/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 19 maggio 2021, 11:36

LOTTA I grandi obiettivi di Riccardo Bonanno

Il giovane atleta genovese punta a vincere gli Europei Under 15 in programma a fine mese in Bulgaria

Foto tratte da https://www.fijlkam.it/

Foto tratte da https://www.fijlkam.it/

Riccardo Bonanno, compirà 14 anni a luglio, è tesserato per il Gruppo Lottatori Livornesi e a Genova si appoggia all'associazione Sport di Strada a Sampierdarena. Da quando aveva 2/3 anni ha cominciato ad avvicinarsi alle arti marziali, iniziando a lottare con il fratello Mattia. Le sue prime gare le ha disputate a Marassi nella palestra Colombo. A quasi 6 anni ha iniziato l'agonismo, ispirandosi al padre Demetrio Bonanno, che è anche il suo allenatore.

Le sue prime competizioni a livello italiano al compimento dei 10 anni, da allora ogni stagione ha vinto i campionati italiani si disputano una volta l'anno.

Quest'anno, da Esordiente, ha partecipato ai campionati Cadetti, vincendoli.

Si è sempre allenato con persone più grandi e più pesanti. Attualmente è campione italiano Cadetti.

Convocato in Nazionale, partirà per gli Europei Under 15 in programma da fine maggio in Bulgaria, a Sofia.

"L'obiettivo è una medaglia -ammette- ma parto con la speranza di vincere. In prospettiva il traguardo massimo sono le Olimpiadi, il sogno di tutti gli atleti".

Riccardo attualmente sta frequentando la Terza Media. In futuro, potrà iscriversi ai gruppi sportivi di Polizia, Carabinieri o Esercito, o andare all'estero per entrare a far parte di squadre professionistiche, come quelle della Bundesliga.

Il suo idolo è l'atleta russo Mavlet Batirov, due volte campione del mondo di lotta a stile libero.

Sulle orme del padre, che in carriera ha disputato gare di Judo e Lotta, Riccardo sta coltivando il suo sogno, che attualmente lo ha portato a disputare molte gare all'estero fra Polonia, Romania e Germania.

Senza dimenticare lo studio, da una parte, e praticando sport dall'altra, il suo obiettivo è migliorarsi sempre e consolidarsi come atleta di livello nazionale e internazionale. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore