/ Seconda categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Seconda categoria | 06 febbraio 2020, 00:01

BUON COMPLEANNO E 10 DOMANDE A... Carlo Gino Sarpero!

Il mister del Pontecarrega oggi compie 40 anni e festeggia... rispondendo alle nostre 10 domande

BUON COMPLEANNO E 10 DOMANDE A... Carlo Gino Sarpero!

Ciao Gino, 10 domande per il tuo compleanno per www.settimanasport.com

 Tanti auguri, come festeggerai oggi?

1-Grazie mille per gli auguri... 40 anni sono un grande traguardo.. Festeggio in famiglia, con la squadra giovedì d’obbligo e sabato farò una bevuta con gli amici oltre che il pranzo canonico con Andrea Pittaluga e Pier dove ahimè mi toccherà pagare anche senza perdere a calcetto o stecche.

2 Che regalo chiederesti alla tua squadra?

2-Alla Mia squadra chiederei di raggiungere i playoff continuando con i nostri principi di gioco in campo e dentro lo spogliatoio visto l’ottimo gruppo che siamo, certo è che quest’anno la Seconda è un Prima di medio livello, ci sono molte squadre forti e agguerrite che meritano di disputare i playoff e di salire.

3 Dammi un giudizio sul campionato della tua squadra finora

3-Ottimo il girone di andata anche se con forse con qualche pareggio di troppo, ma non dimentico neanche le sole due sconfitte. Ottimo perché dovevamo essere una squadra e ne siamo stata un'altra fino a quando si è aperto il mercato, e ci siamo compattati ed abbiamo reagito molto bene a questa difficoltà. Ora numericamente ci siamo, purtroppo non stanno arrivando i risultati ma spero di riuscire a ripetere il girone di andata con magari qualche punto in più, per raggiungere l’obiettivo.

4 Un passo indietro: nella tua carriera più ricordi, rimorsi o rimpianti?

4-La mia carriera è splendida, piena di ottimi ricordi, salvezze ottenute in maniera miracolosa, campionati vinti, tutt’ora mi sento con tantissimi giocatori che ho allenato e con cui ho giocato che hanno magari bisogno del consiglio o della chiacchierata post gara, l’unico rimorso in vita mia è aver dato troppa fiducia a gente che non la meritava e che mi ha fatto perdere ciò che avevo conquistato con il lavoro, la serietà ed i grandi sacrifici.

5 Fra 10 anni dove ti vedi: sempre sul campo, e in che ruolo?

5-Tra dieci anni vorrei ancora allenare, anche se mi sa che non ci sarà più spazio, tra allenatori non qualificati e portatori di soldi e sponsor... Se non fosse possibile allenare mi piacerebbe fare il direttore tecnico di un settore giovanile. Sicuramente le linee saranno improntate sul lavoro e la meritocrazia.

6 Cosa non rifaresti nel tuo percorso calcistico se potessi ritornare indietro

6-Cosa non rifarei? penso di aver risposto prima non mi fiderei così ciecamente di persone ambigue e false. Calcisticamente ho fatto un percorso lineare. Dalla Seconda sono arrivato alla D, facendo il primo allenatore ed il secondo, ho toccato tutte le categorie. Non dimentico neanche gli anni nel settore giovanile. La mia è stata un'ottima gavetta, peccato solo non aver incontrato delle persone giuste ma questo è un problema che riflette il nostro Paese, culturalmente molto indietro.

7 Aggiungi o togli una regola al calcio: cosa sceglieresti?

7- Le nuove regole agevolano chi vuol praticare un calcio propositivo, quindi mi piacciono molto ma leggo che molti toglierebbero la regola del giovane. Per me 4 in D sono troppi ma credo che per avere giovani preparati bisogna lavorare meglio nelle scuole calcio e nei settori giovanili, quindi farei molta attenzione e controlli nelle società affinché ci siano allenatori certificati e preparati a far crescere i giovani, perché il problema sta li. Concordo anche con chi vorrebbe le rimesse laterali calciate con i piedi.

8 Diventi presidente di una squadra dilettantistica: a chi la faresti allenare e che colori sceglieresti?

8-Togliamo Monteforte miglior allenatore ligure per distacco, mi piacciono molti colleghi con cui mi lega un'amicizia importante e stima reciproca, direi Mambrin, Cristiano Monti e Gianni Di Pietro che secondo me sarà un ottimo allenatore. Direttore sportivo Pittaluga. Responsabile settore giovanile Lorenzo Loria. Preparatore dei portieri: Marco Vattolo. Colori non scelgo i più belli del mondo i blucerchiati, ma ti dico il gialloblù prima maglia, rosso nero la seconda.

9 Un calciatore di Serie A per amicizia viene a giocare nella tua squadra: chi vorresti che fosse?

9-Del mondo ti direi Messi e Iniesta, di cui ero follemente innamorato, per lo stesso complimento che ha fatto Sarri su Cristiano Ronaldo, della serie A mi piace molto Castrovilli e direi Gollini in porta, ma rimango umile e ti dico, oltre De Vincenzo (Borzoli) per cui provo un amore tecnico, che mi farebbe piacere fare ancora un anno con quelli con cui abbiamo condiviso tre anni ad Albissola, da Piacentini a Piana, da Ghigliazza a Sancinito, da Coccolo a Cargiolli, da Bisio a Doffo, etc...

10 Genoano, sampdoriano o.... un giudizio sul momento della tua squadra del cuore

10-Sampdoriano, il momento è molto difficile e bisogna stare attenti in campo e fuori perché rischiamo davvero. Giampaolo nel corso degli anni ha coperto diverse magagne facendoci anche divertire. Al momento sono disperato... Speriamo bene...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore