/ Terza categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Terza categoria | 13 ottobre 2015, 19:14

Alla scoperta del Santiago SF, nuova realtà della terza categoria genovese

L'allenatore Francesco Zappone spiega: "Siamo nati da una costola della Sport Service Family del CSI, il nostro nome si riferisce al cammino di Santiago di Compostela ed è una metafora del passaggio dei ragazzi del nostro settore giovanile alla prima squadra"

La foto del Santiago SF tratta dal gruppo Facebook

La foto del Santiago SF tratta dal gruppo Facebook

Alla scoperta del Santiago SF, la squadra neoiscritta nel campionato di Terza Categoria.

A parlarcene è l’allenatore Francesco Zappone, che ci spiega l’origine della società e del nome:

“Noi nasciamo da una costola dello Sport Service Family, società del Centro Sportivo Italiano, la nostra squadra si è staccata per dare continuità agli elementi del settore giovanile che altrimenti non avrebbero trovato sbocco in una prima squadra. Il nome si rifa al cammino di Santiago di Compostela, proprio per esprimere con una metafora il movimento che c’è stato fra la nostra Scuola Calcio e la prima squadra, vuole in un certo senso esprimere la transizione dalle squadre di ragazzini a una prima squadra”

Da chi è composta la società?

Piero De Gregorio è il presidente, Vicepresidente è Felice Pettinari, Marco Messina è addetto all’arbitro, preparatore dei portieri è Marco Tizzoni. Tutti i ragazzi invece provengono dal settore giovanile della Sport Service Family, in più abbiamo fatto qualche innesto per rendere competitiva la squadra. Siamo di San Fruttuoso, e il nostro obiettivo primario è fare esperienza, non puntiamo a  traguardi importanti, quello che arriva arriva, non partiamo sicuramente con lo stress di salire a tutti i costi, dobbiamo prima fare esperienza”.

L’esordio a Montoggio è stato brutale, poi è arrivato un pareggio con l’Atletico Genova:

“Esordio brutto a Montoggio, dove abbiamo pagato il primo impatto e lo scotto della categoria, teniamo conto che veniamo dall’Azione Cattolica, e i ragazzi non erano abituati a un certo tipo di agonismo, nella seconda partita però già si sono visti miglioramenti, abbiamo ampi margini di crescita. Sabato andremo a Campo Ligure sereni e fiduciosi…”

P. DP

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore