/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 13 aprile 2019, 18:14

La mappa dei derby liguri, reali e potenziali

Dalla Serie A alla Terza, da Sarzana a Ventimiglia, ecco tutte i paesi o i quartieri con due squadre. Alcune si incontrano, altre giocano solo derby virtuali

Derby in Liguria non è solo Genoa vs Sampdoria, tanti sono le cittadine o i paesi che vantano più squadre, magari oggi in categorie diverse, ma che in passato si sono incontrate, anche se spesso le rivalità più accese sono fra compagini di zone limitrofe o di diversi quartieri.

Per fare un esempio, molto accesa è la rivalità fra Sestri Levante ed Entella, pur appartenendo a due diverse città, rivalità ancora più accentuata da quando i biancocelesti sono sbarcati fra i professionisti.

Rimanendo a Sestri Levante (dove esiste anche un'altra società, il Segesta, che oggi milita in Seconda Categoria), per qualche tempo in Eccellenza c'è stato il derby col vicino Rivasamba. A Riva Trigoso c'è poi un'altra squadra, lo Sporting Club Aurora, che oggi disputa la Prima Categoria, nel girone spezzino.

Partendo dall'estremo Levante, molto sentito è il derby fra Forza & Coraggio e Cadimare, oggi protagoniste del girone B di Promozione.

A Moneglia c'è l'omonima società da anni ormai stabilita in Prima Categoria, i cugini del Monilia invece quest'anno lottano per rimanere in Seconda.

A Casarza la squadra omonima lotta per restare in Promozione, l'Atletico invece si sta giocando i playoff in Seconda Categoria.

A Lavagna, i bianconeri del presidente Compagnoni sono da quasi un ventennio protagonisti in Serie D, mentre l'A Ciassetta, altra squadra cittadina, veleggia in Seconda E ed è a un passo dalla storica Promozione in Prima. Abbastanza sentito è il match fra Ciassetta e Panchina Chiavari, se non altro per l'assonanza dei due nomi.

In Eccellenza, c'è sempre particolare attesa per il match fra Sammargheritese e Rapallo, clienti fisse del massimo campionato ligure, oggi in lotta per la salvezza. Curiosità: qualche anno fa lo storico presidente della Samm, Gianni Fossati, figlio dell'ex presidente del Genoa, cambiò sponda e passò proprio al Rapallo, suscitando non poche polemiche.

A Rapallo oggi ci sono tre squadre: il Rapallo, in Eccellenza, la Ruentes e il Borgo Rapallo, che militano in Prima Categoria ma in due gironi diversi.

A Cogorno, la Cogornese è in piena zona playoff di Prima B, mentre l'Atletico San Salvatore si è confermata per il terzo anno in Seconda Categoria. Due squadre anche a Ri, l'omonimo Ri Calcio aficionada della Terza Chiavari e la Riese, seconda in classifica in Seconda E.

Nella grande Genova molte partite si possono assimilare a derby, uno su tutti quello molto sentito fra Molassana e Baiardo, società storiche della Valbisagno con un florido settore giovanile. Da queste rivalità si è un po' staccato ultimamente il Ligorna, da tre anni ormai diventata la terza squadra di Genova, oggi in lotta per i playoff della Serie D.

A Genova negli anni 90 era molto sentito il match fra Sestrese e Pontedecimo, che si contendevano la palma della terza squadra di Genova, oggi nelle mani del Ligorna.

A Sampierdarena ci sono ben 4 squadre: la storica Sampierdarenese, la Cella, il Mura Angeli e il Don Bosco, ma attualmente inserite in categorie e gironi diversi.

A Cornigliano oggi è di casa la Genova Calcio (nata dalla fusione di VirtuSestri, CulmvPolis e Corniglianese), altra società in lizza (quanto meno come numeri e ambizioni) per il primato cittadino: quest'anno è stato molto sentito il match contro la Rivarolese. In Seconda e Terza ci sono invece, entrambi coi colori neroverdi, il Campi Corniglianese e il Cornigliano Calcio.

Nell'entroterra, in Vallescrivia quest'anno Crocefieschi e Montoggio si sono affrontate in Seconda e Casellese e Savignone in Terza, mentre fra Vallestura e Turchino c'è una sana rivalità fra Mele, Masone, Rossiglionese e Campo Ligure, inserire nello stesso girone di Seconda (mentre la Campese oggi è in Prima). Molto sentito il derby fra Bargagli e Torriglia, in Prima B, cosi come Olimpic e Praese a Ponente. Sempre a Ponente, due squadre a Voltri, ma Voltrese e Voltri 87 hanno sempre militato in categorie differenti. Stesso discorso per l'Arenzano, oggi in Promozione, e le due “cugine” Libraccio e Old Boys Rensen, oggi rivali in Seconda Categoria. A Cogoleto, spicca il derby fra i locali e lo Sciarborasca, che si sono affrontate però solo in Coppa Liguria militando in gironi diversi.

A Vado ci sono due squadre: il blasonato Vado a un passo dalla D e la neonata Vadese che sta ben figurando in Seconda. A Cairo, spicca la Cairese ma c'è anche la seconda squadra della città, l'Aurora militante in Prima, anche se i veri derby sono quelli con Bragno e Carcarese (oggi Olimpia).

Ad Albissola la prima squadra cittadina oggi figura nei Prof, mentre la sorella “povera” Santa Cecilia staziona in Seconda. Ad Alassio la prima squadra della città lotta per restare in Eccellenza, mentre il Baia Alassio è nei quartieri alti della Prima categoria. A Borghetto ci sono due squadre: quella omonima e il Soccer dove milita un certo Carparelli. Infine a Sanremo, oltre alla Sanremese seconda in D c'è anche la Virtus Sanremo che milita in Seconda. Il derby di Eccellenza è invece quello fra Imperia e Ventimiglia.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore