Eccellenza - 02 aprile 2019, 23:20

"Un'Eccellenza cosi combattuta è una vera anomalia", il commento di Stefano Firpo

L'ex mister del Vallescrivia analizza il finale di stagione del massimo campionato ligure

"Un'Eccellenza cosi combattuta è una vera anomalia", il commento di Stefano Firpo

Con Stefano Firpo, ex mister del Vallescrivia, andiamo ad analizzare questo avvincente finale di campionato di Eccellenza.

“Cinque squadre ancora in lotta per i primi due posti a tre giornate dal termine credo siano un'anomalia. Sarà una battaglia tiratissima fino all'ultima giornata, vincerà la squadra che starà meglio a livello psicofisico. Dire ora chi sia la squadra favorita è difficile. Certo, il Vado ha un giocatore come Edo Capra che può spaccare le partite in due. Tre partite sono poche, ma essendoci 9 punti in palio con un concentramento di squadre cosi ampio, può succedere di tutto. Una piccolissima percentuale di vantaggio ce l'ha il Vado, subito a ruota la Rivarolese, poi c'è la Cairese che ha Valdivara e Pietra e l'ultima ha proprio il Vado, una partita che potrebbe essere da dentro o fuori. L'Imperia ha un calendario leggermente più difficile, la Genova Calcio dista 5 punti dal primo posto ed è logicamente più attardata. Dovendo dare delle percentuali darei 40-30-15-10-5 rispettivamente a Vado, Rivarolese, Cairese, Imperia e Genova”.

Firpo insiste sulle emozioni che sta regalando questo girone ligure:

“Da parecchio tempo non si vedeva un campionato cosi combattuto, anche in coda c'è lotta serrata, mi fa piacere per il Busalla che nonostante tante difficoltà si sta tirando fuori. Ma nessuno può mollare fino alla fine, fino all'ultimo secondo ci sarà battaglia”.

Sorprese e delusioni?

“Il Baiardo neopromosso sicuramente è stata la sopresa del campionato, anche la Cairese è una matricola ma è stata costruita per arrivare in alto. Mi dispiace vedere il Finale in quella posizione di classifica, venendo dalla serie D forse ci si poteva aspettare qualcosa di più. Io sono affezionato a quella piazza dove ho lavorato, spero finiscano il campionato tranquillamente e tornino a giocarsi qualcosa di importante nella prossima stagione, hanno dei buoni giovani che potranno fare molto bene già dal prossimo anno”.


Ti potrebbero interessare anche:

SU