/ Seconda categoria
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Seconda categoria | 27 ottobre 2020, 12:31

HIGHLANDER GIORGIO MIGLIARDO: 90 minuti in campo a 48 anni

"Sono venuto al San Giovanni Battista per passare di nuovo un po' di tempo con mio fratello Paolo. Il Covid nel calcio? Non vedo una soluzione a breve, purtroppo"

HIGHLANDER GIORGIO MIGLIARDO: 90 minuti in campo a 48 anni

Giorgio Migliardo non finisce mai di stupire. Il forte centrocampista classe 1972 oggi fa il viceallenatore al San Giovanni Battista, a fianco di mister Barbieri e del fratello ds Paolo Migliardo, ma quando il dovere chiama, lui si fa trovare pronto.

Domenica sera ha giocato 90 minuti nel match di Coppa con il San Pietro, quello che rischia di essere stato l'ultimo incontro di calcio dell'anno solare 2020.

"L'ultima partita intera l'avevo fatta con la Sottocollese -racconta- ho fatto 90 minuti interi perchè eravamo un po' in emergenza. Ho fatto il centrale della difesa a 4, in modo da correre un po' meno, anche se quando c'è stato da rincorrere qualcuno lanciato a rete non mi sono certo risparmiato".

Come ti senti?

"Ho 48 anni, ma sono fisicamente a posto, a parte qualche acciacco. Ormai gioco di esperienza, tanti dei miei avversari di oggi potrebbero essere i miei figli, ed hanno qualcosa di più sul piano della corsa naturalmente. E poi uno dei motivi per cui cerco sempre di tenermi in forma è che mi piace un sacco quando sono a Voltaggio giocare a pallone con mia figlia".

Come valuti il livello dei campionati di oggi?

"Un livello buono, San Pietro e Lido Square sono due belle squadre, ho visto della qualità, e qualcuno di questi ragazzi merita la categoria superiore, si è visto qualche buono spunto".

Che stagione prevedi per il San Giovanni?

"Il San Giovanni è una squadra che sta crescendo, abbiamo assemblato entità diverse, facendo qualche scelta dolorosa. Dopo una partenza un po' problematica, ora le cose girano discretamente bene, abbiamo qualche giocatore di qualità".

Farai il mister o il giocatore?

"Io sono ufficialmente il vice allenatore ma se ci sarà bisogno, visto il periodo complicato con varie defezioni, mi farò trovare pronto, se c'è da giocare lo faccio volentieri".

Cosa pensi dell'emergenza Covid sul calcio?

"Credo che lo stop durerà finchè non si trova una soluzione definitiva, e non vedo una soluzione nel breve, il calcio potrà riprendere solo se si daranno regole ferree che tuttavia le società dilettantistiche non riescono a seguire, difficile evitare completamente i contatti con persone positive".

Un passo indietro, nella tua carriera c'è un allenatore a cui devi di più?

"Difficile dire chi è stato l'allenatore più importante, sicuramente il primo che mi viene in mente è Gianni Baldi, che ho avuto alla Voltrese e poi all'Audace, a lui devo tanto. Poi ne ho avuti tanti bravi, e cito su tutti Arecco, Orlando e Guido Gardella".

A quale squadra e a quali giocatori sei maggiormente legato?

"Sono cresciuto e ho dato il meglio di me con il Via Acciaio di Cortese, Maugeri, Vernazza, Pesce, tutta gente con cui si è instaurata una grande amicizia anche fuori dal calcio. A chi sono più affezionato? A tutti i nomi che ti ho appena fatto, in particolare Federico Cortese per me è come un secondo fratello".

E parliamo invece del tuo vero fratello Paolo:

"Beh, con Paolo c'è un rapporto molto forte, con qualche inevitabile contrasto, abbiamo le stesse passioni come il calcio e la musica, siamo cresciuti insieme, e se sono venuto al San Giovanni è stato anche e soprattutto per passare un po' di tempo con lui".

In futuro dove ti vedi? Su una panchina?

"Si, mi piace allenare, mi dà soddisfazione, ho la presunzione di poter insegnare qualcosa ai ragazzi giovani dopo la mia lunga esperienza sui campi".

=====

LA CARRIERA DI GIORGIO MIGLIARDO

Giorgio Migliardo, nato il: 21/01/1972, ruolo: Centrocampista

17/18 2^ Sottocollese

16/17 3^ Sottocollese

15/16 2^ Segesta

14/15 3^ Segesta

11/12 1^ San Desiderio

10/11 2^ Rossiglionese

09/10 1^ Via Acciaio

08/09 2^ Via Acciaio

07/08 1^ Via Acciaio

06/07 1^ Montoggio Casella 87

05/06 Prom. VirtuSestri

04/05 Prom. Serra Riccò

03/04 1^ VirtuSestri

02/03 1^ San Michele

01/02 Ecc. G.C. Mignanego

01/02 Ecc. G.C. Mignanego

00/01 Prom. G.C. Mignanego

00/01 Prom. Via Acciaio 

99/00 Prom. Via Acciaio 

98/99 Prom. Via Acciaio

97/98 Prom. Coalma V.A.

96/97 Prom. Coalma V.A.

95/96 Prom. Coalma V.A.

94/95 Prom. Coalma V.A.

93/94 1^ Coalma V.A.

92/93 Prom. Coalma V.A.

91/92 Prom. Agv

90/91 1^ Voltrese

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore