Dopo 17 giornate soltanto 8 squadre del girone A di Serie D hanno disputato tutte le partite in calendario.
Il Legnano è quella che ne ha disputate meno, solo 14, quindi è quella che ha più margini di miglioramento in classifica.
In classifica primeggia il Gozzano di mister Soda, che con 11 vittorie su 16 gare, 2 pareggi e 3 sconfitte, è sicuramente la squadra più regolare, trascinata da Sylla e Allegretti che hanno segnato insieme 21 dei 28 gol complessivi della formazione piemontese.
Il Gozzano assieme al Bra ha anche la miglior difesa del campionato, con sole 12 reti al passivo, molto bene anche la difesa dell'Imperia che ha subito 13 gol in 17 partite.
Il miglior attacco è invece quello della Castellanzese con 29 gol. La squadra lombarda è trascinata da uno dei capocannonieri del girone, Chessa (11 gol) e va a segno con 6 giocatori diversi.
Male il Vado, che nelle ultime 9 partite ha ottenuto solo un pareggio (col Chieri) perdendo le restanti 8 gare. Arrivi e partenze continui in casa rossoblù, fra gli addii anche quello, consensuale, del ds Sonetti. Il patron Tarabotto confida in una imminente inversione di tendenza.
Nella stagione finora pessima del Varese, ultimo a 9 punti, spicca il trend negativo interno: all'Ossola i ragazzi di Rossi hanno ottenuto solo un pari e 7 sconfitte!
Il miglior cammino interno è quello del Gozzano: 8 partite su 9 disputate in casa. Imbattute fra le mura amiche solo il Sestri Levante, la Sanremese e il Bra.
La Lavagnese potrebbe essere una delle migliori difese del campionato, se non avesse perso pesantemente due partite (6-1 col Chieri e 5-0 con la Caratese), cosi lo score al passivo passa clamorosamente da 15 a 26 reti subite.
Clamoroso il cammino della Folgore Caratese fuori casa: lontano dalle mura amiche la formazione di Longo è ancora imbattuta, avendo totalizzato 5 vittorie e 4 pareggi. Il team lombardo ha sfornato un grande prodotto, l'attaccante Kouda che è andato alla Primavera del Cagliari segnando subito due gol all'esordio.
Con 8 pareggi il Chieri è la squadra che ha totalizzato più divisioni della posta.
La miglior media inglese (+2) è quella del Pont Donnaz di mister Cretaz.
Il Gozzano con 11 successi è la squadra che ha vinto di più, 2 sole vittorie per Vado, Varese e Fossano.
Tre sole sconfitte per Gozzano, Caratese, Bra e Sanremese, le squadre meno battute.
Delle liguri, al di là della classifica, la palma della migliore spetta sicuramente alla matricola Sestri Levante di Alberto Ruvo, ancora imbattuta in casa e protagonista di un cammino costante da inizio stagione. La Lavagnese ha pagato sin qui le molte partite rinviate che non le hanno permesso un percorso continuativo. Pesano come dicevamo le due sconfitte pesanti con Chieri e Caratese, due piccole macchie in un cammino importante. L'Imperia di Lupo dopo un avvio al rallentatore ha saputo imprimere una svolta al suo campionato, molto bene i nerazzurri in casa, da rivedere qualcosa nel rendimento esterno. La Sanremese ha giocato finora sotto il suo standard, troppi pareggi interni e qualche passaggio a vuoto che ha portato all'esonero di Bifini. La stagione del Vado praticamente non è ancora iniziata. Al duo Tarabotto-Francomacaro e ai nuovi acquisti il compito di invertire la rotta.
LE PARTITE DA RECUPERARE
8^ GIORNATA: Borgosesia-Legnano, Pont Donnaz-Fossano, Saluzzo-Arconatese.
9^ GIORNATA: Legnano-Varese, Castellanzese-Saluzzo.
10^ GIORNATA: Borgosesia-Lavagnese.
12^ GIORNATA: Pont Donnaz-Legnano, Bra-Gozzano.
16^ GIORNATA: Fossano-Sanremese.
LA 18^ GIORNATA DI MERCOLEDI 3 FEBBRAIO
Caronnese - Borgosesia
Casale - Arconatese
Folgore Caratese - Castellanzese
Fossano Calcio - Gozzano
Imperia - Saluzzo
Pont Donnaz - HSL Derthona
Sanremese - Legnano
Sestri L. - Bra
Vado - Lavagnese
Varese - Chieri
LA CLASSIFICA MARCATORI
Sylla (Gozzano) 11
Cocuzza (Legnano) 11
Chessa (Castellanzese) 11
Allegretti (Gozzano) 10
Buso (Sestri L.) 9
Lauria (Pont Donnaz) 8
Gasparri (Legnano) 7
Romano (Sanremese) 7
Bramante (Borgosesia) 7
Alfiero (Fossano Calcio) 6
Donaggio (Imperia) 6
Corno (Caronnese) 6
Merkaj (Bra) 6
Spoto (HSL Derthona) 6
Varvelli (Pont Donnaz) 6
Gaeta (Bra) 5
Ngom (Folgore Caratese) 5
Valagussa (Folgore Caratese) 5
Ravasi (Chieri) 5
Croci (Sestri L.) 5