/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 07 febbraio 2019, 12:02

PROTAGONISTI - Gabriele Sabatini, il mister che non si illude cresciuto con Futre, Ancelotti e Rijkaard

Ha iniziato nel settore giovanile del Milan, ha giocato nella Primavera della Reggiana poi ha girato tantissimo: "Forse troppo, infatti dal calcio non ho avuto grosse amicizie. Non mi illudo, perchè questo è un mondo difficile, mi godo il momento con la mia Fezzanese dove ho un presidente come Stradini che mi fa lavorare, un ds come Lorieri che conosce bene le dinamiche e un giocatore straordinario come Baudi"

PROTAGONISTI - Gabriele Sabatini, il mister che non si illude cresciuto con Futre, Ancelotti e Rijkaard

NOME COGNOME E DATA NASCITA: Gabriele Sabatini, 22 marzo 1976

COMMENTO ALLA STAGIONE: siamo in linea con le nostre aspettative iniziali, vogliamo riuscire a salvarci senza i playout, dopo una partenza molto positiva abbiamo attraversato un periodo difficile dovuto a infortuni. La D è un campionato difficile, e se perdi terreno diventa dura.

LA CARRIERA DA GIOCATORE: centrocampista offensivo, Milan (settore giovanile), Reggiana (ero nella Primavera quando in prima squadra con mister Marchioro c'erano campioni del calibro di Futre e Oliseh), Castelnuovo Garfagnana, Barberino, Pisa, Viterbese, Tempio Pausania, Cuneo, Chiari, Canavese, Alessandria, Focevara, Sarzanese.

LA CARRIERA DA ALLENATORE: Sarzanese (giovanili), Magra Azzurri, Colli di Luni, Ligorna, Fezzanese


IL MIGLIOR PRESIDENTE: direi che gli ultimi due, Torrice e Stradini, sono due ottimi dirigenti che fanno lavorare con grande autonomia e serenità. Da giocatore ricordo gli anni di Sarzana con Angeli, Aliotto e Castagna


IL MIGLIOR DS: Fabio Lorieri, il mio attuale ds, è un ex giocatore e conosce perfettamente le dinamiche di uno spogliatoio. Molto bravo Davide Sonetti, al Ligorna sta facendo cose strepitose.


IL MIGLIOR ALLENATORE: Luca Tabbiani, ci sentiamo spesso per confrontarci, lo reputo molto preparato. Nel settore giovanile ho avuto Viscidi, e da “grande” Sottili e Plicanti sono stati molto importanti per la mia carriera.


IL GOL PIU BELLO/LA GIOIA PIU GRANDE: non ne ho segnati tanti, ricordo un gol fatto con la Canavese contro il Fanfulla.


IL GOL CHE NON HAI MAI FATTO/LA DELUSIONE PIU GRANDE: non mi piace guardare al passato, non ho un particolare rammarico.


IL GIOCATORE PIU BRAVO VISTO SUI CAMPI E/O DA TE ALLENATO: Alessandro Cesarini, compagno a Sarzana. Da allenatore dico Baudi.


IL COMPAGNO/AMICO DEL MONDO DEL CALCIO A CUI SEI PIU LEGATO: nell'ambito del calcio ho avuto tante conoscenze e amicizie superificiali, ho girato tanto e non ho l'amico del cuore dal calcio.


COSA FAI NELLA VITA: agente di commercio

 

COSA FARAI TRA 10 ANNI: vorrei continuare a fare l'allenatore, ma non mi aspetto niente, il calcio è un ambiente difficile. Vivo alla giornata e mi godo il momento.


DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: cercherei di investire risorse ed energie sulle strutture, fondamentali per far crescere il movimento.


CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE? Non sempre investire tanti soldi su un giocatore ti ripaga. Quindi ritengo più utile investirli sul settore giovanile.


LA VAR NEL CALCIO, UTILE? E' utile, ma siamo ancora in una fase iniziale dove non è perfettamente collaudata. C'è ancora troppa discrezionalità.


GENOA O SAMP? Milanista moderato. Ho vestito quella maglia e sono rimasto affezionato.


LA MAGLIA PIU BELLA : la rossonera, che poi ho ritrovato a Sarzana. Sono i colori maggiormenti indossati in carriera.


IL TUO IDOLO DI SEMPRE : quando ero al Milan c'erano Ancellotti e Rijkaard nel mio ruolo, ma Van Basten era straordinario


POLITICA, DESTRA O SINISTRA : seguo un po', sono di centrodestra


IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA E LA LIGURIA? Il danno è stato importante, morale e logistico. Difficile trovare la soluzione più efficace, importante ricostruirlo al più presto.


LIBRO: con la tecnologia ho abbandonato la lettura, mi informo più attraverso i social.


FILM Il Gladiatore


ATTORE Russell Crowe


ATTRICE Charlize Teron


CANTANTE ascolto un po' di tutto, specie la musica moderna che mi fa ascoltare mio figlio Leonardo che ha 15 anni.


CANZONE Si, viaggiare


PIATTO PREFERITO Penne agli scampi


CARNE O PESCE Pesce


GUARDI LA TV ho poco tempo


USO DEI SOCIAL ci sono, ma sono poco interattivo


USI IL CELLULARE tantissimo, per il calcio e per il lavoro


MARE O MONTAGNA mare


LA VACANZA viaggio di nozze alle Maldive con mia moglie Francesca, che a breve mi regalerà la piccola Giulia


IL POSTO DOVE ABITERESTI sto benissimo a San Terenzo dove mi sono trasferito da poco


BIONDA O MORA? Le more, ma non sono tassativo


LATO A O LATO B? Lato A


RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Favorevole per quanto riguarda i matrimoni fra persone dello stesso sesso, le adozioni invece sono un tema un po' delicato. La condizione ideali per un bambino sarebbero avere una mamma e un papà ma il mondo sta cambiando.



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore