/ Seconda categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Seconda categoria | 08 aprile 2020, 14:47

10 DOMANDE AL GIORNO Le risposte dell'avvocato Emilio Merli

Il presidente del Vecchio Castagna: "Se dovessero ritenere il campionato finito dovrebbe valere la classifica al momento della sospensione"

10 DOMANDE AL GIORNO Le risposte dell'avvocato Emilio Merli

1- CIAO, COME VIVI IL MOMENTO ?

In generale vivo il momento con apprensione e preoccupazione data dall’incertezza.  Mi manca la quotidianità che solo quando è negata ci si rende conto di quanto sia importante. Parlando del calcio e della squadra posso dire che siamo inevitabilmente fermi ma che spero che i ragazzi seguano le indicazioni dello staff e continuino a fare attività fisica evitando di adagiarsi troppo alla vita sedentaria. Noi siamo un bel gruppo, ci sentiamo costantemente sulla chat della squadra ma penso sia altrettanto inevitabile che anche a livello mentale e psicologico una sosta forzata così lunga abbia delle ripercussioni.

2- CHE SENSAZIONE HAI, SI RIPRENDERA' A GIOCARE?

Non so proprio cosa pensare. Nella logica di una ripresa della vita quotidiana con delle regole e delle restrizioni mi sembra difficile ipotizzare una ripresa dei campionati dove inevitabilmente c’è promiscuità e contatto fisico sia in campionato che in allenamento. Chiaro che tra i professionisti esistono dei controlli che garantiscono la nn positività al virus di calciatori e addetti ai lavori mentre diverso e il discorso per i dilettanti. È un problema di responsabilità e penso che nessuno vorrà assumersela; quanto meno nel breve periodo. 

3- SE SI RIPRENDERA', CHE FORMULA ADOTTERESTI?

Alla fine del campionato non manca molto; un mese più o meno oltre ai play off e play out. Se si potesse farei finire il campionato regolarmente disputando le gare mancanti. Sarebbe comunque un altro campionato nel campionato perché gli equilibri potrebbero cambiare e le squadre che avranno assorbito meglio fisicamente e mentalmente la lunga sosta saranno sicuramente avvantaggiate. Insomma, per assurdo, rischiano  di più le squadre che erano più in forma o comunque che stavano facendo bene .

4- SE NON SI RIPRENDERA', COME TI COMPORTERESTI CON PROMOZIONI/RETROCESSIONI?

Se dovessero ritenere il campionato finito dovrebbe valere la classifica al momento della sospensione; che sarebbe il responso del campionato fino a quel momento. Chi era davanti lo era  per meriti acquisiti sul campo; resterebbe un campionato magari non veritiero al 100% se è vero che la valutazione bisogna farla sull’intero campionato, però bisogna anche accettare quello che il campo aveva detto fino ad allora. In fondo la sospensione del campionato è dovuta ad una cosa molto grave è non ad un semplice capriccio .

5- SECONDO TE CI SI DOVEVA FERMARE PRIMA?

Decisione non facile e sempre foriera di polemiche. Però direi di no: i dilettanti si sono fermati quando era il momento in aderenza allo sviluppo del contagio ed alle misure restrittive adottate.

6- IL CORONAVIRUS CI HA INSEGNATO QUALCOSA?

La riposta più ovvia è che la salute viene sempre assolutamente prima di tutto; mancando la salute tutto il nostro bel castello crolla a prescindere. Poi personalmente mi ha insegnato quanto sia bella e importante la libertà di muoversi e di fare quello che si vuole - sempre nel rispetto delle regole - che hanno conquistato e che ci hanno regalato i nostri nonni e che noi diamo sovente  troppo per scontato.

7- COME SONO CAMBIATE LE TUE DOMENICHE?

Le domeniche senza calcio sono davvero brutte .. ma il mondo senza sport e nel mio caso senza calcio è più brutto. In questo momento sono obbligato a stare in casa quindi ho perso il senso dei giorni feriali e festivi e quindi la domenica è un giorno come un altro in cui bisogna stare a casa; la parte positiva di tutto questo, ammesso che ci sia, è che la domenica nn sembra domenica .

8- SE IL CALCIO NON CI FOSSE TU COSA FARESTI?

Onestamente non ho mai pensato a cosa farei se il calcio nn ci fosse .. sono nato e cresciuto a pane e calcio. Comunque immagino farei dell’altro, avrei un’altra passione: altri sport , altri svaghi. Di sicuro farei qualcosa con la passione che metto nel calcio.

9- HAI GIA PENSATO A COME IMPIEGARE I PROSSIMI WEEK END?

Onestamente non ho pensato ai futuri week end; troppi problemi in questo momento per pensare allo svago. Comunque se si dovessero ridurre i divieti, penso che me ne andrò nella casa di villeggiatura al mare dei miei genitori: sole, passeggiate e un po’ di sport.

10 – RACCONTACI I TUOI HOBBY

In verità non ho hobby particolari; il tempo libero lo passo con amici, calcio, sport e qualche giro in moto nell’entroterra.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore