/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 26 maggio 2019, 20:06

Beach Soccer: il Catania conquista la Coppa Italia

Gli etnei hanno superato un bel Terracina per 5-3 dopo l’extra time al termine di una rimonta emozionante

Beach Soccer: il Catania conquista la Coppa Italia

Alghero (Ss), 26 maggio 2019 – Fantasia, acrobazie, spettacolo, sudore e fatica, questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la Coppa Italia AON 2019 sublimata da una finale emozionante, imprevedibile e indimenticabile. Sul rettangolo di sabbia della Beach Arena di Alghero il Catania ha conquistato la sua seconda coccarda tricolore consecutiva, la quarta dopo quelle del 2004, 2005 e 2018, quest’ultima sempre sul Terracina. Per il club dell’elefantino è il decimo trofeo nel circuito ufficiale, ora è il sodalizio più titolato in Italia. Avrebbe meritato il successo anche il Terracina che si è dovuto arrendere per 3-5 all’extra time dopo aver subito la rimonta dei siciliani. A 3’ dal fischio finale i tigrotti erano avanti di due lunghezze poi tra il 9’ e il 10’ Sciacca e Zurlo hanno riportato la gara in parità. All’extra time ancora il nazionale azzurro Zurlo e quello brasiliano Catarino hanno consegnato la Coppa a un Catania mai domo che ha ripetuto l’impresa compiuta in semifinale, rimonta negli ultimi minuti sul Napoli e successo ai rigori. La gara è esplosa nella seconda metà. Nel primo tempo ha prevalso il tatticismo (0-0). L’equilibrio è stato scosso dal gol di Dmais al 10’st. In apertura di ripresa Frainetti ha portato il Terracina avanti di due lunghezze. Tre minuti dopo l’ex pontino Palmacci ha accorciato le distanze, all'8' il brasiliano Duarte ha spinto avanti ancora una volta i tigrotti. Un 3-1 che è rimasto in sospeso fino all’epilogo già illustrato, l’orgoglio etneo che ha rovesciato le sorti del match. Decisivi nelle ultime due partite cruciali del Catania l’attaccante della nazionale Emmanuele Zurlo (6 gol nel torneo) e il brasiliano Catarino (5 centri, due in semifinale e uno in questa finale). Bene anche Palmacci che ha impresso sei firme in questa Coppa. Il Terracina esce a testa alta, ha mancato di un soffio la sua quarta Coppa. Catania si conferma una sorta di sortilegio per i pontini che non superano i siciliani dal 2015. E’ stata la 32esima sfida tra i due club che hanno scritto la storia di questa disciplina, la nona occasione in cui si sono giocati un trofeo. Catania e Terracina insieme hanno collezionato 18 trofei. Il brasiliano Duarte (7 reti) si è preso il premio come miglior giocatore della competizione. In evidenza anche l’altro verdeoro Dmais (5 gol) e Carotenuto (4 centri).

Soddisfatto il Coordinatore del Dipartimento BS Lega Nazionale Dilettanti Roberto Desini:” La bellezza di questa competizione ha battuto anche il maltempo, nonostante la pioggia abbiamo assistito a una finale di grande livello dopo le semifinali altrettanto emozionanti. Questa Coppa, organizzata nel migliore dei modi, ci dice che il movimento gode di ottima salute. Con queste premesse si prospetta una stagione esaltante”.

Dello stesso tenore le dichiarazioni del numero del Cr Sardegna LND Gianni Cadoni:” Sono felice per la buona riuscita dell’evento. Ringrazio il Presidente Cosimo Sibilia e tutto il Consiglio Direttivo della LND per averci concesso questa opportunità. Il CR Sardegna insieme al Dipartimento hanno riposto presenti, con passione, impegno e professionalità, credo proprio che la fiducia riposta nei nostri confronti sia stata soddisfatta. Tutti quanti come rappresentanti della LND abbiamo fatto una bella figura dando lustro alla nostra istituzione. L’apprezzamento manifestato dal Comune e dalla Fondazione Alghero sono un incoraggiamento per organizzare in futuro eventi di dimensioni internazionali”.

Il terzo posto se l’è preso il Viareggio che ha battuto ai rigori il Napoli anco ko dal dischetto dopo la delusione della semifinale. Comunque la squadra di Raffaele Moxedano ha centrato un 4^ posto che è il miglior risultato di sempre per i partenopei

Tutte e 28 le gare di Coppa giocate dalle 18 squadre coinvolte hanno regalato emozioni che sono andate oltre il gol da incorniciare, il gesto atletico, la parata esemplare, la rovesciata memorabile. Ad Alghero è andata in scena una grande festa dello sport, cinque giorni di grande Beach Soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, l’unico ufficiale e originale, un evento aperto a tutti che ha coinvolto un pubblico eterogeneo di ogni età e sesso. Questo è lo spirito dello sport estivo più praticato al mondo, questo è il calcio della LND che da 60 anni promuove un calcio che da grande forza ai valori, quei valori che dallo sport si trasferiscono facilmente nella quotidianità della vita.

Il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini ha premiato la vincente, il numero uno del Cr Sardegna LND Gianni Cadoni ha consegnato la targa alla 2^ classificata. La 3^ e la 4^ hanno ricevuto i riconoscimenti dal Presidente della Fondazione Alghero Massimo Cadeddu e dal Segretario del Cr Sardegna Antonello Madau. Il premio come miglior giocatore Duarte (Terracina) l’ha consegnato il Consigliere del Comitato ospitante Mauro Barlini mentre il Miglior Portiere Stefano Spada del Napoli e il capocannoniere della Coppa Gabriele Gori (Viareggio, 10 gol) sono stati premiati dal Segretario e dal Componente del Consiglio del Dipartimento BS LND Andrea Trepiedi e Ferdinando Arcopinto. Un riconoscimento anche per la quaterna arbitrale consegnato dal Sindaco di Alghero Mario Bruno. Presente in tappa il Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti (Area Centro) Giuseppe Caridi e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti della LND Felicio De Luca.

Tutte le news, tabellini e approfondimenti su beachsoccer.lnd.it

ALBO D’ORO COPPA ITALIA
Catania; 2005: Catania; 2006: Milano; 2007: Milano; 2008: Lignano Sabbiadoro; 2009: Milano; 2010: Milano; 2011 Terracina; 2012 Viareggio; 2013 Sambenedettese; 2014 Terracina; 2015 Terracina; 2016 Viareggio; 2017 Happy Car Sambenedettese; 2018 Catania; 2019 Catania

 

RISULTATI

Turno Preliminare – Mercoledì 22 maggio
P1) Atletico Licata-Genova 1-7
P2) Ecosistem Catanzaro-Virtus Entella 8-4

 

OTTAVI DI FINALE
Giovedì 23 maggio
Gara 1: No Name Nettuno-Happy Car Sambenedettese 3-12
Gara 2: Sport Palazzolo-Pisa 0-8
Gara 3: Vastese-GLS Due Mari 2-5
Gara 4: Cagliari-Napoli 3-4
Gara 5: Canalicchio Ct-Sicilia 7-8 dcr (5-5)
Gara 6: Viareggio-Romagna 12-4
Gara 7: Terracina-Ecosistem Cz 7-0
Gara 8: Catania-Genova 11-4

 

Finale (17/18) Andata: Atletico Licata – Virtus Entella 5-7

QUARTI DI FINALE
Venerdì 24 maggio
Gara 9: No Name Nettuno - Genova 3-5
Gara 10: Palazzolo – Ecosistem Cz 0-8
Gara 11: Vastese – Romagna 8-7 dcr (5-5)
Gara 12: Cagliari – Canalicchio Ct 4-6 dcr (3-3)
Gara 13: Napoli - Sicilia 8-1
Gara 14: GLS Due Mari – Viareggio 4-10
Gara 15: Pisa – Terracina 4-7
Gara 16: Happy Car Sambenedettese – Catania 3-4

Finale (17/18) Ritorno: Virtus Entella – Atletico Licata 10-3

SEMIFINALI
Sabato 25 maggio
Gara 17: No Name Nettuno – Cagliari 2-3
Gara 18: Palazzolo – Romagna 0-8
Gara 19: Genova – Canalicchio Ct 6-2
Gara 20: Ecosistem Cz – Vastese 5-3
Gara 21: GLS Due Mari - Pisa 4-6
Gara 22: Sicilia- Happy Car Sambenedettese 0-8
Gara 23: Viareggio – Terracina 7-9
Gara 24: Napoli – Catania 5-6 dcr (4-4)

FINALI
Finale (13/14) Cagliari - Romagna 4-2
Finale (11/12) Canalicchio Ct – Vastese 4-3
Finale (9/10) Genova – Ecosistem Cz 4-6
Finale (7/8) GLS Due Mari – Sicilia 6-4
Finale (5/6) Pisa – Happy Car Sambenedettese 4-6
Finale (3/4) Viareggio – Napoli 10-9 dcr (6-6)
Finale (1/2) Terracina – Catania 3-5 det

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore