/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 14 marzo 2019, 00:38

"Le donne nel calcio danno fastidio"

La lettera/sfogo della vice presidente dello Sciarborasca, Stefania Villa

"Le donne nel calcio danno fastidio"

Dopo le polemiche di questi giorni riguardo al fatto che le donne non debbano parlare di "calcio giocato" e debbano stare "dietro" agli uomini, mi è venuta spontanea qualche riflessione sull'argomento.

Sono letteralmente cresciuta a "pane e calcio": da bambina ero già tifosissima della mia squadra del cuore (la Samp), guardavo alla TV le partite più che i cartoni animati, e giocavo nel cortile con gli amici. Oggi questa grande passione mi ha anche portata ad entrare a far parte di questo mondo: da 5 anni sono la vice-presidente dello Sciarborasca, una squadra che milita nella prima categoria ligure.

Devo ammettere che le frasi ascoltate in questo periodo mi hanno ferita nell'orgoglio e portata ad una duplice riflessione.

In primis rimango perplessa che nel 2019 ancora ci sia una mentalità così retrograda e sessista, nonostante il tifo femminile esista da 50 anni, nonostante ci siano ottime giocatrici (si guardi la nazionale femminile) e nonostante esistano appassionate dirigenti calcistiche e giornaliste preparate.

Inoltre mi sento personalmente "colpita" visti l'impegno e la passione che ogni giorno metto in questo sport, che amo profondamente. Nel mio piccolo più volte mi sono sentita criticata e sottovalutata, ma credo che in questi casi la miglior risposta siano il lavoro serio e i risultati.

Devo comunque ringraziare presidente e dirigenti dello Sciarborasca che invece hanno creduto in me e mi sostengono. Non ho mai avuto paura di parlare di calcio, compresi argomenti riguardanti tecnica individuale, tattiche di gioco o fuorigioco. Mi viene il dubbio che qualcuno possa temere che anche in questo ambito il "gentil sesso" possa prendere troppo potere . Spero non sia così... Ai posteri l'ardua sentenza.

Stefania Villa, vicepresidente Sciarborasca

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore