Eccellenza - 06 marzo 2020, 15:13

EMERGENZA #CORONA VIRUS Eugenio Minasso: "Dispiace a tutti stare fermi, ma bisogna seguire le regole. Peccato che qualcuno non lo stia facendo"

Il patron dell'Imperia insiste su un concetto: "Il decreto ministeriale fissa delle regole che le società dilettantistiche non possono seguire purtroppo. Quindi giusto fermarsi. Noi abbiamo la coscienza a posto"

Eugenio Minasso con mister Lupo

Eugenio Minasso con mister Lupo

Eugenio Minasso, patron dell'Imperia, commenta cosi l'argomento del momento, il Coronavirus, che si è abbattuto come un uragano anche sul calcio dilettanti.

“Questo decreto ministeriale non lo discuto -commenta Minasso- vivendo e lavorando a Roma ho sentito mille pareri e ne ho sentito davvero di tutti i colori, da chi parla di complotto internazionale a chi parla di pandemia. Non è mio compito intervenire sull'argomento, ci sono persone più esperte di me”.

In particolare come ha reagito il mondo dei dilettanti? Voi ad esempio avete sospeso tutte le attività, altre squadre si allenano:

“Si, ho sentito, ci sono squadre che si allenano, altre, come noi, non lo fanno. Per quanto mi riguarda, come società abbiamo sempre seguito le regole e continuiamo a seguirle. Se non ci si può allenare non lo facciamo, non c'è solo il problema del medico sul campo, ci sono tante altre regole che le società dilettantistiche non hanno la possibilità di rispettare. I nostri giocatori e l'allenatore sono molto dispiaciuti di non potersi allenare, e sono infastiditi dalle voci che dicono che altri si stanno allenando. Io credo che ci siano regole da rispettare, se qualcuno non le rispetta avrà dei vantaggi, ma moralmente non è dalla parte del giusto. Noi come Imperia facciamo quello che è possibile fare seguendo le regole di chi ci governa”.

Come giudichi lo stop nei dilettanti?

“Bisognerebbe capire veramente quello che sta succedendo. Col passare del tempo il problema pare sempre più concreto di quello che pareva all'inizio. Se le cose che dicono sono vere, è giusto fermarsi. Le porte chiuse? Mah, lo devono essere veramente! Recentemente ho visto situazioni con gente in campo ammassata e spalti vuoti, in concreto cosa cambia?”

L'Imperia come sta vivendo questo momento?

“La nostra squadra è in testa alla classifica, gioca un buon calcio, abbiamo tifosi che ci seguono ovunque. Un peccato fermarsi, però ci sono regole da seguire. Gli sportivi non possono doparsi, se poi uno sceglie di doparsi e non seguire le regole vincerà prima e meglio degli altri. Noi abbiamo la coscienza a posto”.

Secondo te, quando si tornerà in campo?

“Questo virus non ci abbandonerà finchè non arriva il caldo, forse sopra i 27 gradi, quindi ancora per un mese almeno staremo fermi. Sicuramente i campionati saranno falsati, specie se quando si riprenderà ci saranno squadre che si sono allenate e altre no...”

Ti potrebbero interessare anche:

SU