/ Eccellenza
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Eccellenza | 19 maggio 2021, 13:02

MARCO VACCA "Stiamo vivendo una favola, un ulteriore passo sarebbe un sogno"

Il presidente della Genova Calcio commenta il momento in casa biancorossa

MARCO VACCA "Stiamo vivendo una favola, un ulteriore passo sarebbe un sogno"

Marco Vacca, al decimo anno consecutivo nel ruolo di presidente fra Genova Calcio e CulmvPolis, è uno di quei personaggi che hanno fatto la storia del calcio dilettantistico ligure. Prima giocatore, poi allenatore, quindi dirigente, un po' di palloni rotolare li ha visti negli ultimi 40 anni in Liguria...

Presidente, la sua squadra è fra le magnifiche 8 dell'Eccellenza, se lo aspettava?

"Siamo partiti in questo format senza grandi ambizioni, consapevoli però di avere una buona squadra, che aveva dato già dei bei segnali anche nella prima parte della stagione, quando abbiamo vinto a Finale in 10. La scelta di ringiovanire la squadra, contando su alcuni punti cardine e su un grande gruppo giovane, è stata una scelta che si è rivelata positiva, grazie alla grande capacità di Beppe Maisano di amalgamare il gruppo. Siamo ripartiti un mese fa con l'obiettivo di fare il massimo delle nostre possibilità, di dimostrare di potersela giocare con chiunque. Ora abbiamo davanti un altro obiettivo importante..."

Ma se le dico Serie D?

"Beh, intanto prima bisogna arrivarci, e semmai problemi si risolvono dopo, certo sarebbe un sogno, ma ora come ora è giusto alimentarlo. Già essere qua nelle migliori 8 è importante, sedersi a questo tavolo è bello, arrivare al passaggio successivo sarebbe una soddisfazione enorme, visto che certi esiti sembravano scontati. Il calcio è fantastico perchè ti permette di ribaltare i pronostici, il Rivasamba ha fatto qualcosa di impensabili, noi stessi non eravamo certo fra le favorite".

Domenica andate a Fezzano con quali prospettive?

"La Fezzanese è squadra esperta, che negli ultimi anni ha disputato la serie D, una società solida, con un allenatore bravo, la differenza fra loro e gli altri è l'organizzazione tecnica e societaria, hanno una impostazione per una categoria superiore. Ma anche noi negli anni abbiamo costruito una società solida, la differenza fra noi e loro sono i lori investimenti da serie D, mentre noi siamo partiti per fare un sereno campionato e dire la nostra, e semmai sognare una favola tipo Leicester".

Nel frattempo, state pensando al futuro?

"Stiamo organizzando la prossima stagione, stiamo lavorando soprattutto sulle strutture, ci attendono molti lavori sui campi. Molto dipenderà dalle tempistiche, perchè è previsto qualche mese di stop per permettere i lavori. Nel frattempo dobbiamo sederci e ragionare sui passi successivi. Esiste un bando per il campo, la società ha fatto tutti i passi necessari per tutelarsi, vedremo il Comune cosa deciderà di fare, ma ripeto ci sentiamo ampiamente tutelati".

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore