/ Terza categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Terza categoria | 22 luglio 2019, 23:50

SAVIGNONE CALCIO Da Beppe Grillo ai giorni nostri, una storia lunga 53 anni

Forse non tutti sanno che Giuseppe Grillo, detto Beppe, nel 1966 fu fra i fondatori del Savignone...

SAVIGNONE CALCIO Da Beppe Grillo ai giorni nostri, una storia lunga 53 anni

Dopo 3 anni e campionati irti di difficoltà, ma portati a termine tenacemente, sembra che qualcosa di positivo si stia evidenziando in questa vecchia ma gloriosa associazione di Savignone!

La stessa è stata costituita nel 1966 da un gruppo di sportivi amanti del calcio, capitanati da Gianni Privitera, tra i quali si riconoscono, nella foto allegata, Carlo e Stefano Alvigini, Giuseppe Pienoni, Leo Muntoni, Giovanni Grancelli, Stefano Daneo e inoltre, udite udite, secondo in basso da destra, anche il giovane Giuseppe Grillo detto Beppe nato a Genova ma per molti anni residente a Savignone. 

Giocavano in un campetto approssimativo, affiliati al CSI, con la speranza di veder quanto prima realizzato un vero campo di calcio, speranza purtroppo ancora oggi vana.

Attualmente il Savignone Calcio può vantare una anzianità di 53 anni di cui 49 di ininterrotta partecipazione ai campionati della FIGC. Quindi alla fine del prossimo campionato festeggerà i suoi primi 50 anni di affiliazione e spera di farlo nel modo migliore. 

Questo pur nelle difficoltà sempre incontrate a causa della mancanza di un campo regolare di gioco, nel territorio comunale, dovendo usufruire delle disponibilità dei campi sia di Busalla che di Ronco Scrivia.

E' innegabile che giocare ed allenarsi sempre in trasferta comporta delle difficoltà, che sono state sempre superate grazie alla magnanimità di tanti piccoli ma ammirevoli sponsor, imprenditori e privati.

Si spera che la nuova amministrazione comunale che ha già dimostrato buona disponibilità con il suo moto sportivo "insieme è bello" riesca nel suo intento di agevolare le associazioni locali, sportive e non, socialmente utili.

ASD Savignone Calcio

(un particolare ringraziamento alle famiglie Alvigini e Grillo per aver messo a disposizione la foto storica)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore