova, dicevamo, porta le firme di Bonaventura e De Luca, mentre per i padroni di casa pareggiò momentaneamente i conti Maresca. Sembra passata una vita, un secolo. Ora a guidare le formazioni ci sono due degli attaccanti più in forma della Serie A. Da un lato Fabio Quagliarella, dall'altro Duvan Zapata. 19 reti il primo, 16 il secondo, una media di 0.76 gol a partita per l’italiano, 0.62 per il colombiano. È attraverso i loro gol che passeranno le sorti di questa partita. Le quote proposte da Gioco Digitale vedono in netto vantaggio l’Atalanta, quotata 2.10, mentre i padroni di casa sono messi in lavagna a 3.30 con il pareggio a 3.40.

Una partita da tutto esaurito sugli spalti e da tutto per tutto in campo. Che potrebbe cambiare le gerarchie della lotta all’Europa. Ancora una volta.

Ti potrebbero interessare anche:

SU