/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 06 novembre 2019, 13:49

La carica dei Bacigalupo: chi sale e chi scende, chi arriva e chi parte

Nicolò Bacigalupo dell'Atletico Casarza

Nicolò Bacigalupo dell'Atletico Casarza

Sono ben 14 i Bacigalupo del calcio dilettantistico ligure. Uno dei cognomi più diffusi, specie nel Levante ligure.

Tre sono i mister, di cui due appena rientrati su una panchina, dieci invece i giocatori di movimento e un portiere, insomma quanto basta per fare una formazione!

Il più giovane dei mister è Andrea Bacigalupo, classe 88, ex talento di Entella, Caperanese e Casarza che ha smesso presto e ha cominciato ad allenare il Ri Calcio in Terza. Da quest'anno è sulla panchina della Cogornese, in Prima, dove insegue ancora la sua prima vittoria pur essendo la miglior difesa del campionato (solo 6 gol subiti e tutti su calcio piazzato).

Fresca di ieri è la notizia del ritorno in panchina di Giancarlo “Bacci” Bacigalupo, classe 1965, ex Riese e Calvarese, che ha preso il posto di Luca Bruschi alla guida del Carasco.

Sulla panchina del Framura invece, dopo una estate travagliata che ha visto la società del presidente Carfagno rinunciare alla Seconda per ripartire dalla Terza, ecco un altro ritorno, quello di Claudio “Nitto” Bacigalupo, classe 1959.

Fra i giocatori, il più “alto” in grado è Andrea Bacigalupo (classe 1997, figlio di "Nitto" fra l'altro) che dopo le esperienze con Viareggio, Lavagnese e Savona ha seguito mister Grandoni al Chieti.

Il portiere di questa “fantasiosa” formazione è Claudio Bacigalupo (classe 1989), numero uno dei Gringos.

In difesa abbiamo il terzetto del Cornia: Damiano (85), Dario (93) e Giacomo (86) battono tutti i record, ben tre Bacigalupo nella stessa squadra.

Rimanendo a Levante, abbiamo Giacomo Bacigalupo (97) dell'Aurora, Giacomo Bacigalupo (99) della Lavagnese, Francesco Bacigalupo (93) della Calvarese, Federico Bacigalupo (95) del Real Fieschi, Mattia Bacigalupo (89) del Golfo Paradiso.

Ultimo ma non ultimo, anzi, fiore all'occhiello di questa formazione, è Nicolò Bacigalupo, classe 93, bomber dell'Atletico Casarza capolista della Seconda E e capocannoniere del campionato.

Dal portale cognomix.it ecco alcune curiosità sul cognome BACIGALUPO.

Origine

Cognome legato al vocabolo dialettale genovese basigâ, "dondolare/stuzziare/pesare", e lupo con il significato di "dondola/stuzzica/pesa i lupi". Il soprannome indicava probabilmente un cacciatore di lupi (che attaccava le pelli a un bastone per trasportarle, da cui il dondolio), o un mercante di pelli di lupo. Potrebbe avere anche una connotazione ironica legata al coraggio (o all'assenza di coraggio). Tra i personaggi illustri va ricordato Nicolò Bacigalupo (1837 - 1904), tesoriere del comune di Genova e noto poeta e drammaturgo italiano.
Il cognome Bacigalupo è tipico della Ligura ed in particolare della provincia di Genova.

Presenza

Ci sono circa 386 famiglie Bacigalupo in Italia
Scopri la mappa di diffusione del cognome Bacigalupo in Italia!

Popolarità

Il cognome Bacigalupo è 71° nella regione Liguria
Il cognome Bacigalupo è 32° nella provincia di Genova
Il cognome Bacigalupo è  nel comune di Cicagna (GE)



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore