/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 25 ottobre 2018, 10:42

La Juventus, tra le favorite per la prossima Champions League

La Juventus, tra le favorite per la prossima Champions League

La sosta per le nazionali, impegnate nella nuova competizione 'Nations League', è stata importante per far ricaricare le batterie a chi non è stato impegnato in questo torneo ed ha anche dato un certo relax dopo il bombardamento di partite che si sono susseguite all'inizio della stagione 2018-19. Adesso, però, è tornato il momento della Champions League, il torneo più importante, quello dove le grandi figure si esaltano e danno vita a partite indimenticabili. L'edizione di quest'anno è stata finora foriera di una serie non indifferente di sorprese, come ad esempio la sconfitta in casa del Manchester City contro il Lione nella prima giornata e del Real Madrid in quel di Mosca nella seconda giornata. Ora che ci troviamo a metà della prima fase è importante tracciare un bilancio per vedere quali compagini hanno più possibilità di trionfare in primavera inoltrata, quando conterà essere forti e concreti.

Una della squadre con più possibilità di vittoria in questa competizione è senza dubbio la Juventus, che è già indicata come la dominatrice assoluta del campionato italiano come dimostrato dalle quote delle scommesse sulla Serie A disponibili in questo momento. Dopo aver iniziato alla grande la stagione senza mai conoscere la sconfitta, la squadra allenata da Massimiliano Allegri ha ribadito la sua voglia di continuare a vincere in campionato, dove trionfa da ormai sette anni senza interruzioni. L'acquisto di un fenomeno come Cristiano Ronaldo, il capocannoniere delle ultime tre edizioni della Champions League, è stato chiaramente effettuato con un obiettivo ben preciso: vincere anche in Europa, per toccare con mano quella coppa che manca dal maggio 1996. Sebbene il portoghese non abbia ancora fatto irruzione dimostrando tutto il suo potenziale a livello di goal, tutto lascia presagire che i suoi numeri e il suo rendimento miglioreranno con il passare del tempo. La squalifica in Champions League rimediata a Valencia ha leggermente bloccato l'adattamento al calcio della squadra bianconera, ma un campione come lui saprà come riprendersi quanto prima a livello mentale.

Insieme alla Juve, però, vi sono altre squadre che aspirano al titolo di campione d'Europa. Una di queste è il City di Guardiola, che sebbene abbia iniziato in modo sbagliato adesso proverà a riprendersi e ad imporsi nel girone di qualificazione. Dopo aver dominato la Premier League l'anno scorso, il tecnico catalano vorrà imporsi anche in Europa, dove non vince dal 2011, quando a Wembley il suo Barça si impose per 3 a 1 sul Manchester United. Lo stesso Barcellona presenta la sua candidatura: il neo capitano Lionel Messi ha fatto capire nel discorso di inizio stagione che quest'anno il vero obiettivo è quello della Champions e la sua prestazione a Londra contro il Tottenham ha dimostrato che con lui a questi livelli non si scherza.

Per ultimo, non va comunque dimenticato il Real Madrid, campione delle ultime tre edizioni, orfano proprio di Cristiano ma con un certo Bale in attacco. Il suo organico rimane quindi di altissimo livello e i suoi uomini hanno l'esperienza giusta per vincere di nuovo il titolo.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore