/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 19 marzo 2020, 12:38

10 DOMANDE AL GIORNO Luca Tabbiani: "Abbiamo da imparare parecchio da Paesi più avanti di noi"

Il mister del Fiorenzuola va giù duro: "Siamo un paese di irresponsabli. Noi siamo quelli che mettiamo la cintura in macchina solo se sentiamo il bip..."

10 DOMANDE AL GIORNO Luca Tabbiani: "Abbiamo da imparare parecchio da Paesi più avanti di noi"

===

SOSTENETE SETTIMANA SPORT! LEGGETE QUI PER SAPERE COME...

===

1- CIAO MISTER, COME VIVI IL MOMENTO ?

A Piacenza ho vissuto una situazione assurda, ci sono tante persone contagiate, i primi giorni abbiamo vissuto le stesse situazioni di Cremona e Lodi, le restrizioni che in Liguria sono arrivate dopo noi le abbiamo avute una settimana prima... A Piacenza ci sono 25/30 morti al giorno, l'ospedale a Fiorenzuola è aperto solo per il coronavirus.


2- CHE SENSAZIONE HAI, SI RIPRENDERA' A GIOCARE?

I professionisti secondo me finiranno la stagione, a costo di slittare a luglio/agosto, tutto questo se ad aprile si sistema la situazione, molto grave oltre che per la salute anche per l'economia del paese; in Serie D c'è una sorta di semiprofessionismo, c'è chi ha fatto grossi investimenti e si cercherà di portare a termine la stagione, dall'Eccellenza in giù la vedo difficile perchè d'estate i giocatori difficilmente potranno giocare... Gli stipendi bloccati? In Serie A sicuramente possono rinunciare a qualcosa, in Serie B uno stipendio è più grande di un operaio ma non puoi vivere di rendita, in Serie C si guadagna poco più di un operaio e se ti tolgono quattro/cinque stipendi diventa un problema... In Serie A si parla di una perdita di 500 milioni di euro, penso al merchandising, alle scommesse, a chi vende panini fuori dagli stadi... Il calcio è una delle industrie più grandi in Italia...

3- SE SI RIPRENDERA', CHE FORMULA ADOTTERESTI?

Se dovessimo mai ricominciare, penso sia giusto giocare tutte le partite, anche a costo di sforare il 30 giugno. I tesseramenti dei giocatori scadono ma vista la situazione eccezionale si potrebbe fare una proroga.

4- SE NON SI RIPRENDERA', COME TI COMPORTERESTI CON PROMOZIONI/RETROCESSIONI?

Non vorrei essere nei panni di chi decide. Come diciamo al Benevento che non viene promosso? Ma perchè dire al Brescia che deve retrocedere? Io penso che faranno di tutto per completare la stagione, almeno nei professionisti. Ci sono squadre di serie D che hanno fatto investimenti spropositati e difficilmente accetterebbero la cancellazione del campionato. Un Borzoli magari, con tutto il rispetto, il campionato lo può rivincere l'anno prossimo senza fare drammi. Piccoli medi imprenditori non si possono permettere di stare senza fatturare e anno prossimo non potranno investire nel calcio....


5- SECONDO TE CI SI DOVEVA FERMARE PRIMA?

Io ero uno di quelli che all'inizio non dava molto peso alla cosa, pensavo di poter continuare a giocare. Credo che chi ci governa doveva capire subito la gravità della situazione e fermarci in tutta Italia come hanno fatto in Cina o a Codogno. Io credo che come Paese siamo molto indietro. Noi siamo un popolo di irresponsabili: siamo quelli che mettono la cintura in macchina solo quando sentiamo il bip-bip. Ora dobbiamo stare chiusi in casa. Altrimenti non ripartiamo. E quando ripartiremo sarà troppo dura riuscire a vivere bene.

===

SOSTENETE SETTIMANA SPORT! LEGGETE QUI PER SAPERE COME...

===


6- IL CORONAVIRUS CI HA INSEGNATO QUALCOSA?

Io spero che la gente capisca che dobbiamo essere meno egoisti. In questa situazione mi sono reso conto che ognuno guarda in casa sua e non si cura del bene collettivo.


7- COME SONO CAMBIATE LE TUE DOMENICHE?

Non ero abituato a stare così tanto in casa, ma si riscoprono tante belle cose. Sto guardando una/due partite al giorno di serie D su Wyscout. Coi miei ragazzi facciamo una gara di flessioni e cerchiamo di tenerci impegnati.


8- SE IL CALCIO NON CI FOSSE TU COSA FARESTI?

Mia mamma mi ha sempre detto che io già a 12 anni le dicevo che avrei fatto il calciatore... Non avrei fatto l'imprenditore, avrei fatto il corriere o il postino per stare all'aria aperta. Non mi vedo seduto in un ufficio.


9- HAI GIA PENSATO A COME IMPIEGARE I PROSSIMI WEEK END?

Ho perso la cognizioni del week end, cerco di inventarmi qualcosa per passare il tempo, in famiglia, con il Monopoli o la Wii.


10 – RACCONTACI I TUOI HOBBY

Il calcio ha sempre riempito la mia vita. Mi piace tanto passeggiare, cosa che ahimè non posso fare ora. Porto a spasso il cane. Mi piace molto guardare Netflix e le storie di vita reale.

===

SOSTENETE SETTIMANA SPORT! LEGGETE QUI PER SAPERE COME...

===

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore