/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 10 gennaio 2019, 11:36

PROTAGONISTI - Edo Esposito rivendica il primato dei mister: "Il più vecchio sono io, anche se ho smesso da poco..."

L'attuale ds (ma ex mister) della Campese è stato fino a pochi giorni fa il più anziano in attività in Liguria. In questa lunga intervista ci racconta tutta la sua vita e la sua carriera, da Rossiglione alla Sicilia, dalla Juventus ai 4 nipoti, dal figlio portiere alla figlia pallavolista agli gnocchi di Teresa

Edo Esposito sulla Scala dei Turchi in Sicilia con il vostro cronista

Edo Esposito sulla Scala dei Turchi in Sicilia con il vostro cronista

Alberto Andrea Edoardo Edo Esposito, (27-3-50), è il decano degli allenatori liguri, da quest'anno fa il ds alla Campese, ma dal 1981 ha allenato ininterrottamente.

LA STAGIONE: La Campese non è nè carne né pesce, speriamo di raggiungere i playoff, ce la giocheremo, quando i risultati sono inferiori alle aspettative si cambia l'allenatore, Meazzi lo avevo già contattato a giugno, siamo contenti della scelta fatta, io avevo detto che non avrei più allenato e sono stato coerente, lunedi e giovedi mi diverto con i bambini, anche se la domenica soffro come un cane.

LA CARRIERA: facevo il portiere, G. Mora, Campese (perdemmo uno spareggio col Molare per andare in Serie D), Sestrese

ALLENATORE: Campese (1981), Rossiglionese, Calciatori Pre, Multedo, Masone, Praese, Masone, Campo Ligure, Praese, Masone (8 anni favolosi), Arenzano, Ovada, Corniglianese, Campese.


IL MIGLIOR PRESIDENTE: Giancarlo Ottonello, su tutti, 8 anni insieme a Masone, ma poi ci ha seguito anche nelle altre avventure, una persona splendida che ti faceva sentire importante, aveva un cuore grande.

IL MIGLIOR DS: mi sono sempre trovato bene con Michele Orlando, mio coetaneo

IL MIGLIOR ALLENATORE: Enzo Maglioni, il mio vero modello a cui mi sono ispirato, Osvaldo Arecco e Giovanni Minniti.

LA PARATA PIU' BELLA: ricordo bene una parata a Diano Marina con la Sestrese, uscita a terra, mi sono rotto due costole e lo tenni nascosto per non perdere il posto a favore di Bernini

LA PARATA NON HAI MAI FATTO: le papere le ho rimosse, ricordo un torneo del Palasport negli anni 70 perdemmo la finale per un mio errore

IL COMPAGNO PIU BRAVO: Paolo Molinari nella Campese, un gran giocatore; poi direi tutta la Sestrese del 78/79 che vinse la Promozione, dopo lo spareggio a Marassi contro la Sarzanese vinto 4-3 ai rigori.

IL GIOCATORE PIU BRAVO DA TE ALLENATO: Andrea Meazzi

COMPAGNO A CUI SEI PIU LEGATO: Diego Puppo, mio compagno di squadra e capitano all Campese, che mi ha aiutato per tanti anni


IL PORTIERE CHE STIMI DI PIU: stravedevo per Giampaolo Renon

IL RAPPORTO CON TUO FIGLIO: ho allenato tanto mio figlio Davide, che ha fatto il portiere delle mie squadre. Non abbiamo mai avuto dissidi sul campo. Un ragazzo molto serio, preparato, scrupoloso, rompiballe ma bravo.


COSA FAI NELLA VITA: pensionato, nonno di 4 nipoti (Andrea, Edoardo, Leonardo, Adele), alleno i bambini della Campese, faccio il ds, il tassista per mia moglie, curo l'orto, vado per funghi e aspetto l'estate per andare in Sicilia. Mia figlia Manuela ha avuto un'importanza particolare, perchè quando è nata nel 1980 mi ha fatto smettere di giocare. Ma dall'anno dopo ho ripreso ad allenare. Lei ha giocato tanti anni a pallavolo, sfiorando la A2 con la squadra di Novi Ligure.

COSA FARAI TRA 10 ANNI: mi vedo ancora su un campo di calcio, farò comunque qualcosa per sentirmi giovane.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: cambierei la regola dei giovani, cambierei il format dei campionato, darei maggior importanza alla Coppa Italia e alla Coppa Liguria. E poi sarei molto più severo con le squalifiche ai giocatori. Mentre lascerei più liberi gli allenatori di parlare con l'arbitro durante la partita.

MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL E 20 MILA EURO O INVESTIRE SETTORE GIOVANILE: aiuterei in primis il settore giovanile, ma se mi rimane qualche soldo lo spendo per ibernare Criscuolo.

LA VAR NEL CALCIO: per me si, anche se va perfezionata.

GENOA O SAMPDORIA: juventino, anche se da bambino ero genoano: ma a 7 anni mio zio mi port Genoa-Juventus finì 1-6, mi innamorai di Sivori e Charles e rimasi folgorato.

 

LA MAGLIA PIU BELLA: sono legato al verdeblù della Campese

IL TUO IDOLO DI SEMPRE: Dino Zoff e Lido Vieri, che giocava senza guanti

POLITICA, DESTRA SINISTRA: destra, ammesso che esista ancora

IL DOPO PONTE MORANDI: per Genova è stata una cosa bruttissima, passare lì sotto fa molta tristezza. La città fa fatica, ma sta cercando di risollevarsi. Purtroppo a volte bisogna aspettare le tragedie per svegliarsi. E a volte non bastano neanche quelle. Vedi i terremotati di Amatrice che sono ancora in condizioni disagiate.

LIBRO: non amo la lettura, sono pigro. Mi piacciono le cose storiche.

FILM: C'era una volta in America

ATTORE: Robert De Niro

ATTRICE: Demi Moore

CANTANTE: Lucio Dalla, Vasco Rossi, Jovanotti, Fiorella Mannoia

CANZONE: Felicità di Lucio Dalla

PIATTO PREFERITO: gnocchi al pesto fatti da mia moglie Teresa

 

CARNE O PESCE: pesce

GUARDI LA TV: guardo lo sport, programmi leggeri, la politica, i reportage di Diego Bianchi, anche se è una cosa di sinistra è fatta bene

USO DEI SOCIAL: facebook e whatsapp

USI IL CELLULARE: non tantissimo

MARE O MONTAGNA: mare, dal 1970 vado in Sicilia a Torrenova, vicino a Capo d'Orlando, dove mi aspetta mio fratello Pino


VACANZA: vorrei tornare all'Isola d'Elba

IL POSTO DOVE ABITERESTI: a Rossiglione si sta bene, se voglio la confusione vado a Campo Ligure....

BIONDA O MORA? Le more

LATO A O LATO B? Lato B

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Sui matrimoni nulla da dire, non sono d'accordo con le adozioni, penso che un bimbo debba avere un papà e una mamma.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore