Carasco (GE), 21/01/2018 – Per la ginnastica ritmica ligure, l'anno 2018 è aperto con la prima prova del Campionato federale Individuale Silver Allieve e Junior 1 che si è svolta domenica 21 gennaio presso il palazzetto di Carasco. Questa competizione, introdotta con il nuovo codice del 2017, prevede quattro livelli tecnici (LA, LB, LC, LD) a loro volta suddivisi in quattro fasce di età per la categoria Allieve e una per la categoria Junior.
La Società Ginnastica Rapallo ha schierato in questa occasione due atlete nella categoria allieve A1, due nella categoria A4, e due nella categoria junior J1. Le ginnaste, preparate da Nadia Giovannetti, Michela Fioravanti, Federica Olcese ed Elisa Rovetta, hanno raccolto buoni risultati in questa prima gara nella quale è stato anche testato il nuovo codice di valutazione. Ciò sicuramente ha contribuito ad aumentare la tensione, non consentendo a tutte le ginnaste in gara di esprimersi al massimo delle loro capacità.
A scendere per prime in pedana per le A1 nel livello LC le piccole Aurora Osmenaj e Sofia Volpe, classe 2009, che alla loro prima competizione a livello agonistico si piazzano rispettivamente al 2o e 3o posto.
È la volta poi del livello LD, che vede piazzarsi per le A4 Alice Olivieri al 5o posto e Arianna Perazzoli al 6o posto.
Sempre per il livello LD, podio per le Junior 1 con Alessia Zedda medaglia d'oro e Adriana Nita argento.
Un buon avvio per la Società del presidente Giovannetti, che consente comunque un ampio margine di miglioramento per le prossime prove.