/ Altri sport
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Altri sport | 13 giugno 2021, 10:50

RSF, AMATRICE la grande spinta dello SKIROLL

RSF, AMATRICE la grande spinta dello SKIROLL

La prima tappa di Coppa Italia di SKIROLL dà una “grande spinta” ad Amatrice: giornata di straordinaria di normalità. Emozioni per gli atleti in pista dopo quasi due anni di stop. Torna il pubblico caloroso per sostenere i piccoli e grandi campioni. Deposizione corona alle vittime del sisma. Presentata la candidatura di Rieti per la Coppa del mondo.

Domenica Campionato Italiano di SKIROLL e omaggio a Paolo Rossi con Schillaci e Tacconi. Tutto pronto per il Padel solidale con personaggi dello sport e dello spettacolo.



Rieti 11 giugno 2021. Grande successo per la prima tappa della Coppa Italia di SKIROLL nel borgo di Amatrice ancora ferito dalla tragedia del sisma.
Invasione pacifica degli atleti italiani di ogni categoria dello sci a rotelle che hanno portato una botta di energia, speranza e normalità tra gli amatriciani che si sono disposti, di nuovo finalmente, lungo il percorso per tifare i concorrenti. Aria dunque di ripartenza con questa gara che apre la stagione e quindi molto attesa dagli atleti che fermi da quasi due anni per la pandemia, hanno riassaporato l’adrenalina della competizione.

La gara è stata aperta da un testimonial d’eccezione Giorgio Rocca, Campione del Mondo di specialità, diventato ormai Ambassador del Rieti Sport Festival

Anna Bolzan, medaglia d’argento sprint ai Mondiali di Madona ha vinto la categoria assoluta femminile.

Emanuele Becchis, campione del mondo Team Sprint con Matteo Tanel, ha vinto la categoria assoluta maschile.

Premiati i tre migliori tempi di ogni categoria nel Parco Don Minnozzi al fianco del monumento delle vittime del sisma davanti al quale gli organizzatori hanno deposto una corona di fiori.

Presenti i presidenti degli Sci club organizzatori: sci club Artemisio di Amatrice e Winter sport Club Subiaco, l’assessore di Amatrice Giambattista Paganelli, i consiglieri comunali Alessio Serafini, Piergiuseppe Monteforte, Alberto Valeri. Il Presidente del CONI Lazio, Riccardo Viola ha detto – si respira finalmente un po' di normalità -.

Per la FISI, Max Vergani Resp Comunicazione, Michel Rainer, Direttore agonistico FISI squadra nazionale di SKIROLL, Martins Niklass Presidente Sottocommissione Fis per lo SKIROLL e Fis Rollerski Coordinator.

Un grande gioco di squadra che ha consentito un ottimo svolgimento della prima gara di stagione tra i Monti della Laga.

La Coppa Italia Sprint di Amatrice e il Campionato italiano mass start di Rieti rappresentano un banco di prova importante per questa organizzazione che ambisce ad ospitare il prossimo anno la Coppa del Mondo di SKIROLL. Per questa ragione le competizioni si svolgono in stretta collaborazione e sotto la supervisione dei tecnici federali FISI guidati da Michel Rainer e con un osservatore esterno internazionale, il Presidente della Sottocommissione FIS per lo SKIROLL, coordinatore della Coppa del mondo FIS, Martins Niklass.

Se la macchina organizzativa si dimostrerà all’altezza dell’appuntamento, la Meeting di Zurigo di Ottobre, FISI candiderà la località e nella primavera del 2022 ufficializzerà la richiesta di assegnazione della tappa di Coppa del Mondo.

La festa di apertura della stagione si è spostata al Teatro Flavio Vespasiano, dove alla presenza dei vertici FISI Skiroll è stata quindi lanciata la candidatura di Rieti per la Coppa del Mondo. La serata si è chiusa con la splendida performance di Davide Rossi, dopo la presentazione della K42.








Ultima giornata il 13 giugno con le gare mattutine di SKIROLL nel circuito cittadino di Rieti, valide per il Campionato italiano, poi il Rieti Sport Festival si sposta nel primo pomeriggio presso l’open air dell’Asso Sporting Club, ( in via Celestino Rosatelli 82) dalle ore 14 con l’iniziativa Padel solidale, una serie di esibizioni con ospiti dal mondo dello spettacolo e dello sport, invitati dal giornalista SKY Stefano Meloccaro, co-ideatore del festival, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Angeli in moto, la cui fondatrice Sara Feliciangeli è stata insignita dal Presidente Mattarella nel 2020, Cavaliere al merito della Repubblica. Gli Angeli in moto sono stati definiti gli “eroi del Covid”.

Alcuni partecipanti al Padel Solidale: Paolo Bonolis, Neri Marcorè,Luca Marcheggiani,Teo Mammucari, Cristian Ledesma, Pierluigi Pardo, Jonis Bashir, David Bonora, Jimmy Ghione, Gabriele Marchegiani, Giuliano Giannichedda, Stefano Fiore e tanti altri.


La giornata proseguirà nella nuova location dell’Asso Sporting Club con un tributo ai campioni del Calcio, in particolare ci sarà un omaggio a “Pablito”, il Campione del mondo Paolo Rossi, con la presentazione del libro “Quanto dura un attimo”, l’autobiografia di Paolo Rossi scritta con sua moglie, la giornalista e scrittrice Federica Cappelletti. A ricordare Paolo Rossi anche Stefano Tacconi e Totò Schillaci. Presente il campione di Atletica, Davide Re, recordman italiano dei 400 metri e Roberta Bruni, primatista nazionale salto con l’asta.



L’edizione 2021 è stata supportata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, dalla Regione Lazio, dal Comune di Rieti, dalla Provincia di Rieti, dalla Fondazione Varrone dal Comune di Amatrice e patrocinata dal Coni.

Il patron Sergio Battisti evidenzia ancora una volta il sostegno prezioso degli sponsors: Intesa Sanpaolo, DimmidiSì - La Linea Verde, gruppo italiano leader nell'ortofrutta, Zanetti Formaggi e Igor Gorgonzola.


Confermata anche quest'anno la preziosa partnership con SKY SPORT e il CORRIERE DELLO SPORT. Automotive Rieti è ancora una volta, mobility partner della manifestazione.


La Festa dello sport diventa anche un momento di formazione per gli Istituti scolastici ad indirizzo sportivo come il Liceo Scientifico Jucci da sempre al fianco del Festival.
Importante la collaborazione attivata anche con l’Istituzione Formativa per l’Istituto Alberghiero di Rieti ed Amatrice.



Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore