/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 04 gennaio 2016, 12:53

2^ FootGolf World Cup - Argentina 5-10 gennaio 2016

A Buenos Aires anche il nostro Luca Taliercio

Luca Taliercio è il penultimo in basso a destra, riconoscibile con la maglia biancorossa

Luca Taliercio è il penultimo in basso a destra, riconoscibile con la maglia biancorossa

FootGolf World Cup 2016

La grande avventura mondiale della AIFG – Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it) sta per iniziare.

Dal 5 al 10 gennaio 2016 al Pilar Golf Club di Buenos Aires (Argentina) si disputerà la 2^ FootGolf World Cup, competizione a livello mondiale che delineerà il nuovo campione del mondo di FootGolf individuale e la nazione campione del mondo a squadre.

Alla manifestazione sono iscritti 230 atleti di 26 nazioni, praticamente tutti i migliori footgolfisti al mondo. Questi i 16 atleti che rappresenteranno l’Italia: Marco Caverzan (Campione Italiano 2015), Ivan Camerin, Jury Piovesan, Marco Trentin (Campione Italiano 2014), Salvatore Costantino, Flavio Brescacin, Leonardo Decaria, Valerio De Pascale, Marco Caricato (Campione Italiano 2013), Luca Taliercio, Alessandro Cappelletto, Marco Esposito, Gianpietro Spader, Giovanni Spada, Ennio Singia e Marco Pavan. Fanno parte dello staff il Team Manager Alberto Lombardi, il segretario Dario Quatrini e il video maker Stefano Cagnoni.

La competizione individuale si svolgerà in tre giorni di gara: il 6 gennaio si svolgerà il day 1 dove saranno disputate le prime 18 buche, poi successivamente l’8 gennaio il day 2 con le altre 18 buche; il 10 gennaio ci sarà il day 3 con le ultime 18 buche, a cui accederanno i migliori 144 giocatori della classifica al termine del day 2.

La competizione a squadre si svolgerà in due giorni di gara: il 7 gennaio con la disputa dei quarti di finale, dove scenderanno in campo le migliori 8 squadre qualificate in base ai risultati del day 1 della competizione individuale; il 9 gennaio si disputeranno invece le semifinali e la finale che decreterà la nazione campione del mondo.

Il giorno 5 gennaio è prevista la prova campo dove tutti gli atleti conosceranno il percorso di gara.

I favoriti, oltre al Campione del Mondo uscente, l’ungherese Bela Lengyel vincitore della 1^ edizione del 2012, sono gli argentini Christian Otero, Matias Perrone e Sebastian Pelliccioni, gli svizzeri David Mancino (Campione Europeo 2014) e Lionel Jacot (Campione Europeo 2015), gli inglesi Ben Clarke, Paul Oliver e Nick Iron, l’olandese Bjorn Bulk e l’americano Jordan Godfrey.

 

Il FootGolf è uno sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.

L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.fifg.org), che ad oggiconta 36 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.

 

Il FootGolf è una disciplina che possono praticare tutti. Non serve essere un campione di serie A, basta avere pazienza e precisione nel calciare la palla. Inoltre i costi per giocare sono assolutamente irrisori. Anche solo per passare una giornata in modo diverso vale la pena provare. Di sicuro chi ha già provato a giocare si è appassionato a questo sport.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale sui campi da golf esso è praticamente nullo, anzi offre molti vantaggi ai Circoli ospitanti poiché le buche da FootGolf vengono posizionate lontane dal green, in zone del rough (concordate con il Direttore di Circolo ed il green keeper) dove la pallina da golf difficilmente potrà trovarsi; inoltre un percorso regolamentare a 18 buche PAR 72 da FootGolf occupa solo 9 buche da golf, lasciando le eventuali seconde 9 buche libere per i soci golfisti, anche durante un torneo di FootGolf.

P. DP

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore