/ Rubriche

In Breve

Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Rubriche | 26 aprile 2017, 10:51

Il pesce e gli Omega 3: priorità per gli sportivi

IL PESCE è un ottimo ALIMENTO per piccoli SPORTIVI … e non solo! I consigli della nutrizionista

Il pesce e gli Omega 3: priorità per gli sportivi

Il pesce è un alimento leggero e nutriente, ricco di proteine nobili, acidi grassi polinsaturi, vitamine e sali minerali. Questo alimento dall’alto valore nutrizionale si presta a essere assunto in tutte le stagioni della vita, dal periodo fetale alla senilità.

Mangia il pesce che diventi intelligente” non è solo un detto popolare! Gli acidi grassi presenti in questi animali rientrano nella costituzione del sistema nervoso centrale dei bambini. E’ un alimento non facile da inserire durante i primi anni di vita, il problema non è tanto il sapore particolare, ma la consistenza viscida, non sempre gradita, in questo caso pazienza e fantasia in cucina sono sempre di ottimo aiuto, una buona soluzione possono essere le polpette di pesce. L’adolescenza è per antonomasia il periodo dell’accrescimento e le esigenze nutrizionali si amplificano, di conseguenza almeno due volte alla settimana questo alimento dovrebbe essere presente sulla tavola. Le buone abitudini, anche alimentari, si imparano da bambini, si consolidano da ragazzi e si portano avanti tutta la vita. A questo proposito largo spazio al pesce, in quanto una sua frequente assunzione sicuramente ci aiuta a porre ottime basi per prevenire patologie cardiovascolari e malattie degenerative senili.

Buono sicuramente, ma come in tutti i casi insieme al piacere c’è anche il “dovere”, e il consumatore alle prese con questo alimento deve attuare alcuni accorgimenti:

  • E’ essenziale la pulizia del pesce dopo l'acquisto eliminando le viscere, conservandolo in frigorifero per non più di 24 ore, in caso di congelamento, apponendo su ogni confezione la data di stoccaggio.

  • Se si vuole consumare il prodotto crudo è indispensabile che lo stesso venga congelato per almeno 48 ore per eliminare l’eventuale presenza di anisakis, un parassita dei pesci che può causare consistenti patologie gastrointestinali.

  • In caso di molluschi bivalvi (cozze, vongole ecc) accertarsi che le stesse provengano da un unico stabilimento autorizzato alla stabulazione e depurazione degli stessi, e si ricorda di non acquistare molluschi già immersi in acqua.

  • Controllare e pretendere che sul prodotto ittico posto in vendita sia presente un'etichetta che indichi: la denominazione del prodotto, il luogo di provenienza, il metodo di produzione (pescato o allevato), eventuale scongelamento e presenza di additivi.


Piccoli accorgimenti, ma di fondamentale importanza per gustarsi un alimento nutriente in totale sicurezza.


 

d.ssa Stefania Acquaro Nutrizionista

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore