/ Serie D
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Serie D | 30 marzo 2021, 16:15

TOH CHI SI RIVEDE Salvatore Asmini, artefice del fenomeno Castellanzese, stasera alle 19 in diretta con noi

Il ds della squadra lombarda, capolista nel girone A di Serie D, è stato per 11 anni direttore sportivo della Sampdoria. Dopo un periodo di pausa dal calcio, da qualche anno è rientrato in grande stile per fare grande la squadra di Castellanza.

TOH CHI SI RIVEDE Salvatore Asmini, artefice del fenomeno Castellanzese, stasera alle 19 in diretta con noi

Castellanza è un Comune di quasi 15 mila abitanti in provincia di Varese. Recentemente è salito agli onori delle cronache sportive per le imprese della Castellanzese, capolista del girone A della Serie D e reduce dal brillante successo di domenica scorsa contro la precedente capolista Gozzano, ora affiancata in testa alla classifica.

Achille Mazzoleni il timoniere di questa squadra, Mario Chessa il superbomber (con 21 gol è il bomber più prolifico in tutta Italia), Alberto Affetti il presidente, ma c'è qualcun altro di ben più noto ai noi liguri fra gli artefici del grande campionato della società neroverde, che fino a due anni fa militava in Eccellenza.

Stiamo parlando di Salvatore Asmini, che per 11 anni è stato direttore sportivo della Sampdoria nell'era Garrone. Braccio destro di Beppe Marotta, Asmini ha lavorato moltissimo nell'ombra contribuendo ai successi delle formazioni di Novellino, Mazzarri e Del Neri.

Prima di iniziare la carriera dirigenziale, Asmini faceva il portiere proprio alla Castellanzese. Poi, appesi i guanti al chiodo, ha lavorato sia come preparatore portieri sia come allenatore fra Pro Patria, Varese, Solbiatese e Luino. A Monza, dove ha fatto preparatore, osservatore e vice responsabile settore giovanile, ha conosciuto Beppe Marotta. Poi è passato al Como, quindi Venezia, Ravenna e Milan, prima di ricongiungersi con Marotta prima all'Atalanta e poi proprio alla Sampdoria.

Qualche anno di stop per motivi di salute, poi il rientro nel calcio con la Pro Patria e quindi la Castellanzese, dove tutto per lui era iniziato, e dove ha ritrovato Alberto Affetti, il presidente, che di Asmini era stato addirittura giocatore nella leva Giovanissimi molti anni addietro. 

Adesso, con la Serie C a un passo, l'obiettivo è provare a portare la Castellanzese nei professionisti, dove la società neroverde non è mai stata.

Di tutto questo, e dei suoi ricordi in blucerchiato, Salvatore Asmini parlerà con noi questa sera alle 19.

La trasmissione sarà visibile sul canale Twitch di Settimana Sport, sul canale YouTube di Edizioni Sportmedia CLICCANDO QUI e naturalmente cliccando mi piace sulla pagina FB di Settimana Sport CLICCA QUI.

 

 

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore