Eccellenza - 07 marzo 2020, 00:01

BUON COMPLEANNO E 10 DOMANDE A... Alessandro Mercurio!

L'ex dirigente di Cus Genova, CulmvPolis e Genova Calcio oggi compie 58 anni e festeggia... rispondendo alle nostre 10 domande

BUON COMPLEANNO E 10 DOMANDE A... Alessandro Mercurio!

Ciao ALESSANDRO, 10 domande per il tuo compleanno per www.settimanasport.com

1 Tanti auguri, come festeggerai oggi?

1. Grazie Paolo per il pensiero...essendo ormai "fuori dal giro" da qualche anno! 

Cadendo di sabato...a pranzo festeggero' con la famiglia e poi una cena con alcune coppie di amici di sempre...

2 Che regalo chiederesti alla tua squadra?

2. Nei dilettanti seguo comunque con simpatia la Genova Calcio...sperò che escano al più presto da questo periodo di risultati non troppo positivi, per le ambizioni e lo spessore della società.

3 Dammi un giudizio sul campionato della tua squadra finora

3. Come detto prima, continuo a seguire un po' defilato il mondo del calcio dilettanti, dove ho ancora tanti amici tra gli addetti ai lavori.

 

Mi sembra di capire che le  problematiche legate alle difficoltà economiche, restano comuni a molte società, che devono fare grandissimi sacrifici per restare a galla...peccato non tutti se ne rendano conto e continuino a giocare "ai professionisti nei dilettanti"...piccolo sassolino legato alle mie ultime esperienze!!

4 Un passo indietro: nella tua carriera più ricordi, rimorsi o rimpianti?

4. Ricordi tanti e quasi tutti positivi, rimorsi o rimpianti quasi nulli.

Da giocatore ho fatto una carriera molto normale, con apice un paio di campionato di  Promozione e poi tanta 1ª e 2ª categoria, probabilmente il giusto livello per i miei pochi pregi e tanti difetti.

Da dirigente ho sicuramente fatto di più...tanti bei ricordi con campionati vinti, dalla 2ª categoria con il Cus Genova, la 1ª a Borgoratti, la Promozione prima a Bogliasco e poi alla Culmvpolis e diversi campionati di Eccellenza con salvezze sofferte ma di soddisfazione per il lavoro svolto.

Rimpianto forse l'anno da dirigente a Spezia, assaporare il calcio professionistico è stato gratificante e mi ha fatto conoscere personaggi fino a quel giorno letti sui giornali o visti in tv, purtroppo i risultati della 1ª squadra non furono buoni...e l'esperienza fini dopo un anno.

5 Fra 10 anni dove ti vedi: sempre sul campo, e in che ruolo?

5. Ormai sono fuori da diversi anni e fra 10 sarò un "anziano vero", difficilmente rientrerò nel calcio, ma nella vita ho imparato che "mai dire mai".

6 Cosa non rifaresti nel tuo percorso calcistico se potessi ritornare indietro

6. Ripeto sono contento cosi, ho giocato fino a 36 anni e per altri 15 ho fatto il dirigente, non cambierei nulla...è andato tutto come doveva andare, con tanto divertimento e bei momenti.

7 Aggiungi o togli una regola al calcio: cosa sceglieresti?

7. Nei dilettanti, modificherei la regola dei "giovani fuori quota" e nei professionisti la regola per cui qualunque pallone che picchia su braccio o mano in area,  sia rigore.

8 Diventi presidente di una squadra dilettantistica: a chi la faresti allenare e che colori sceglieresti

8. Allenatore Leo Cipani - Ds Fabrizio Maragliano - DG Walter Battiston e i colori rossoblù.

9 Un calciatore di serie A per amicizia viene a giocare nella tua squadra: chi vorresti che fosse?

9. Da nostalgico rossoblu: DIEGO MILITO

10 Genoano, sampdoriano o.... un giudizio sul momento della tua squadra del cuore

10. Be' ovviamente genoano; il momento è abbastanza critico, ma forse, con gli acquisti di gennaio, che hanno sistemato qualche carenza d'organico e l'arrivo di un mister "da Genoa" come Nicola, ci mettiamo la solita pezza!!

Ti potrebbero interessare anche:

SU