/ Calcio giovanile
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio giovanile | 13 agosto 2018, 21:03

INDAGINE SUI SETTORI GIOVANILI / Edoardo Bozano: "Tenere in piedi un settore giovanile oggi come oggi è un'impresa titanica"

Il presidente della Goliardica interviene nel dibattito: "Non è facile trovare la quadra fra allenatori, dirigenti, genitori. I premi di preparazione sono una materia che va rivista".

INDAGINE SUI SETTORI GIOVANILI / Edoardo Bozano: "Tenere in piedi un settore giovanile oggi come oggi è un'impresa titanica"

Edoardo Bozano, presidente della Goliardica, interviene nel dibattito sui settori giovanili.

“Riguardo ai settori giovanili, le linee guida da parte della Federazione sono giuste, vedo un tentativo di fare le cose serie rispetto al passato. Di certo bisogna far rispettare le regole, cosa che non tutti fanno, bisogna dare disposizioni chiare, e se non ci si adegua si pagano le conseguenze. In passato qualcosa non ha funzionato. Ci vogliono disposizioni chiare, certe. Il settore giovanile è una cosa bella ma anche molto faticosa e dispendiosa, economicamente, fisicamente, organizzativamente. Al giorno d'oggi tenere in piedi un settore giovanile non è uno scherzo, ci sono tante aspettative da parte delle famiglie, aspettative sempre crescenti, non è facile trovare la quadra fra allenatori, dirigenti, genitori, è un lavoro tremendo, se per giunta non si fanno rispettare le disposizioni che ci sono tutto diventa ancora più difficile!”

====================

“Un'altra cosa che non va sono i premi preparazione, una materia complicata di cui la Federazione si è lavata le mani. Sono state fatte tabelle, ma non ci si cura di farle rispettare, le società sono in grossa difficoltà. La materia è difficile, delicata, va rivista, cosi come è non va bene”.

====================

“La composizione dei gironi regionali è fatta con criteri mai visti, mai scritti sulla carta. Sarebbe importante che il Comitato mettesse una volta per tutte per iscritto questi criteri e li facesse rispettare, perchè siamo in Italia, si vive di dietrologia e si pensa male, e come diceva qualcuno a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca. La trasparenza è nell'interesse di tutti, in primis del Comitato. Quali sono i critieri per le varie teste di serie? E' troppo importante fare i campionati regionali per una società, spesso ne va della vita di un settore giovanile, se non lo fai perdi i migliori giocatori, è una materia da regolare”.

====================

“Dobbiamo stare attenti perchè stiamo creando dei mostri, a 13/14 anni tutti pensano di aver in casa dei campioni, ogni anno c'è la società che fa moda e tutti vogliono andare là”.

====================

“Una cosa che farei? Eliminerei i turni infrasettimanali di campionato nelle giovanili, creano solo disagi a tutti, alle società, ai gestori dei campi, alle famiglie...”

PDP

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore