Calcio - 25 marzo 2021, 09:18

Il silenzio attorno a scuole calcio e settori giovanili. Il pensiero di…Roberto Santamaria

Il DS del settore giovanile del Taggia: «Non ci siamo accorti del silenzio in quanto al silenzio assordante a cui stiamo assistendo siamo ormai abituato da anni».

Il silenzio attorno a scuole calcio e settori giovanili. Il pensiero di…Roberto Santamaria

Tre domande per capire come stanno vivendo in questo momento le società liguri per quanto riguarda il settore giovanile e la scuola calcio.

Risponde Roberto Santamaria ds del settore giovanile del Taggia.

1) Ciao Roberto. Come state vivendo questo momento con la vostra scuola calcio / settore giovanile?.

Il momento attuale per la nostra scuola calcio e tutto il settore giovanili non è dei più facili. Cerchiamo di far vivere ai nostri ragazzi un certo tipo di “normalità”, anche se in questo momento è utopia. La nostra società è riuscita ad organizzare allenamenti individuali in modo da poter coinvolgere tutti ragazzi e poter fargli praticare un po’ di attività fisica e sportiva.

2) Un tuo pensiero sul silenzio che ha accompagnato finora questi settori?

Non ci siamo accorti del silenzio in quanto al silenzio assordante a cui stiamo assistendo siamo ormai abituato da anni. Questo vale per tutto lo sport giovanile e per tutte le attività motorie, di capire che muoversi è vivere e si va educati a muoversi.

3) Per la prossima stagione ripartiresti con le fasce di quest’anno? 

Il mio pensiero personale sarebbe di ripartire l’anno prossimo con le stesse categorie di quest’anno. Già l’anno scorso i ragazzi hanno perso mezza annata, fargli perdere anche una quest’anno mi sembrerebbe troppo. Rischieremo di far fare ad alcuni ragazzi il “doppio salto”. Tanto per spiegarmi meglio ci sarebbe il rischio che un 2010 possa passare direttamente a giocare a 9 solo dopo poche partite a 7, oppure un 2008 passare da alcune partite a 9 andare subito ad 11. Senza parlare delle categorie superiori. Crediamo che i ragazzi debbano fare tutti i passi giusti per poter crescere, tuttavia davanti ad un evento eccezionale sopravvive chi si sa adattare e noi ci sapremo adattare.  sìAMOTAGGIA 💛❤️

 

LB

Ti potrebbero interessare anche:

SU