/ Prima categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Prima categoria | 14 febbraio 2019, 16:29

PROTAGONISTI - Ruben Padi, la Cogornese come seconda pelle

"La maglia blucerchiata della Samp e la rossoblù della squadra che alleno sono le più belle in assoluto. Nella mia carriera da giocatore ho ottenuto 7 promozioni. Un domani mi piacerebbe allenare le giovanili"

PROTAGONISTI - Ruben Padi, la Cogornese come seconda pelle

NOME COGNOME E DATA NASCITA: Roberto “Ruben” Padi (30/6/71)

COMMENTO ALLA STAGIONE: Se il campionato fosse iniziato alla sesta giornata saremmo primi. Sono molto soddisfatto, speriamo di ripetere i playoff, magari con un risultato diverso rispetto all'anno scorso.

LA CARRIERA DA GIOCATORE: Entella, Cavese Fossese (esordio a 15 anni in prima squadra con mister Ivo Pattaro e Antonio Odasso), Sesta Godano (con mister Galante e un grande come Mario Cuccu), Rutese (con mister Derlin), Riva Trigoso (con Pietro Raffo), Caperanese (10 anni in maglia verde blu, dalla Seconda all'Eccellenza, con 4 promozioni), Lames, Casarza (con Diego Goatelli), Villaggio (con Bertorino), Val d'Aveto (con Mirko Garbarino). In tutto da giocatore ho ottenuto 7 promozioni.

IL SOPRANNOME: l'appellativo “Ruben” me l'ha dato David Cesaretti ai tempi del Villaggio, nel Genoa a quei tempi c'era Ruben Paz, e poi era il periodo di Ruben Sosa.

LA CARRIERA DA ALLENATORE: Cogornese, Val d'Aveto (playoff con la Rivarolese di Balboni), Sporting Club Aurora (salvezza miracolosa), Cogornese (con una promozione dalla seconda alla prima).

IL MIGLIOR PRESIDENTE: Carlo Oliveri e Meschi all'Aurora, Edoardo Bernardi alla Val d'Aveto, Tony Pinasco alla Cogornese: ringrazio tutto loro in egual modo per avermi dato la possibilità di allenare.

IL MIGLIOR DS: Massimo Azaro e Luca Pinasco, due grandi amici e due grandi appassionati di calcio. Stimo molto Gabriele Piegari del Rapid Nozarego.

IL MIGLIOR ALLENATORE: Zizzi Stagnaro, che mi ha insegnato tanto, è stato come un padre per me. Da tutti i miei colleghi ho tanto da imparare, ma ho grande stima di Luca Cappanera.


IL GOL PIU BELLO: ne ho fatti tanti decisivi, me ne ricordo uno in rovesciata con la maglia della Caperanese.

LA GIOIA PIU GRANDE: Una Coppa del Sindaco vinta a Marassi con la Caperanese di Boero, Narizzano, Casaretto e mister Stagnaro rinforzata da Gualco e Ruocco. Vincemmo contro Riolfi, Bracco, Patrone e Zoli. E fummo premiati con un televisore Thomson a 32 pollici.

LA DELUSIONE PIU GRANDE: la retrocessione dall'Eccellenza con la Caperanese, l'unica della mia carriera. E poi l'unico esonero che ho avuto alla Val d'Aveto, dove qualcuno ha messo in discussione le mie capacità, anche se oggi lo ringrazio perchè quell'episodio mi ha dato la possibilità di dimostrare che si sbagliavano sul mio conto.

IL GIOCATORE PIU BRAVO VISTO SUI CAMPI E/O DA TE ALLENATO: i miei compagni e i miei giocatori sono sempre stati i migliori per me. Fra quelli avuti come avversari invece dico Giuseppe Celella, Alessandro Prestia, Tony Santoro e Gianni Iliiano.

IL COMPAGNO/AMICO DEL MONDO DEL CALCIO A CUI SEI PIU LEGATO: il mio secondo Gabriele Arata.

COSA FAI NELLA VITA: ascensorista e manutentore.

COSA FARAI TRA 10 ANNI: spero che non mi facciano passare la grande voglia che ho oggi di allenare. Non mi dispiacerebbe allenare in un settore giovanile.

DIVENTI PRESIDENTE FIGC, COSA CAMBIERESTI NEL CALCIO: non mi piace la regola dei giovani, che se sono bravi, giocano comunque. Bisogna investire di più negli impianti sportivi. Bisogna dare più strumenti agli arbitri, ci vogliono i guardalinee in Prima Categoria, oggi sono mandati allo sbaraglio.


CON 20 MILA EURO, MEGLIO UN CENTRAVANTI DA 20 GOL O INVESTIRE NEL SETTORE GIOVANILE? Investirei nel settore giovanile assolutamente. Tutte le società dovrebbero far giocare in prima squadra i propri giovani. Invece vedo ancora tante squadre che ingaggiano giocatori da fuori a scapito dei propri ragazzi.

LA VAR NEL CALCIO, UTILE? E' utile su usata solo per casi importanti e clamorosi per sopperire all'inevitabile errore umano dell'arbitro. Non si può fermare il gioco ogni 5 minuti.

GENOA O SAMP? Sampdoria

LA MAGLIA PIU BELLA Il blucerchiato della Samp e il rossoblù della Cogornese.

IL TUO IDOLO DI SEMPRE Diego Maradona, Mancini e Vialli e tutti i campioni dell'era Mantovani. Nel mio ruolo lo Zar, Pietro Vierchowod.

POLITICA, DESTRA O SINISTRA voto in base al momento e alle persone. Oggi sto con Salvini.

IL DOPO PONTE MORANDI, COME RILANCIARE GENOVA E LA LIGURIA? Non può succedere una tragedia del genere nel 2018 per scarsa manutenzione. Genova ha tutte le possibilità per tornare più forte di prima. Gli organi competenti devono trovare il modo di rimediare a errori gravissimi.


LIBRO Non leggo molto libri, leggo tanti quotidiani e riviste sportive. Sono appassionato di tattica.

FILM Balla coi lupi e Castaway

ATTORE Tom Hanks e Kevin Costner

ATTRICE Jennifer Lopez

CANTANTE Eros Ramazzotti

CANZONE Gente di mare

PIATTO PREFERITO La pasta, in generale, e la pizza

CARNE O PESCE Pesce

GUARDI LA TV guardo qualche film, le partite e un po' di politica.

USO DEI SOCIAL uso FB, sono molto social, qualcuno mi critica ma mi piace dire sempre quello che penso. Chi mi conosce sa come sono fatto. Non mi piace dire alle persone quello che vogliono sentirsi dire.

USI IL CELLULARE Lo uso per lavoro e per il calcio.

MARE O MONTAGNA Montagna, Andalo in Trentino con la mia famiglia

VACANZA Viaggio di nozze in Egitto

LA FAMIGLIA: ringrazio mia moglie Sabina, che ho trascurato tanto per il pallone, e i miei figli Thomas e Nicolò, sono la mia vita.

IL POSTO DOVE ABITERESTI sto bene a Sestri Levante, altrimenti vivrei ad Andalo

BIONDA O MORA? Mia moglie, che è mora...

LATO A O LATO B? La donna è bella in tutte le sue forme.

RIVOLUZIONE SESSUALE: COSA PENSI DI MATRIMONI OMOSEX E ADOZIONI? Niente in contrario ai matrimoni omosex, ho molto dubbi invece sulle adozioni.


Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore