/ Attualità
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Attualità | 08 novembre 2019, 20:00

L'Uisp a FieraCavalli con due campi in gomma riciclata

Grazie alla collaborazione con Ecopneus proseguono le innovazioni che mirano al benessere di cavallo e cavaliere. Parla Tiziano Pesce

L'Uisp a FieraCavalli con due campi in gomma riciclata

Si chiuderà domenica 10 novembre a Verona la 121ª edizione di Fieracavalli. Un’occasione unica per ammirare più di 2 mila cavalli provenienti da tutto il mondo, tra gare sportive, esibizioni e convegni. In questo contesto l’Uisp è presente con il suo messaggio di attenzione alla salute del cavallo e del cavaliere e, insieme ad Ecopneus, presenta i campi per l’equitazione Tyrefield, ossia realizzati con gomma riciclata: una soluzione innovativa in grado di coniugare sport, sostenibilità ambientale e benessere per cavallo e cavaliere.

I campi Tyrefield installati a Fieracavalli nei Padiglioni 2 e 7, con il contributo di Promix e Italgreen, sono stati infatti realizzati secondo i parametri individuati da una ricerca condotta da Uliano Vezzani, chef de piste internazionale, in collaborazione con Fabrizio Forsoni, cavaliere e responsabile Attività equestri e cinofile Uisp, al fine di realizzare dei campi per l’equitazione ottimali per lo svolgimento delle diverse discipline.

“Siamo davvero soddisfatti di poter presentare queste soluzioni innovative al grande pubblico di Fieracavalli – commenta Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp – vediamo applicati i valori dell’Uisp, in questo caso sostenibilità ambientale e salute, ad una pratica specifica come quella delle attività equestri. La novità di questa edizione è quella di aver allestito due campi con gomma riciclata da pneumatici fuori uso: il primo per il cosiddetto lavoro e il secondo a disposizione dei maggiori specialisti mondiali che partecipano alla Coppa del mondo di jumping. La nostra idea di sportpertutti cerca di divulgare e rendere accessibili anche attività sportive come l’equitazione, considerate elitarie, con la possibilità di coniugare le esigenze di una pratica sportiva diffusa con quelle dell’alto livello. Lo facciamo con partner di prestigio, come Ecopneus che da tempo indica una strada di sostenibilità ed economia circolare attraverso il riutilizzo di pneumatici fuori uso e grazie alla validazione scientifica di queste applicazioni, che ci viene dalla Facoltà di veterinaria dell’Università di Perugia”.

“Infine – nota Tiziano Pesce – ci piace sottolineare che le attività equestri sono tra le pochissime pratiche sportive dove ragazzi e ragazze, maschi e femmine, gareggiano alla pari, tutti e tutte insieme, ovvero non esistono categorie distinte”.

Una delle manifestazioni di maggior interesse che sono in corso a Fieracavalli è la III edizione del Trofeo Ecopneus-Uisp: oggi si è svolta la categoria 206, per 15 binomi cavallo-cavaliere. Domani è prevista quella di dressage, mentre domenica 10 novembre si terrà la prova di volteggio alla quale parteciperanno 20 squadre, con la partecipazione complessiva di 180 ragazzi e ragazze.

Il campo del Padiglione 2, risultato della collaborazione tra Ecopneus, Uisp e il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia, è stato realizzato con supporto tecnico di Promix grazie a 45.000 kg di gomma riciclata dai PFU. La specifica composizione del fondo, testata da amazzoni di livello nazionale con cavalli esperti in dressage, è risultata idonea per lo svolgimento di moltissime attività: dalle andature in piano al dressage, dal volteggio e scuola di equitazione, anche con persone con disabilità, fino alla riabilitazione di cavalli con traumi agli arti e posturali. Il campo si compone infatti di un materassino di gomma su cui sono state posate delle piastre in gomma riciclata. Sopra le piastre un manto di erba sintetica intasato con sabbia incapsulata e gomma nobilitata garantisce al cavallo un appoggio morbido e confortevole.

Il campo del Padiglione 7, sul quale si prepareranno i campioni della Coppa del Mondo Longines FEI Jumping World CupTM, ha una composizione appositamente studiata per il salto ad ostacoli testata dal cavaliere internazionale Giovanni Lucchetti con cavalli idonei e prove con salti di cm 130 in allenamento. Dai test emerge una grande serenità del cavallo su questa tipologia di fondo: risulta ottimo per il lavoro di rilassamento, ha un buon assorbimento dell’urto da impatto alle tre andature, è caratterizzato da un’eccellente tenuta delle girate strette e nell’assorbimento dell’urto in ricezione e consente un buono slancio nello stacco. Per la sua realizzazione a Fieracavalli l’azienda Italgreen ha utilizzato 43.000 kg di gomma riciclata. A differenza dell’altro campo, qui lo strato superiore finale è una miscela di polverino nobilitato in gomma riciclata e granuli di cocco. Una soluzione progettata e realizzata per rispondere al meglio alle esigenze e alle performance richieste ai cavalli durante le gare di salto ad ostacoli.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore