Calcio - 25 novembre 2020, 19:28

ADDIO DIEGO E' morto il più grande di sempre. Oppure no?

Maradona ci ha lasciato, poco dopo aver compiuto 60 anni. I commenti di lettori e addetti ai lavori.

ADDIO DIEGO E' morto il più grande di sempre. Oppure no?

C'è chi dice che abbia vissuto fin troppo, visto la vita che ha fatto. Sta di fatto che la notizia ha lasciato di sasso un po' tutti gli amanti del pallone, specie chi ha avuto la fortuna di vederlo dal vivo.

Il più forte di tutti i tempi, dicono (quasi) tutti. Le uniche eccezioni sono sulla sua vita privata, ma d'altra parte quelli sono fatti suoi. Cazzi suoi se si è buttato via, dicono.

Per quelli della mia generazione, poi, che hanno vissuto i loro anni migliori vedendolo giocare in presa diretta, è stato un'icona imprescindibile.

Si, possiamo fare paragoni con Pelè, Di Stefano, Crujff, Platini, Ronaldo (quello vero), Baggio. Ognuno ha o ha avuto il suo idolo. Ma Maradona... era Maradona. E pazienza se ha vinto i Mondiali segnando un gol che oggi la Var avrebbe annullato.

L'altro gol di quella finale, a detta di molti, quasi tutti, è stato definito il gol più bello di sempre, autentica poesia.

Abbiamo avuto la fortuna di vederlo giocare dal vivo, in Italia, dal 1984 al 1991, ha regalato due scudetti che altrimenti il Napoli non avrebbe mai vinto.

Era genio, sregolatezza, poesia, fantasia, immensità.

Era il calcio, in poche parole. E non ci sono Messi o Ronaldo che tengano.

La sua scomparsa è l'ennesimo colpo alla nostra gioventù, a cui rimaniamo aggrappati a volte a fatica.

Ma rivedremo all'infinito quei due gol. Nella stessa partita la furbizia, la scorrettezza, l'astuzia e l'estro, l'abilità, la tecnica.

E poi, in fondo, Diego non è morto. Non morirà mai. Rimarrà sempre vivo in tutti noi amanti e maniaci del pallone.

Una vita sregolata ... si drogava ... ha segnato un gol con la mano ... è stato il più grande di tutti ... ci ha regalato gioie immense ... col pallone faceva quello che voleva ... e voi da che parte state ? Maradoniani o .....

In questa foto del 2010, Juan Pablo Martin Serralta, bomber del Vallesturla, mostra l'icona di Maradona tatuata sul polpaccio.

DI SEGUITO ALCUNI COMMENTI DEI LETTORI E AMICI DI SETTIMANA SPORT SULLA FIGURA DI DIEGO.

Il Calcio. Unico ed irraggiungibile (Fabio Barabino)

Il più grande (Marco Vacca)

Diego come Jim Morrison....artista poeta e compositore . Accomunato da una fine identica, il Dio che nasce, l'arco che scocca la freccia che volita nell'aria e alla fine cade.... (Leo Cotugno)

Unico. I paragoni sono bestemmie nei suoi confronti.. Il carisma.. Quello che ha fatto lui.. NESSUNO. E stato unico, inarrivabile.. Vincere a Napoli, vincere in Nazionale.. Leader carismatico, trascinatore... Solo lui al mondiale di Italia 90 poteva far tifare i napoletani per l Argentina (Matteo Bucchieri)

Quando qualcuno dice che un giocatore non può vincere una partita da solo probabilmente non ha visto giocare MARADONA, lui ha vinto addirittura un mondiale da solo, riposa in pace DIO del calcio, quello che ci hai fatto vedere sul campo non lo abbiamo più visto e non lo vedremo mai più ma resta IMMORTALE. (Mimmo Zappia)

Non ho ricordi nitidi di lui, a parte la semifinale di italia 90 e il gol alla prima partita con urlo alla telecamera di usa 94. Ma come lui penso non ci sia nessun altro. Al di là dei numeri che faceva, Napoli e Argentina senza di lui non hanno mai vinto nient’altro (a parte il mondiale in casa con molte ombre). Vinceva da solo (Samuele Nanni)

Io sono dell’idea che ognuno debba vivere come vuole la propria vita senza rompere agli altri e lui l’ha fatto .. quindi mi mancherà per le gioie calcistiche perché mi posso e voglio permettermi di giudicare solo quelle , giocando anche io, mancherà.. un grandissimo , icona!! (Lorenzo Pitzalis)

Quello che manca a Messi il carisma per essere paragonato al grande Diego (Roberto D'Addeo)

Come si può scindere il calciatore dall’uomo? eppure due personalità distinte l’eroe che interpreta la voglia di rivincita di quelli dimenticati e l’uomo con i suoi demoni e le sue debolezze.. lo si deve accettare per quello che era Maradona. (Adriano Giacobone)

Diego si ama e basta... (Luca Cavallo)

Diego, sei stato Immenso, ma se non avessi fatto quello che hai fatto saresti stato uno dei tanti, invece sei stato leggenda !!! Ciao grandissimo Diego (Alessandro Giacobbe, Campo Ligure il Borgo)

Lui è stato il calcio (Matteo Mangini)

Ci siamo fermati con il "CALCIO" quello degli appassionati quelli che ce l'hanno nel sangue e muore un FENOMENO, da credente non posso dire Dio ma un Angelo che è sceso in terra e ha fatto cose con il pallone che ci hanno fatto pensare che quello che stavamo vedendo fosse soprannaturale,  ed è stato così. Il migliore di sempre, di tutti. IL CALCIO. Un saluto a Diego Armando Maradona (Marco Lavoratorini)

Maradona con pele' sono stati e saranno x sempre il calcio x ora unico che si ci è avvicinato a loro è messi ma sempre qualcosa in meno speriamo in futuro di vederne un altro giocare così ma ne dubito purtroppo ....r.i.p.pibe de oro !!! (Ruben Padi)

Dopo il Mancio il più forte di tutti.... hasta siempre Diego !!! (Ghigo Porrata)

L’unico che ho visto in grado di cambiare una squadra e renderla imbattibile (Paolo Cosso)

Il più grande. Punto (Pino Colella)

È morto IL CALCIO nell anno in cui hanno "fermato" il calcio...il destino ha voluto così..beati chi lo hanno potuto ammirare dal vivo...le vinceva da sole lui... (Cristian Zamboni)

Senza dubbi.....il migliore  di tutti! (Massimo Ulivi)

Assolutamente Diego..era è rimane l'essenza d calcio (Giacinto Zito)

Diego nn era il più grande di sempre......   e stato e rimarrà il dio del calcio (Maurizio Strazzera)

Diego è il Calcio, sono una cosa sola. R. I. P. Leggenda. (Marco Talatin)

Grande ammirazione per il Maradona calciatore. Pochissima stima e rispetto per il Maradona uomo. (Pierangelo Lo Presti) 

Il piu grande l unico che ha vinto con squadre normali, sapeva caricarsi sulle spalle tutta la squadra (Mauro Pedemonte)

Sei unico perchè nn ti sei mai venduto, ora tutti parleranno bene di te anche chi ti ha infamato ciao pibe de oro (Fabiano Lamuedra)

Una leggenda, il calcio fatto poesia R. I. P  (Luciano Gualdi)

Non si puo che inchinarsi a un campione come lui.... poi vita non ci riguarda. Addio campione (Valter Laisi)

Lui = il calcio , detto tutto (Andrea Avellano)

Inarrivabile (Fede Giannazzo)

Genio e sregolatezza....l'unico che poteva decidere di vincere una partita da solo (Enrico Ragni)

Come calciatore chiaramente sì, come persona, da quanto si racconta, decisamente meno... Spiace molto chiaramente per la brutta fine che ha fatto (Claudio Gazzano)

Leader carismatico nello spogliatoio, autentico trascinatore in campo, debole e fragile al di fuori del contesto calcistico. Ma incarnava il talento puro e lo spirito del Calcio (Riccardo Costa)

Io amo il calcio. Chi ama il calcio ama Maradona... (Simone Guerrini)

Eterno (Riccardo Ciulli)

Prima era mito ora è diventato leggenda. Tutto il resto è noia (Enrico Fresta)

Lui è stato il D10S del calcio.... R.I.P. Leggenda il più forte di tutti i tempi (Federico Ottonello)

Direi che la grandezza del giocatore era inversamente proporzionale a quella dell'uomo. (Sandro Sangiacomo)

El Diez.... l'unico (Alfio Scala)

Unico !!!!! (Paolo Boccardo)

Standing ovation per il più grande giocatore che ho visto giocare  .... Lui è il calcio .. R.I.P. Diez (Luca Gullo)

Giudicare la vita è da stupidi.....ognuno fa la sua strada e comunque era amato da tutti quelli che gli erano vicino. Chi lo ha ammirato deve solo guardare il calciatore.....immenso. (Angelo Valle)

Sicuramente. Un leggenda del nostro calcio difficile  dire. Se il più grande. O no 

Un uomo squadra. Spogliatoio amava tutti. Come tutti. Amavano luì..forse qualche fenomeno. Di oggi non ha la sua  semplicità..un mio parere  personale ma resta il fatto che il calcio. Oggi piange un  campione dei campioni.  Grazie Maradona. Di averci fatto divertire. E appassionarci. (Bruno Giacobbe)

Un grande artista...con tanti demoni dentro la testa...ma il più grande!! (Alessandro Mercurio)

Il nostro calcio finisce qui....10 (Federico Origo)

Il più grande di tutti i tempi ...un genio ma debole mentalmente (Pino Alfano)

I piedi non si dopano questo a Barcellona non si dopava e volava lo stesso ....diciamo la verità che la Camorra ha fatto di tutto per distruggerlo ... (Jovan Skavo)

Il più grande in assoluto... un giorno un giornalista disse: maradona in smoking e camicia bianca, se improvvisamente cadesse un pallone infangato dal cielo lui senza pensarci stopperebbe di petto e rovesciata volante... grazie Diego ci hai regalato sensazioni magiche... tutti erano tuoi tifosi. (Riccardo Cazzola)

Maradona il più grande di tutti senza ombra di dubbio (Massimo Parodi)

Parliamo di calcio quindi di Maradona. Non aggiungo altro (Marco Biondi)

Paolo Dellepiane

Ti potrebbero interessare anche:

SU