L’ultimo grande trofeo internazionale conquistato dalla Nazionale Italiana arriva Genova. A dieci anni dal Mondiale di Germania e dalla magica notte di Berlino la FIFA World Cup 2006 torna nel capoluogo ligure. E lo fa nel contesto più adatto e familiare, la mostra “Eroi del Calcio – Storie di Calciatori” in corso di svolgimento nell’area del Porto Antico presso il Modulo 1 dei Magazzini del Cotone.
Ad un mese di distanza dal suo battesimo l’evento voluto da Associazione Italiana Calciatori e organizzato da SmartSport Srl impreziosisce così la già straordinaria collezione di cimeli e memorabilia a disposizione degli appassionati con il più classico dei pezzi da novanta.
La Coppa del Mondo vinta da Cannavaro e compagni nella finale thrilling contro la Francia di Zidane verrà infatti esibita al pubblico nell’ambito del percorso espositivo che ripercorre la leggenda dello sport più popolare e amato del mondo e dei suoi più lucenti interpreti. Il trofeo, opera del maestro Silvio Gazzaniga, simbolo massimo del trionfo sportivo nel mondo del football sbarcherà a Genova giovedì 13 Ottobre per restare in esposizione fino al successivo giovedì 20 Ottobre.
La coppa, alta 36,8 cm pesa poco più di 6 kg. tutti interamente di oro 18 carati. Subentrato nel 1974 alla altrettanto nota Coppa Jules Rimet resterà quale trofeo assegnato ai vincitori dei Mondiali fino alla edizione del 2038. E proprio alla Coppa Rimet arriva ad accodarsi anche ad “Eroi del Calcio” laddove si trova già esposta l’edizione del 1962 conquistata dal Brasile di Garrincha e Vavà. L’arrivo della FIFA World Cup 2006 per il quale Associazione Italiana Calciatori ringrazia la Federazione Italiana Giuoco Calcio per la disponibilità ed il supporto offerti farà da preludio a settimane di programmazione decisamente importanti ed intense per la mostra in corso di svolgimento ai Magazzini del Cotone.
A stretto giro di posta infatti saranno diversi gli appuntamenti da circoletto rosso per tutti gli amanti del calcio, con una intensa settimana a cavallo del derby di Genova tra Genoa e Sampdoria(sabato 22 Ottobre) per arrivare a domenica 30 Ottobre con alcune prestigiose presenze in agenda i cui nomi verranno svelati nelle prossime settimane. Anche e per tutto questo dal 1 Ottobre scorso la mostra “Eroi del Calcio – Storie di Calciatori” ha modificato i suoi prezzi d'accesso venendo decisamente incontro alla passione popolare per il calcio.
Si può e potrà quindi godere dell’esposizione al prezzo di 9.00 € (adulti) e 7.00 (ridotto Under 14 e Over 65) con l’opportunità di usufruire di ulteriore scontistica a 7.00 € (adulti) e 5.00 (Under 14 e Over 65) per tutti i possessori di tessere convenzionate tra cui DNA Genoa, SampCard, Ikea Family e Carta Socio Coop (elenco competo delle convenzioni su: www.eroidelcalcio-genova.it). "Eroi del Calcio - Storie di Calciatori" è l'opportunità unica di scoprire la storia del calcio attraverso le immagini, i cimeli e le memorabilia dei più grandi fuoriclasse di ogni tempo. E dal 13 Ottobre con la Coppa del Mondo vi è una ragione in più per non perdersi questo meraviglioso tuffo nella leggenda del football (info e prevendite: info@eroidelcalcio-genova.it).