/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 14 gennaio 2021, 10:57

LAVAGNESE Serie D: blitz bianconero al Coppi, decide Bei al 92'

Il resoconto dell'ufficio stampa dopo la bella vittoria di Tortona

LAVAGNESE Serie D: blitz bianconero al Coppi, decide Bei al 92'

La Lavagnese compie un vero e proprio blitz al Coppi di Tortona ribaltando una gara verosimilmente condotta per lunghi tratti legittimando il notevole possesso palla e le occasioni create durante i 90 minuti.

Al 6' Lipani perde un pallone pericolo sulla sua trequarti, ne approfitta Alluci che si invola verso la porta e viene fermato da Emiliano con un netto tocco di mano non rilevato dall'arbitro. Al 22' arriva la risposta del Derthona con un'azione insistita di Gueye al limite dell'area contrastato al momento del tiro ma con la palla che arriva a Lipani il cui missile esce di pochissimo sul palo lontano. Un minuto più tardi Spoto si libera del suo marcatore e mette in mezzo per Concas che di testa da dentro l'area piccola manda sopra la traversa. Poco dopo la mezz'ora il punteggio si sblocca: dal primo calcio d'angolo a favore dei padroni di casa l'arbitro vede un fallo di Oneto su Gueye e concede un calcio di rigore che Spoto non sbaglia spiazzando Boschini. Nel finale del primo tempo è la Lavagnese a chiedere un calcio di rigore per un'uscita di Teti su Buongiorno, ma l'arbitro non lo concede rilevando invece il fallo dell'attaccante bianconero sull'estremo piemontese. A inizio ripresa Pellegrini deve rinunciare anche a Teti proprio per le conseguenze dell'uscita di cui prima: al suo posto l'esordio stagionale per Antonio Rosti. La prima conclusione è ancora dei padroni di casa con Spoto che chiama Boschini alla presa bassa, la Lavagnese risponde con un tiro da fuori di Alluci che finisce alto sopra la porta di Rosti. In meno di due minuti arrivano i gialli a Gueye e Lipani ma l'unico vero pericolo per la porta del Derthona è un colpo di testa di Alluci su cross dalla destra di Cantatore che si rivela debole e facile da disinnescare. Avellino e compagni continuano a premere e al termine di un'azione collettiva liberano al tiro Di Vittorio che manda la palla di pochissimo sopra il sette, mentre pochi minuti dopo è il neoentrato Profumo a impegnare Rosti con un colpo di testa su cross di Alluci. Rossini svetta di testa su una punizione dalla destra ma mette sul fondo, sull'altro fronte Corbier serve Gueye che tenta la rovesciata ma finisce per appoggiare a Spoto che da due passi manca il bersaglio grosso. La girandola di cambi ridefinisce le due squadre e al 38' arriva un calcio di rigore anche per la Lavagnese dopo che Emiliano tocca con la mano un tiro di Buongiorno, dal dischetto si presenta capitan Avellino che non sbaglia e riporta tutto in parità. Nei minuti finali l'arbitro nega sia un rigore ai bianconeri per un fallo di mano evidentissimo di Corbier che uno al Derthona per un intervento al limite su Manasiev, poi ci pensa Bei a decidere la gara con un eurogol da fuori area, assist sporco di Basso che il giovane undici lavagnese addomestica e insacca nel sette alle spalle del povero Rosti.

La gioia per la vittoria dura però poco perchè già domenica la Lavagnese sarà impegnata sul difficilissimo terreno del Montjovet contro la rivelazione Pont Donnaz, ancora assenti saranno però Tripoli, Rovido, Romanengo e D'Orsi, mentre per i padroni di casa Balzo e Ruatto squalificati.


DERTHONA : Teti (46' Rosti), Negri (90' Casagrande), Cirio, Lipani (62' Tordini), Magne, Emiliano, Concas (27' Corbier), Manasiev, Gueye, Spoto (79' Palazzo), Kanteh.

A disposizione Roncati, Gualtieri, Nsingi, Cecon. All. Luca Pellegrini.

LAVAGNESE: Boschini, Oneto, Di Vittorio (81' Orlando), Avellino, Basso, Rossini, Cantatore (79' Ozuna Mejia), Perasso (74' Profumo), Buongiorno (93' Bacigalupo), Alluci, Bei.

A disposizione Bova, Queirolo, Di Lisi, Bagnato, Picasso. All. Gianni Nucera.



Arbitro: Domenico Mallardi di Bari.

Assistenti: Simone Giuseppe Chimento di Saronno e Carlo Farina di Brescia.

Ammoniti al 33' Oneto, al 43' Cantatore, al 55' Gueye, al 56' Lipani, al 71' Spoto, al 71' Rossini, al 78' Rosti, all'88' Kanteh.

Espuslso al 34' per proteste mister Nucera.

Possesso palla 45-55 %

Tiri (in porta) Derthona 8 (4) - Lavagnese 11 (6).

Calci d'angolo 2 - 4.

Falli commessi 15 - 12.

Reti: 33' Spoto (rigore), 83' Avellino (rigore), 92' Bei.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore