/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 09 dicembre 2019, 11:44

Francesco Maranini, il Team Manager del Campomorone Sant'Olcese

«Non esiste un percorso specifico ci vuole passione ma soprattutto tanta pazienza e la capacità di sapersi rapportare con i ragazzi»

Francesco Maranini, il Team Manager del Campomorone Sant'Olcese

A tu per tu con Francesco "Pinnu" Maranini, team manager della prima squadra del Campomorone Sant'Olcese e responsabile dei team manger del sodalizio polceverasco. 

Francesco come nasce in te la scelta di essere team manager e che percorso serve per esserlo, visto anche il tuo diploma?

«E' iniziato tutto per caso; sono sempre stato appassionato di calcio ma, non avendo grandi doti atletiche, mi sono avvicinato a questo modo in maniera diversa. 5 anni fa mi sono aggregato ad una squadra di amici, l’US Valponte, che fa il campionato Uisp e da lì ho capito che quella del team manager era la strada che faceva per me. Nel 2017 ho seguito il corso del CONI, ho preso il diploma da Team Manager e dalla stagione successiva sono entrato a far parte del Campomorone Sant’Olcese. Non esiste un percorso specifico ci vuole passione ma soprattutto tanta pazienza e la capacità di sapersi rapportare con i ragazzi».

Cosa comporta essere responsabile dei team manager?

« Il ruolo di responsabile dei Team Manager di una società importante come il Campomorone Sant’Olcese mi rende innanzitutto orgoglioso ma allo stesso tempo mi comporta il fatto di cercare di organizzare al meglio tutti i team manager di leva ed “istruirli” secondo le linee guida societarie visto che la maggior parte di loro sono genitori dei giocarori e quindi a volte non sono al corrente di tutte le vicende. Devo ammettere però che molti svolgono questo “lavoro” in maniera ottima rendendo più facile i miei compiti.

Da team manager della prima squadra, come vedi la stagione sino ad ora?

«La prima squadra del Campomorone sta vivendo un buon momento, la rosa è cambiata molto dalla scorsa stagione ma si è creato subito un bel gruppo e la cosa ha aiutato in campo. siamo partiti senza il favore dei pronostici dalla nostra parte ma abbiamo dimostrato di essere una squadra difficile da affrontare mettendo in difficoltà anche squadre più attrezzate di noi. Personalmente penso che stiamo giocando un buon calcio ma l’obiettivo resta comunque la salvezza».

Fervono i preparativi per Auguri di Natale e Tower Cup. Che eventi saranno?

«Sono due eventi a cui teniamo molto. la festa di Natale si svolgerà la mattina del 21 dicembre nel palazzetto dello sport a Manesseno: ci saranno le finali del mundialito dei bambini delle leve dal 2011 al 2014, a seguire un piccolo regalino per tutti i tesserati e lo scambio degli auguri. Per quanto riguarda la Tower Cup è un torneo per la leva pulcini 2º anno, in particolare i 2009, e siamo arrivati alla terza edizione dopo il grande successo delle prime 2. Si svolgerà nella giornata di Sabato 4 Gennaio presso il campo sportivo Begato 9 e si affronteranno anche squadre provenienti da fuori regione».

Le prime tre parole che ti vengono in mente se ti dico Campomorone Sant’Olcese. 

« Trovare solo 3 parole non è facile però ti direi: crescita, divertimento e famiglia.Crescita perché in questi 3 anni sono cresciuto molto, divertimento perché ogni volta che vado al campo è un momento di gioia e famiglia perché ho trovato tantissime persone speciali sia tra i giovani calciatori che tra gli “addetti ai lavori”; tra l’altro colgo l’occasione per ringraziarli tutti perché mi fanno sentire importante».

LB

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore