/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 04 giugno 2019, 17:55

Filippo Censini pronto a partire per gli USA con YesWeCollege

Il terzino sinistro del Molassana andrà a studiare in America e giocherà per gli Spartans della South Carolina

Filippo Censini pronto a partire per gli USA con YesWeCollege

Filippo Censini, classe 98, terzino sinistro del Molassana, sarà uno dei prossimi giovani calciatori genovesi a partire per gli USA attraverso l'esperienza di YesWeCollege.

“Partirò ad agosto -racconta- e per me sarà la prima volta fuori dalla mia città”.

RapalloBogliasco, Sporting Recco, Lavagnese, Molassana a livello di prime squadre, Polis, Genoa, Entella come settore giovanile. Questa la carriera di Filippo, attualmente impegnato nello studio in Scienze Motorie.

“In USA cambierò indirizzo, mi aspetta un college in Soutch Carolina, l'USC Upstate, la squadra in cui giocherò si chiama Spartans. Mi hanno dato una borsa di studio che può variare a seconda del rendimento scolastico e sportivo, ma se tutto va bene potrei fare 4 anni là. La proposta di YesWeCollege mi ha incuriosito, mi sono documentato tramite un amico che è già in USA a fare un'esperienza del genere, mi è piaciuta come idea, ho fatto lo showcase a Padova ed ora sono pronto a partire”.

Cosa ti aspetti da questa esperienza?

“Credo sia una opportunità di maturare a livello umano oltrechè sportivo, imparerò una nuova lingua, lontano dall'Italia. Primo obiettivo laurearsi, poi se ci sarà la possibilità di sfondare nel mondo del calcio USA tanto meglio”.

Soddisfatto finora della tua carriera?

“Ho fatto qualche esperienza in D, ho avuto qualche stagione sfortunata, ma ho giocato un buon numero di partite”.

Terzino sinistro, quest'anno a Molassana avete ottenuto una buona salvezza...

“A Molassana è stata una bella impresa, ci abbiamo creduto fino in fondo e abbiamo zittito gli scettici. Mi spiace un po' lasciare la squadra, gli amici, la famiglia, ma sono nello stesso tempo stimolato e curioso”.



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore