/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 05 luglio 2016, 16:17

Camposaragna e Pulinas, buoni risultati nel Sincro

Il Bogliasco Sincro ha partecipato al Campionato Italiano categoria ragazze che si è tenuto a Brescia dal 30 giugno al 3 luglio.

Camposaragna e Pulinas col tecnico Sarlo

Camposaragna e Pulinas col tecnico Sarlo

Il Bogliasco Sincro ha partecipato al Campionato Italiano categoria ragazze che si è tenuto a Brescia dal 30 giugno al 3 luglio.

Nel dettaglio il programma della prima giornata di gare ha visto l'eliminatori dei singoli. Per la Rari Nantes Bogliasco: Adriana Camposaragna ventesima su settantacinque esercizi in gara con un punteggio di 66,067 e Beatrice Pulinas quarantesima con un punteggio di 64,00 netti

A seguire le eliminatorie del duo:  Adriana Camposaragna con Beatrice Pulinas 22° su 63 esercizi in gara con un punteggio di 65,433 e Silvia DeMarchi con Gaia Ravina 42° con un punteggio di 63,033.

Seconda giornata di gara: durante la mattinata le eliminatorie della squadra: Adriana Camposaragna, Beatrice Pulinas, Silvia DeMarchi, Gaia Ravina, Chiara Tubino, Alessandra Scarlatti, Elena DelFante, Camilla Barberis che ottengono il 19° posto su 37 esercizi in gara con un punteggio di 62,867

Nel pomeriggio le eliminatorie dell'esercizio del libero combinato:  Adriana Camposaragna, Beatrice Pulinas, Silvia DeMarchi, Gaia Ravina, Chiara Tubino, Alessandra Scarlatti, Elena DelFante, Camilla Barberis, Matilde Petta, Francesca Crovetto 17° su 31 esercizi in gara con un punteggio di 64,567.

 

Il commento e del tecnico Aurora Sarlo:-“Tutti i liberi nelle eliminatorie presentavano qualche piccola sfumatura in particolar modo nell'ultima vasca. Gli esercizi sono comunque stati nuotati meglio che in allenamento, sia a livello di esecuzione sia  di correzioni, è mancato però quella che noi definiamo "la nuotata grintosa" del libero, quell'eseguire l'esercizio con maggior definizione del gesto, nuotare il libero essendo d'impatto e non solo tecnicamente corrette. L'obbiettivo era avvicinarsi il più possibile alla zona finale, in modo da centrarla a pieno con la combinata degli esercizi obbligatori. I punteggi sono migliorati molto rispetto all'anno scorso ma ci mancava quel qualcosa in più che permette di fare la differenza. Ci siamo avvicinate al nostro obbiettivo ma per pochi decimi non lo abbiamo raggiunto appieno, e per le prime due giornate di gara non c’è piena soddisfazione”. 

 

Terza giornata di gare. Esercizi obbligatori con 423 atlete in gara.

 Adriana Camposaragna   13 posto con 70,318, Beatrice Pulinas 27 posto con 69,059, Silvia DeMarchi              46 posto con 67,549, Gaia Ravina 113 posto con 64,719, Camilla Barberis 217 posto con 61,518, Matilde Petta 235 posto con 61,10, Alessandra Scarlatti 277 posto con 60,219 Elena DelFante   315 posto con 59,148, Chiara Tubino 354 posto con 57,837, Francesca Crovetto  381 posto con 56,008

 

Ancora Aurora Sarlo:-“Sono contenta, le ragazze hanno reagito alle prime due giornate di gara, sono rimaste concentrate , migliorando nettamente i loro punteggi personali, recuperando molte posizioni con la classifica combinata e risultando al sesto posto come società per quanto riguarda la classifica di obbligatori. Buono il piazzamento di Adriana Camposaragna 13° in Italia che, recuperando sei posizioni nel libero, conclude il campionato al 14° posto, ad un passo dalla finale. Nelle finali rientrano infatti i primi 12 esercizi della classifica combinata (punteggio eliminatorie-punteggio obbligatori), ed il 13° esegue il pre swimmer avendo nuovamente la possibilità di farsi vedere e valutare dai giudici.

A seguire Beatrice Pulinas che con il punteggio degli obbligatori recupera ben 15 posizioni nel singolo concludendo il campionato al 25° posto. La somma di entrambe contribuisce a far guadagnare al doppio ben nove posizioni ottenendo il 13° posto in classifica combinata e il pre-swimmer. Gaia Ravina e Silvia DeMarchi guadagnano ancora più posizioni, ben 13 che gli permettono di concludere il campionato al 29° posto col doppio. La squadra guadagna invece una posizione piazzandosi al 18° posto. Nel pomeriggio si sono svolte le finali del duo a cui le nostre due atlete Adriana Camposaragna e Beatrice Pulinas hanno preso parte come esercizio preswimmer. Nel complesso la Rari Nantes Bogliasco conclude il campionato piazzandosi al 14° posto come società su 55 presenti  con 152 punti, avvicinandosi alle prime dodici d'Italia e migliorando nettamente il piazzamento dell'anno scorso. Siamo soddisfatti anche se non completamente. ll preswimmer del doppio è stata una gioia inaspettata: non è facile recuperare così tante posizioni con la combinata degli obbligatori! ma è anche stata una conferma che le finali erano un obbiettivo possibile, alto ma raggiungibile, questo deve spronarci a dare ancora di più. Di anno in anno stiamo crescendo e non bisogna smettere. Continuiamo a lavorare, portando a casa l'esperienza di questo campionato , le soddisfazioni e le delusioni, farne bagaglio e ripartire consapevoli di cosa è stato fatto, cosa ancora si può fare e su che cosa dobbiamo lavorare. Per quanto riguarda invece la gara di obbligatori c’è soddisfazione, ogni atleta ha dato il massimo e il miglioramento tecnico è stato complessivo di tutto il gruppo e non solo di alcuni elementi. Con questo campionato si conclude la stagione per la categoria ragazze; colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questi risultati. In primis lo staff del sincro: Virna Taccone, Letizia Panchieri, Giovanna Burlando e Laura Castoro. La dirigente Simona Boasi. Lo staff di allenatori di tutto il Bogliasco, sempre disponibili al confronto e alla collaborazione, la società e il presidente Claudio Gavazzi”.

 

Prossimo appuntamento la categoria esordienti A  per il campionato italiano di categoria in programma a San Marino dal 14 al 17 luglio.

 

Ufficio Stampa Rari Nantes Bogliasco

www.rarinantesbogliasco.com

https://www.facebook.com/rarinantes.bogliasco

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore