/ Calcio
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio | 02 aprile 2020, 20:08

La situazione dei maggiori campionati europei

Ronaldo vs Ferrari in Sampdoria-Juventus

Ronaldo vs Ferrari in Sampdoria-Juventus

È un momento di grande apprensione in tutto il mondo per l'emergenza Coronavirus che sta fermando di fatto tutto e tutti, senza distinzioni.

Naturalmente questo evento inatteso ha comportato anche lo stop di tutto il mondo dello sport, a partire dai più seguiti campionati di calcio. La Serie A in un primo momento ha tentato di andare avanti, ma dopo una giornata surreale, con partite come il big match Juventus-Inter giocata a porte chiuse, anche il massimo campionato italiano ha deciso di fermarsi.

In Europa si è giocata ancora qualche partita di Europa League e Champions League, ma alla fine anche la Uefa ha deciso per il blocco delle manifestazioni e del loro rinvio a data da destinarsi. Rimangono ancora impresse nei nostri ricordi l'impresa dell'Atalanta contro il Valencia e l'exploit dell'Atletico Madrid che ha estromesso dalla massima manifestazione europea i detentori del Liverpool.

Fra i campionati che si sono fermati anche la Liga, la Bundesliga e la Premier League. Fra i pochi tornei che invece si stanno ancora disputando, ci sono quelli della Bielorussia e del Nicaragua. Tutti gli sportivi si augurano che questo incubo finisca presto, per tornare negli stadi, a seguire le partite in tv e magari a divertirsi con le scommesse live. Quanto ci mancano, infatti, le domeniche trascorse con un occhio attento al risultato del match e un altro al pronostico realizzato?

Le classifiche al momento dello stop

Il campionato di serie A si è fermato con la Juventus in vantaggio di un punto sulla Lazio (63 a 62), mentre l'Inter in questo momento è staccata dalle prime posizioni con 54 punti. La lotta per il quarto posto è apertissima, con l'Atalanta in vantaggio di tre punti sulla Roma (48 a 45). Con 70 gol all'attivo, l'Atalanta vanta il miglior attacco del campionato.

In coda al momento sarebbero retrocesse Lecce, Spal e Brescia.

Nella Premier League, siamo fermi alla trentesima giornata, con un Liverpool lanciatissimo a 82 punti, ben 25 di vantaggio sulla seconda, il Manchester City. Insomma, la squadra di Klopp sa come consolarsi per l'uscita dalla Champions. Leicester e Chelsea occupano al momento gli altri due posti validi per la qualificazione al massimo torneo continentale.

In Germania, è lotta aperta fra Bayern Monaco e Borussia Dortmund, con i bavaresi in vantaggio rispetto ai gialloneri (55 a 51). Lipsia e Borussia Monchengladbach non sono però lontanissime (50 e 49 punti).

In Francia, il Paris Saint Germain ha un vantaggio considerevole (68 a 56) sul Marsiglia, mentre Rennes e Lilla guidano il gruppo degli inseguitori.

In Spagna, infine, continua l'eterno duello fra Barcellona e Real Madrid (58 a 56), mentre è lotta aperta per il terzo e quarto posto fra Siviglia, Getafe, Real Sociedad, Atletico Madrid e Valencia.

Come finiranno i massimi campionati europei, questo al momento non è dato saperlo. Da tifosi ovviamente il nostro auspicio è quello che la situazione possa rientrare nella norma al più presto e si possa tornare a parlare più di calcio e meno di emergenza sanitaria.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore