Project Description

La Cairese espugna il terreno del “Ferrando “ di Alassio con un perentorio 5 a 0 e, proprio alla vigilia della sospensione dei campionati dei dilettanti (imposto per il contenimento dell’epidemia Covid), si issa solitaria in vetta alla classifica del campionato di Eccellenza Ligure Girone A. Una vittoria mai in discussione contro un avversario che sta palesando grosse difficoltà in quest’avvio di campionato, ma anche una vittoria ottenuta nonostante l’interminabile serie  (8 in tutto) di indisponibili per malattia, infortuni e squalifica con cui mister Benzi ha dovuto fare i conti. Gli ultimi ad aggiungersi a questo lungo elenco sono Damonte e Tamburello costretti a dare forfait proprio alla vigilia della partenza per la città del Muretto.

Il trainer acquese, facendo di necessità virtù, ha cambiato lo schieramento tattico passando al 4-4-2 , schierando la seguente formazione: Moraglio, Prato, F. Moretti, Boveri, Doffo, Bablyuk, De Matteis, Piana, Poggi, Pastorino, Saviozzi (cap.). In panchina insieme ai vari Gallese, L. Moretti, Martinetti, Colombo, Ferrero, faceva la sua comparsa dopo oltre un mese di assenza il bomber Diego Alessi. Per contro l’ex trainer di Savona e Sanremese Leo Andrian, si affida al seguente undici Rossi, Miladi, Pelliccione, Melegazzi, Pica (cap.), Barchi, Mannarà, Damonte, El Otmani, Squillaci, Fotia.

Sin dall’avvio sancito dal direttore di gara, lo spezzino Cesare Sandri, sono gli ospiti a dettare i ritmi del match mentre i padroni di casa puntano su una buona dose di corsa e determinazione per cercare di ovviare ad un gap tecnico parso subito evidente . Già al  6° i gialloblù potrebbero sbloccare il risultato : azione insistita sulla fascia destra di Prato che arriva sul fondo e crossa al centro per Saviozzi la cui conclusione dall’area piccola è però alta. All’11° azione promossa da F: Moretti per capitan Saviozzi ma sul suo cross De Matteis non trova la sfera a due passi dalla porta. Nel frattempo la grinta dei locali, va oltre il consentito e nel breve volgere di una manciata di minuti finiscono ben in 3 sul taccuino dell’arbitro. Lo “slinding doors” del match arriva al 33°, quando l’onnipresente Piana ruba palla sulla trequarti e lancia in area verso l’accorrente Pastorino, Rossi sbaglia l’uscita urtando Pica, entrambi restano a terra, e per il “Pitu” è un gioco da ragazzi raccogliere la sfera ed infilarla nella porta sguarnita. Passano solo 3 minuti ed ecco il raddoppio, al termine di un’azione prolungata il solito Pastorino conclude a rete, Rossi para ma non trattiene e Poggi appoggia in rete con il più classico dei tap- in. A mettere il risultato in ghiaccio per la Cairese ci pensa il capitano Francesco Saviozzi quando , al 41°, è il più lesto ad avventarsi su una palla vagante ( dopo una respinta del portiere locale su tiro di Prato) e a gonfiare la rete. Si va così al riposo sullo 0 a 3 e con l’impressione che la gara per gli uomini del presidente Bertone si sia ormai messa sui giusti binari. E la ripresa si apre con lo stesso refrain della prima frazione perché già 4° arriva, l’ennesima rete gialloblù per merito dell’avanzato Prato che,ben imbeccato dal “solito” Piana, entra in area e dal vertice destro è abile ad infilare l’angolino basso con un secco rasoterra. Al 13° (dopo che nell’azione precedente i locali avevano invocato la concessione di un penalty per un intervento di Moraglio su Mannarà) splendido contropiede gialloblù ma la potente conclusione dei Boveri centra un clamoroso palo a Rossi battuto. Al 18° i pali colpiti dagli ospiti raddoppiano allorché la conclusione ravvicinata di Poggi si infrange sul montante alla destra del portiere. Al minuto 25 anche Moraglio entra tra i protagonisti del match deviando con un bel tuffo una potente punizione dal limite del n° 10 delle “vespe” Squillaci. Mister Benzi effettua un doppio cambio con Martinetti per Prato mentre Luca Moretti rileva il fratello Fabio. La difesa cairese si sta ancora riassestando, quando (29°) Mannarà , partito in dubbia posizione, salta anche Moraglio in uscita ed indirizza verso la porta sguarnita centrando un’incredibile traversa. A mettere la parola fine alla gara ci pensa (al 36°) il neo-entrato Colombo, che su cross di Saviozzi, spizzato dal “Pitu”,tocca il suo primo pallone infilandolo in fondo al sacco.

Il 5 a 0 è così servito e senza concedere neppure un attimo di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. Ora tutti in stand-by e appuntamento a domenica 29 novembre quando, al termine del periodo di sospensione dell’attività agonistica imposto dal Governo, ( gli scongiuri sono d’obbligo) i gialloblù ospiteranno sul terreno del “Brin” il Pietra Ligure.