/ Calcio amatoriale
Lavoro in Italia

Cerca sul sito

Vai all'archivio ›

Calcio amatoriale | 26 luglio 2021, 22:13

Settori di attività nazionali Uisp: ecco i nuovi organigrammi

La Giunta nazionale Uisp di venerdi 23 luglio ha approvato i nuovi organigrammi dei 19 Sda nazionali. Si completa così la governance nazionale

Settori di attività nazionali Uisp: ecco i nuovi organigrammi

Venerdì 23 luglio, con inizio alle 18.00, si è tenuta la riunione n.10/2021 della Giunta Nazionale Uisp congiuntamente alla Conferenza dei Presidenti Regionali, con all’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. approvazione Organigrammi Settori di Attività nazionali; 3. aggiornamenti programmazione 2021-2022; 4. varie ed eventuali.

Presenti alla riunione: Tiziano Pesce, Patrizia Alfano, Antonio Adamo, Enrico Balestra, Lorenzo Bani, Geraldina Contristano, Salvatore Farina, Enrica Francini, Massimo Gasparetto, Simone Menichetti, Simone Ricciatti, Sara Vito; Tommaso Bisio, Enzo Bonasera,  Michele Di Gioia, Fabrizio Forsoni, Orlando Giovannetti,  Antonio Marciano, Giuseppe Marra; il Segretario generale Tommaso Dorati, la coordinatrice delle Politiche nazionali Uisp Manuela Claysset e il Responsabile Comunicazione e stampa Ivano Maiorella.

Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp, ha introdotto i lavori informando sui principali temi in agenda e sull’andamento degli incontri tenuti (e quelli in programma) in relazione all’impegno Uisp nel sistema sportivo e nel terzo settore. Perdura la situazione di difficoltà per lo sport sociale del territorio. Il 22 luglio si è tenuto il Consiglio dei ministri presieduto da Mario Draghi, che di fatto ha prorogato lo stato d’emergenza sino al 31 dicembre 2021.

In riferimento all’apertura dei XXXII Giochi Olimpici di Tokyo, Tiziano Pesce ha detto che è importante cogliere l’occasione di questo palcoscenico mondiale dello sport per chiedere più attenzione allo sport di base, diritti e parità di genere. A questi argomenti è dedicato un numero speciale di Uispress, con interventi di ricercatrici e giornaliste.

Sono settimane nelle quali l’Uisp ha mantenuto alto il rapporto con le reti sociali, il terzo settore e il sistema sportivo. Il prossimo 20 ottobre si terrà l’Assemblea elettiva del Forum del Terzo settore. L’Uisp ha partecipato  all’Assemblea  Asvis e al Comitato di ascolto e approfondimento di Con i Bambini, intervenendo nel dibattito avviato da Cantiere Terzo Settore (prima associazione sportiva ad essere intervistata) sui problemi di armonizzazione tra legislazione sportiva e del terzo settore, alla luce dei provvedimenti di riforma intercorsi in questi anni. Il prossimo 29 luglio si terrà il primo Consiglio Nazionale del terzo settore presso il Ministero del Lavoro, al quale parteciperà lo stesso Pesce.

Nei giorni scorsi si sono tenuti al Foro Italico incontri con gli altri Enti di promozione sportiva che il prossimo 27 luglio, al Foro Italico, saranno chiamati ad eleggere il  Coordinatore. Pesce riferisce i contenuti del suo intervento nel Consiglio Nazionale Coni dello scorso 7 luglio, nel quale si è fatto portavoce delle istanze Uisp e della promozione sportiva italiana. Molto positivo l’annuncio di Sport e Salute di istituire, con la partecipazione di una rappresentanza degli Enti di promozione sportiva, un tavolo di coordinamento sul riparto dei finanziamenti pubblici: si apre una nuova fase di ascolto per un’istruttoria a approfondita sulle attività svolte e sulla loro verifica, come l’Uisp ha sempre richiesto.

In merito alla ripresa delle attività e alla situazione associativa, Pesce ha annunciato l’anticipo di circa un mese con cui verranno trasmessi il Vademecum e i materiali di tesseramento nazionale ai Comitati territoriali e regionali, al fine di agevolare l’avvio della campagna di tesseramento. Nonostante le difficoltà, l’Uisp sta promuovendo iniziative di successo di livello territoriale e nazionale, con, restando alle sole ultime settimane, le Finali dei Campionati nazionali di pattinaggio, pallacanestro, le iniziative nazionali delle Discipline Orientali, del Nuoto in acque libere e molto altro, nel rispetto delle normative e delle precauzioni necessarie. Risultato particolarmente positivo l’Uisp lo ha raggiunto con l’approvazione di alcuni progetti presentati dai Comitati Uisp del Meridione, ovvero Uisp Regionale Campania e territoriali Napoli, Lecce, Palermo rispetto al bando “Sport, l’importante è partecipare”, promosso da Fondazione con il Sud. Risultati positivi raggiunti grazie all’attenzione che l’Uisp, ad ogni livello, riserva alla coprogettazione e coprogrammazione con le istituzioni e gli Enti del terzo settore.  Nel corso della riunione Pesce ha presentato i programmi di lavoro  dei Dipartimenti e delle Politiche Uisp e ha annunciato due seminari webinar per i prossimi giorni: il 26 luglio sull’Impiantistica sportiva e il 28 luglio sui temi della promozione della Salute.

Durante gli interventi che si sono succeduti alle comunicazioni del presidente Uisp, Tiziano Pesce, è intervenuta anche Manuela Claysset, che ha illustrato il percorso condiviso con i responsabili delle Politiche Uisp per arrivare a presentare l’insieme dei programmi di lavoro.

Pesce ha poi chiesto ad Enrico Balestra, responsabile Dipartimento Attività e Transizione digitale, di presentare le proposte al secondo punto all’ordine del giorno: approvazione Organigrammi nazionali dei Settori di attività. Nell’introdurre la proposta, Balestra ha ricordato il percorso di consultazione con tutti i responsabili nazionali dei 19 SdA. La proposta dei nuovi organigrammi tiene conto delle competenze e della qualità dei singoli dirigenti Uisp, insieme alla necessità di innovazione e di un loro complessivo coordinamento. La proposta è stata messa a punto pur nella situazione di difficoltà Covid e nella ristrettezza dei tempi: da tutti è stato ricordato positivamente che tutto il lavoro è stato fatto in soli quattro mesi, a partire dal recente Congresso nazionale di marzo.

Dopo un approfondito giro di interventi, Pesce ha sottolineato l’importanza di legare i programmi dei Dipartimenti, delle Politiche Uisp, del Centro studi e della Comunicazione con l’esigenza dei Settori di Attività e dei territori, di sviluppare e promuovere nuove pratiche, di avvicinare territori e manifestazioni nazionali, di implementare l’utilizzo delle tecnologie digitali ed informatiche.

La Giunta nazionale ha approvato all'unanimità gli Organigrammi dei Settori di Attività Nazionali Uisp:

ACQUAVIVA
Responsabile: Maurizio Zaccherotti
Componenti: Livio Bernasconi, Simone Di Guglielmo, Andrea D’Onofrio, Luca Marcello, Enrico Moschetti, Alessandro
Piccardi, Antonello Pontecorvo, Gianpiero Russo,
Settore Attività - Responsabile: Maurizio Zaccherotti
Responsabile settore kayak fluviale: Giovanni Mortin
Responsabile settore kayak marino: Luca Tixi
Responsabile settore rafting: Antonello Pontecorvo
Responsabile settore canoa canadese: Livio Bernasconi
Responsabile settore dragon boat: Alessandro Piccardi
Responsabile settore surf-sup: Maurizio Zaccherotti
Responsabile settore canottaggio: Pino Cocco
Responsabile giudici e arbitri: Gian Piero Russo
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Gian Piero Russo
Referente progetti d’attività: Alberto Braschi
Referente nuove forme d’attività: Patrizia Mattarella
Referente transizione digitale: Fabio Calvino
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Maurizio Zaccherotti
Referente tecnici: Livio Bernasconi
Referente arbitri, giudici: Gian Piero Russo
Settore Comunicazione - Responsabile: Maurizio Zaccherotti
Referente sito, social network, media, etc.: Livio Bernasconi
Giudice Sportivo Nazionale: Carolina Sartoni
Commissione Disciplinare 2° Grado: Luigi Nespoli
E-mail acquaviva@uisp.it - www.uisp.it/acquaviva

ATLETICA LEGGERA
Responsabile: Alma Brunetto
Componenti: Raffaele Alberoni, Guido Amerini, Gerald Burger, Elio Costantini, Andrea Culeddu, Alberico Di Cecco,
Michele Di Donato, Adriano Lamacchia, Osvaldo Marangio, Emiliano Montanaro, Matteo Natili, Alfredo Nicolotti,
Giuseppe Sammaritano, Sara Valdo, Silvana Widmann
Settore Attività - Responsabile: Alma Brunetto
Responsabile settore strada: Raffaele Alberoni
Responsabile settore trail: Aurelio Michelangeli

Responsabile settore pista e settore giovanile: Tommaso Bisio
Responsabile settore nordic walking: Yulia Baykova
Responsabile settore cammino: Alma Brunetto
Responsabile settore gare ultra: Guido Amerini
Responsabile giudici e arbitri: Giuseppe Sammaritano
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Raffaele Alberoni
Referente progetti d’attività: Sara Valdo
Referente nuove forme d’attività: Andrea Culeddu
Referente transizione digitale: Simone Oneglio
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Aurelio Michelangeli
Referente tecnici: Elio Costantini
Referente arbitri, giudici: Giuseppe Sammaritano
Settore Comunicazione - Responsabile: Simone Oneglio
Referente sito, social network, media, etc.: Simone Oneglio
Giudice Sportivo Nazionale: Giorgio Fonzi
Commissione Disciplinare 2° Grado: Alessia Cerchia
E-mail atleticaleggera@uisp.it - www.uisp.it/atleticaleggera

CALCIO
Responsabile: Alessandro Baldi
Componenti: Enzo Chiapponi, Federico Cocchini, Enrico Colcera, Pasquale Luciano D'Alessandro, Adriano D'Angelo,
Luca Dalvit, Massimiliano De Cicco, Simone Fagioli, Donato Leo, Cristiano Leone, Mario Marrone, Vincenzo Maselli,
Renato Molinelli, Lorenzo Scano, Francesca Turchetti
Settore Attività - Responsabile: Francesca Turchetti
Responsabile Calcio a 11: Enzo Chiapponi
Responsabile Calcio a 7: Lino D’Alessandro
Responsabile Calcio a 5: Francesca Turchetti
Responsabile Calcio Giovanile: Mario Marrone
Responsabile Over: Vincenzo Maselli
Responsabile disciplina: Luca Dalvit
Responsabile settore tecnico arbitrale: Massimiliano Bertoli
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Massimiliano De Cicco
Referente progetti d’attività: Leo Donato
Referente nuove forme d’attività: Massimiliano De Cicco
Referente transizione digitale: Luca Dalvit
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Federico Cocchini
Settore Comunicazione - Responsabile: Roberto Rodio
Referente sito, social network, media, etc.: Roberto Rodio
Giudice Sportivo Nazionale: Franco Bandinelli
Commissione Disciplinare 2° Grado: Franco Leprini
Commissione Disciplinare 3° Grado: Silvestro Gianblanco
E-mail calcio@uisp.it - www.uisp.it/calcio

CICLISMO
Responsabile: Giovanni Punzi
Componenti: Fabrizio Bernabei, Umberto Capozucco, Enrico Caracò, Davide Ceccaroni, Bruno Farina, Stefano Ferrara,
Massimo Frizzera, Alessandro Ippolito, Giancarlo Proietti, Diego Quattrone, Daniele Sanna, Antonio Soranno, Carmine
Soricelli, Davide Vecchiato, Massimo Verduci
Settore Attività - Responsabile: Luigi Menegatti
Responsabile settore strada: Diego Quattrone
Responsabile settore mtb: Massimo Frizzera
Responsabile settore cicloturismo e giovanile: Davide Vecchiato
Responsabile settore randonnee e trail: Alessandro Ippolito
Responsabile giudici e arbitri: Umberto Capozucco
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Fabrizio Bernabei
Referente progetti d’attività: Bruno Farina
Referente nuove forme d’attività: Daniele Sanna
Referente transizione digitale: Antonio Soranno
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Davide Ceccaroni
Referente tecnici: Ermes Magnani
Referente arbitri, giudici: Stefano Ferrara
Settore Comunicazione - Responsabile: Roberto Babini
Referente sito, social network, media, etc.: Elisabetta Di Taranto
Giudice Sportivo Nazionale: Carmen Carlucci
Commissione Disciplinare 2° Grado: Bruno Cervi
Commissione Disciplinare 3° Grado: Giancarlo Proietti
E-mail ciclismo@uisp.it - www.uisp.it/ciclismo

DANZA
Responsabile: Fabrizio Federici
Componenti: Giovanni Careccia, Maria Luisa Castiglioni, Prospero Ciancia, Ingrid Ciriaco, Vitalba D'Aguanno, Luigi
Rosario Esposito, Lia Gallinari, Jessica Giusti, Myriam Marcelli, Ilaria Nobili, Sara Papa, Elisa Profumo, Valentina
Romano, Manuela Tarantino, Rosa Angela Trolese, Davide Zanin
Settore Attività - Responsabile: Rosa Trolese
Responsabile settore danze accademiche: Angela Galli
Responsabile settore danze sportive: Jessica Giusti
Responsabile settore danze etniche: Ingrid Ciriaco
Responsabile settore street dance: Fabrizio Santi
Responsabile giudici e arbitri: Manuela Verna
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Liana Polacco
Referente progetti d’attività: Manuela Tarantino
Referente nuove forme d’attività: Lia Gallinari
Referente transizione digitale: Anna Tucci
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Fabrizio Federici
Referente tecnici: Luigi Rosario Esposito (Referente), Sara Papa, Vitalba D’Aguanno
Referente arbitri, giudici: Valentina Romano
Settore Comunicazione - Responsabile: Anna Tucci

Giudice Sportivo Nazionale: Serena Bellini
Commissione Disciplinare 2° Grado: Camilla Colussi
E-mail danza@uisp.it - www.uisp.it/danza

DISCIPLINE ORIENTALI
Responsabile: Michele Chendi
Componenti: Fabrizio Befani, Mirjam Blasco, Paolo Busacca, Claudio Coppari, Stefania D'Agostino, Davide Di Febo,
Andrea Freuli, Matteo Giacometti, Monica Giuliani, Enrico Governale, Alessandro Fraleoni Morgera, Vincenzo
Mordacci, Franco Pelacchi, Alessandro Visintini
Settore Attività - Responsabile: Michele Chendi
Responsabile settore karate: Franco Biavati
Responsabile settore judo: Claudio Bufalini
Responsabile settore ju jutsu: Piero Bianchi
Responsabile settore aikido: Daniele Granone
Responsabile settore tai chi chuan: Marcello Vernengo
Responsabile settore kung fu wu shu: Michele Chendi
Responsabile settore muay thai e pugilato amatoriale: Matteo Giacometti
Responsabile giudici e arbitri: Marino Pedrali
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Franco Biavati
Referente progetti d’attività: Pino Tesini
Referente nuove forme d’attività: Stefano Nistri
Referente transizione digitale: Michele Chendi
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Manlio Comotto
Referente tecnici: Franco Biavati
Settore Comunicazione - Responsabile: Michele Chendi
Referente sito, social network, media, etc.: Franco Biavati
Giudice Sportivo Nazionale: Giacomo Pescatore
Commissione Disciplinare 2° Grado: Stefania Martino
E-mail disciplineorientali@uisp.it - www.uisp.it/<wbr style="box-sizing: border-box; "></wbr>disciplineorientali

EQUESTRI E CINOFILE
Responsabile: Giovanna Fabiani
Componenti: Camilla Antonelli, Barbara Basciani, Stefano Briscik, Sabrina Brusa, Carmine Calvanese, Cristina D'Errico,
Elia Emma, Ernesto Lamberti, Giovanni Antonio Manca, Tina Petrera
Settore Attività Equestri - Responsabile: Giovanna Fabiani
Responsabile settore volteggio: Ileana Guzzi
Responsabile settore dressage: Elia Taverni
Responsabile settore western: Marco Lucantoni
Responsabile settore salto ostacoli: Olis Granucci
Responsabile settore equitazione di campagna: Gianluca Ecoretti (responsabile), Erika Schenato
Responsabile settore endurance: Gianluca Ecoretti (responsabile), Erika Schenato
Responsabile settore interventi assistiti con animali: Luca Bisti (responsabile), Barbara Basciani
Responsabile tradizioni e rassegne: Federico Stendardi
Responsabile settore attacchi: Francesco Prosperi
Responsabile giudici e arbitri: Martina Sonzogno

Settore Attività Cinofilia - Responsabile: Fabrizio Forsoni
Responsabile settore obedience-rally-O: Simone Zoboli
Responsabile settore capability dog: Silvia Angiolini
Responsabile settore agility dog: Michela Mengozzi
Responsabile settore sport e prove naturali: Simone Nascimben
Responsabile settore attività acquatiche: Manuel Carandente Sicco
Responsabile settore superfici e macerie – unità cin da soccorso: Andrea Brighi
Responsabile settore cani cross trail – dog nordic walking: Enrico Bombonato
Responsabile settore fly ball: Sabrina Grosso
Responsabile settore interventi assistiti con animali: Cristina D’Errico
Responsabile giudici e arbitri: Elena Frattini
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Carmine Calvanese
Referente progetti d’attività: Fabrizio Forsoni (referente), Laura Fabiani
Referente nuove forme d’attività: Tina Petrera (referente), Cristina Barbero
Referente transizione digitale: Maurizio Silvestrin
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Fabrizio Forsoni
Referente tecnici: Tina Petrera (referente), Sabrina Brusa
Referente arbitri, giudici: Matteo Mazzato (referente), Cristina D’Errico
Settore Comunicazione - Responsabile: Maurizio Silvestrin
Referente sito, social network, media, etc.: Simona Mazzucchetti
Giudice Sportivo Nazionale: Tiziana Tomat (attività equestri), Mirko Barrera (attività cinofile)
Commissione Disciplinare 2° Grado: Silvia Taverni (attività equestri), Angelo Forcella (attività cinofile)
E-mail equestriecinofile@uisp.it - www.uisp.it/equestriecinofile

GINNASTICHE
Coordinatore: Paola Morara
Componenti: Caterina Ammatuna, Claudia Barbierato, Paolo Belluzzi, Ilaria Burattini, Ivana Coccia, Fabiana Coli,
Carmela Colurciello, Laura Lauretti, Francesco Magno, Serena Mariotto, Elisa Mazzucchi, Ilenia Muraro, Sonia Sopranzi
Settore Attività - Responsabile: Paola Morara
Responsabile settore ginnastica artistica/maschile: Ilenia Muraro
Responsabile settore ginnastica ritmica: Franca Tullini
Responsabile settore acrobatica: Elisa Perri
Responsabile settore acrobatica con combinazioni: Margherita Squattrini
Responsabile settore ginnastica per tutti: Paola Morara
Responsabile settore parkour: Antonio Calefato
Referente metodiche ginnastica finalizzata alla salute al fitness: Paolo Belluzzi
Responsabile Settore disabilità: Alessandra Farina
Responsabile giudici e arbitri: Serena Mariotto
- Giuria ginnastica artistica: Giuliana Bompadre
- Giuria ginnastica ritmica: Elena Montesi
- Giuria Acrobatica: Sarah Riccò
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Aldo Clementi
Referente progetti d’attività: Giuliana Bonpadre
Referente nuove forme d’attività: Paola Morara
Referente transizione digitale: Paola Vasta

Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Marta Camporesi
Referente tecnici: Ilenia Muraro
Referente arbitri, giudici: Paola Morara
Settore Comunicazione - Responsabile: Paola Vasta
Referente sito, social network, media, etc.: Paola Vasta
Giudice Sportivo Nazionale: Alessia Montanilo
Commissione Disciplinare 2° Grado: Daniela Boni

 E-mail ginnastiche@uisp.it - www.uisp.it/ginnastiche

GIOCHI
Responsabile: Arianna Nerini
Componenti: Federica Bartolini, Guido Cinieri, Emilio Fioravanti, Martino Furlan, Elena Ghiglione, Erasmo Lesignoli,
Giovanni Marcon, Luigi Mencarelli, Marco Ottavi, Leonardo Sbolci, Alberto Segale, Daniele Silvestri, Chiara Tamone,
Antonio Taraschi
Settore Attività sport individuali - Responsabile: Erasmo Lesignoli
Responsabile settore tiro con l'arco da campagna, alla targa, 3D: Luigi Caramante
Responsabile settore golf: Angelo Peppucci
Responsabile settore tennis tavolo: Domenico Rocco
Responsabile settore biliardo: Vanni Bertacchini
Responsabile giudici e arbitri: Erasmo Lesignoli
Settore Attività sport di squadra - Responsabile: Roberto Terra
Responsabile settore flying disc: Eugenio Festa
Responsabile settore rugby: Lorenzo Bedussi
Responsabile settore cricket: Danilo Burattini
Responsabile settore pallapugno - hitball: Francesco Mongiovì
Responsabile giudici e arbitri: Roberto Terra
Settore Attività giochi tradizionali - Responsabile: Guido Cinieri
Responsabile settore modellismo dinamico: Giovanni Marcon
Responsabile settore biliardino: Davide Ceccaroni
Responsabile settore giochi di simulazione: Florenzo Di Magli
Responsabile settore bowling-birilli: Antonio Guareri
Responsabile settore giochi di carte-bridge: Guido Cinieri
Responsabile settore scacchi e dama: Marco Ottavi
Responsabile settore bocce volo e raffa - petanque: Martino Furlan
Responsabile settore tiro alla fune - Lippa - Horseshoe - Giochi popolari: Massimiliano Disteso
Responsabile settore trottola: Alberto Segale
Responsabile settore corsa nelle carrette: Massimo Locatelli
Responsabile settore lancio della ruzzola: Enzo Pierani
Responsabile settore lancio del rulletto: Lionello Chiappa
Responsabile settore lancio del formaggio: Quinto Filipponi
Responsabile settore giochi di tavoliere: Giuseppe Spinelli
Responsabile giudici e arbitri: Guido Cinieri
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Guido Cinieri
Referente progetti d’attività: Arianna Nerini
Referente nuove forme d’attività: Guido Cinieri

Referente transizione digitale: Arianna Nerini
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Vittorio Brizzi
Settore Comunicazione - Responsabile: Samuele Carretti
Referente sito, social network, media, etc.: Samuele Carretti
Giudice Sportivo Nazionale: Sandro Sorbini
Commissione Disciplinare 2° Grado: Pierangelo Giovannetti
E-mail giochi@uisp.it - www.uisp.it/giochi

MONTAGNA
Responsabile: Sebastiano Lopes
Componenti: Felicino Carpenito, Rodolfo Cherubini, Demetrio D'Arrigo, Marco Del Regno, Michele Di Bella, Fabrizio
Falatti, Claudio Mangili, Pietro Melchiorre, Ermanno Pizzoglio, Roberta Ponzetto, Vincenzo Porretta, Gianfranco Siotto
Settore Attività - Responsabile: Sebastiano Lopes
Responsabile settore escursionismo: Claudio Mangili
Responsabile settore orientamento: Marco Boninsegna
Responsabile settore alpinismo: Ermanno Pizzoglio
Responsabile settore torrentismo: Demetrio D’Arrigo
Responsabile settore arrampicata su roccia: Marco Del Regno
Responsabile settore arrampicata su strutture artificiali: Marco Del Regno
Responsabile giudici e arbitri: Mauro Borra
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Stefano Dati
Referente progetti d’attività: Stefano Dati
Referente nuove forme d’attività: Giovanni Cugnetto
Referente transizione digitale: Felicino Carpenito
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Ermanno Pizzoglio
Referente tecnici: Ermanno Pizzoglio
Referente arbitri, giudici: Luca Andreozzi
Settore Comunicazione - Responsabile: Sebastiano Lopes
Referente sito, social network, media, etc.: Sebastiano Lopes
Giudice Sportivo Nazionale: Giancarlo Strano
Commissione Disciplinare 2° Grado: Andrea Giurato
E-mail montagna@uisp.it - www.uisp.it/montagna

MOTORISMO
Responsabile: Flavia De Stefani
Componenti: Stefano Buzzi, Pietro Canino, Santino Enrico Gitto, Luca Di Leonardo, Nicola Di Pede, Daniele Manicardi,
Giuliano Maceratesi, Stefano Moretti, Michele Moretto, Gaetano Muscillo, Daniele Paioletti, Maurizio Ripanucci,
Alberto Sola, Giuseppe Zammarrelli
Settore Attività Motociclismo - Responsabile: Giuliano Maceratesi
Responsabile settore motocross: Daniele Paioletti
Responsabile settore enduro: Stefano Moretti
Responsabile settore minienduro e minicross: Maurizio Ripanucci

Responsabile settore motorally: Giorgio Luini
Responsabile settore moto d’epoca: Angelo Maggioni
Responsabile settore mototurismo: Maurizio Dal Ben
Responsabile settore velocità e road racing: Omar Dini
Responsabile giudici e arbitri: Daniele Manicardi
Settore Attività Automobilismo - Responsabile: Flavia De Stefani
Responsabile settore abilità: Luigi De Pieve
Responsabile settore velocità su terra-ghiaccio (disciplina abilità): Giuliano Maceratesi
Responsabile settore slalom – velocità in salita e circuito (disciplina abilità): Fulvio Bolfelli
Responsabile settore formula driver – inseguimento (disciplina abilità): Luigi Da Pieve
Responsabile settore fuoristrada: Andrea Farina (responsabile), Luigi Da Pieve, Santino Gitto
Responsabile settore rally: Michele Moretto
Responsabile giudici e arbitri: Alberto Sola
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Andrea Bondi
Referente transizione digitale: Andrea Bondi
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Daniele Manicardi
Referente tecnici: Luigi Da Pieve
Referente arbitri, giudici: Alberto Sola
Settore Comunicazione - Responsabile: Eugenia Introvigne
Referente sito, social network, media, etc.: Flavia De Stefani
Giudice Sportivo Nazionale: Lucio Mondello
Commissione Disciplinare 2° Grado: Fabio Azzolini
E-mail motorismo@uisp.it - www.uisp.it/motorismo

NEVE
Responsabile: Carlo Finessi
Componenti: Ulisse Bottaro, Bruno Chiavacci, Giuseppe Compagnoni, Giuseppe D'Artista, Anna Rita Dearca, Mario
Dotolo, Eugenio Iannelli, Simona Martin, Mirco Panizzi.
Settore Attività - Responsabile: Carlo Finessi
Responsabile settore sci alpino: Carlo Finessi
Responsabile settore sci nordico: Simona Martin
Responsabile settore slittino: Simona Martini
Responsabile settore snowboard: Ulisse Bottaro
Responsabile settore diverse abilità e altre discipline: Mirco Panizzi
Responsabile settore manifestazioni: Bruno Chiavacci
Responsabile attività Trasversali: Anna Tita Dearca
Responsabile giudici e arbitri: Giuseppe Compagnoni
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Carlo Finessi
Referente progetti d’attività: Bruno Chiavacci
Referente nuove forme d’attività: Mario Dotolo
Referente transizione digitale: Carlo Finessi
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Eugenio Iannelli
Referente tecnici: Andrea Della Valle
Referente arbitri, giudici: Giuseppe Compagnoni

Settore Comunicazione - Responsabile: Carlo Finessi
Referente sito, social network, media, etc.: Antonella Totaro
Giudice Sportivo Nazionale: Giuseppe Porru
Commissione Disciplinare 2° Grado: Maurizio Marzocchi
E-mail neve@uisp.it - www.uisp.it/neve

NUOTO
Responsabile: Marco Raspa
Componenti: Antonio Arena, Eleonora Banzi, Marco Bennani, Livia Clapiz, Valter Cavalieri D’Oro, Daniela Fierro,
Roberta Frizzi, Maria Tamara Lupi, Paolo Malinconi, Romolo Mancinelli, Ester Mirante, Emanuele Seri, Maria Elena
Tosto, Francesco Viola
Settore Attività - Responsabile: Marco Raspa
Responsabile giudici e arbitri: Marco Raspa
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Ester Mirante
Referente progetti d’attività: Ester Mirante
Referente nuove forme d’attività: Ester Mirante
Referente transizione digitale: Andrea Kalifa
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Paolo Malinconi
Settore Comunicazione - Responsabile: Vanessa Cocco
Giudice Sportivo Nazionale: Giuseppe Apriliano
Commissione Disciplinare 2° Grado: Luca Stipchevic
E-mail nuoto@uisp.it - www.uisp.it/nuoto

PALLACANESTRO
Responsabile: Andrea Dreini
Componenti: Gianluca Bulfoni, Alessandro Cupello, Simona Dado, Paolo Frabetti, Dario Giannelli, Matteo Marabotti,
Alessandra Mariani, Paolo Monti, Gianni Sanna, Alessandro Sturlese, Nicola Tesi, Andrea Vallone
Settore Attività - Responsabile: Alessandro Sturlese
Responsabile attività senior: Andrea Dreini
Responsabile settore pallacanestro integrata: Guido Arrighini
Responsabile settore basket in carrozzina: Mirco Casalgrandi
Responsabile summerbasket: Federico Ioppolo
Responsabile attività giovanile: Renato Vagaggini
Responsabile giudici e arbitri: Alessandro Bressan
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Dario Giannelli
Referente progetti d’attività: Giovanni Sanna
Referente nuove forme d’attività: Mauro Penna
Referente transizione digitale: Andrea Dreini
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Alessandra Mariani
Referente arbitri, giudici: Marcello Reatto
Settore Comunicazione - Responsabile: Andrea Dreini

Referente sito, social network, media, etc.: Alessandro Sturlese
Giudice Sportivo Nazionale: Giovanni Maione
Commissione Disciplinare 2° Grado: Alessandro Spinetti (Responsabile), Simone Lucarelli, Christian Gentili
E-mail pallacanestro@uisp.it - www.uisp.it/pallacanestro

PALLAVOLO
Responsabile: Fabrizio Giorgetti
Componenti: Stefano Alia, Gian Rodolfo Bazza, Roberto Bergianti, Donatella Cinquino, Renato Cout, Ilaria Giusti,
Roberto Primativo, Alberto Ricci, Alberto Rovere, Tiziana Angela Zenzola
Settore Attività - Responsabile: Donatella Cinquino
Responsabile settore pallavolo giovanile: Renato Cout
Responsabile settore pallavolo adulti: Gian Rodolfo Bazza (Responsabile), Stefano Alia, Alberto Rovere, Tiziana Angela
Zenzola
Responsabile settore eventi nazionali: Marcello Martin
Responsabile settore beach volley: Roberto Primativo (Responsabile), Gianluca Biagini
Responsabile settore sitting volley e green volley: Gianluca Biagini
Responsabile giudici e arbitri: Alberto Ricci
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Roberto Bergianti
Referente progetti d’attività: Giulia Giordano
Referente nuove forme d’attività: Pietro Cinquino
Referente transizione digitale: Martina Di Mario
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Ilaria Giusti
Referente tecnici: Ilaria Giusti
Referente arbitri, giudici: Gianni Bartolini (Referente), Piero Aceti
Settore Comunicazione - Responsabile: Fabrizio Giorgetti
Referente sito, social network, media, etc.: Claudio Romagnoli
Giudice Sportivo Nazionale: Paolo Bettoni
Commissione Disciplinare 2° Grado: Giancarlo Rocco
E-mail pallavolo@uisp.it - www.uisp.it/pallavolo

PATTINAGGIO
Responsabile: Luca Bassetto
Componenti: Rodolfo Annibalini, Carla Casapulla, Stefano Ceccarelli, Adelina Esposito, Silvia Gandolfi, Maria Ladisa,
Elisa Larentis, Annalisa Lombardi, Giovanni Marcon, Paolo Ottazzi, Alessandra Pattarozzi, Stefano Ragazzi, Valentina
Roila, Gianmarco Rosato, Leonardo Voza
Settore Attività - Responsabile: Raffaele Nacarlo
Responsabile settore pattinaggio artistico: Luca Bassetto
Responsabile settore pattinaggio danza: Roberto Testoni
Responsabile settore pattinaggio gruppi: Lorenzo Marabini
Responsabile settore pattinaggio ghiaccio: Silvia Gandolfi
Responsabile settore skateboard: Mara Francato
Responsabile settore freestyle: Raffaele Nacarlo
Responsabile settore hockey on line: Raffaele Nacarlo
Responsabile settore pattinaggio corsa: Raffaele Nacarlo
Responsabile giudici e arbitri: Barbara Borgioli

Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Stefano Ragazzi
Referente progetti d’attività: Stefano Ragazzi
Referente nuove forme d’attività: Stefano Ragazzi
Referente transizione digitale: Rinaldo Buratta
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Patrizia Galletti
Referente tecnici: Raffaele Nacarlo
Referente arbitri, giudici: Massimiliano Titini
Settore Comunicazione - Responsabile: Rinaldo Buratta
Referente sito, social network, media, etc.: Giovanna Damiano
Giudice Sportivo Nazionale: Francesco Roncallo
Commissione Disciplinare 2° Grado: Marco Faggioli
E-mail pattinaggio@uisp.it - www.uisp.it/pattinaggio

SUBACQUEA
Responsabile: Leonardo Palli
Componenti: Cristina Boniatti, Maurizio Buggea, Leonardo Canino, Daniela D'Alto, Stefano Montaguti, Alessandro
Vigiani
Settore Attività - Responsabile: Gabriele Tagliati
Responsabile settore apnea: Enzo Della Libera
Responsabile settore fotosub: Filippo Chionsini
Responsabile settore archeosub: Maurizio Buggea (Responsabile), Daniela D’Alto
Responsabile premio Marcante: Antonino Velardo
Responsabile attività protezione civile: Enrico Maestrelli
Responsabile settore attività acque interne: Dario Niccolai
Responsabile settore pesca sportiva: Giovanni Cristofaro
Responsabile settore divers...abili: Riccardo La Porta
Responsabile giudici e arbitri: Vittorio Forni
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Enrico Maestrelli
Referente progetti d’attività: Gabriele Tagliati
Referente nuove forme d’attività: Valter Cavalieri D’Oro
Referente transizione digitale: Davide Canepa
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Vittorio Forni (Responsabile)
Luigi Zuccatti, Leonardo Canino, Stefano Montaguti
Settore Comunicazione - Responsabile: Gabriele Tagliati
Referente sito, social network, media, etc.: Davide Canepa
Giudice Sportivo Nazionale: Gionata Vatteroni
Commissione Disciplinare 2° Grado: Antonino Arena
E-mail subacquea@uisp.it - www.uisp.it/subacquea

TENNIS
Responsabile: Alessandro Barba

Componenti: Luigi Aprile, Beatrice Badellino, Giovanni Barone, Marco Carpigiani, Fabio Adolfo Cosi, Silvestro Di
Berardino, Antonio Di Ninno, Alfonso Guerriero, Ignazio Massidda, Fabio Menabue, Francesco Praticò, Vittorio Rinaldi,
Roberto Stagno, Simone Tilli
Settore Attività - Responsabile: Luigi Aprile
Responsabile settore tennis: Federico Di Bernardini
Responsabile settore padel: Alessandro Baldi
Responsabile settore beach tennis: Marco Fabbri
Responsabile settore h-tennis: Mauro Gioli
Responsabile giudici e arbitri: Michele Calandra
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Fabio Menabue
Referente progetti d’attività: Viviana Rinaldi
Referente nuove forme d’attività: Fabio Della Vedova
Referente transizione digitale: Roberto Stagno
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Erasmo Palma
Referente tecnici: Monica Prota
Settore Comunicazione - Responsabile: Sara Ghirelli
Referente sito, social network, media, etc.: Antonio Di Ninno
Giudice Sportivo Nazionale: Luigi Mirko Guglielmo
Commissione Disciplinare 2° Grado: Pierpaolo Pugliese
E-mail tennis@uisp.it - www.uisp.it/tennis

VELA
Responsabile: Loris Causin
Componenti: Marina Arione, Francescopaolo Brancaccio, Maurizio Giorgi, Stefano Malagoli, Giorgio Pasetto, Nunzio
Platania, Danilo Ragni, Aldo Scandali, Patrizio Schifa, Sebastiano Sciacca, Franco Tatasciore, Mauro Topazzini, Sergio
Zulian
Settore Attività - Responsabile: Danilo Ragni
Responsabile settore cabinati: Giorgio Pasetto
Responsabile settore vela leggera: Silvia Guerra
Responsabile giudici e arbitri: Giampiero Sforza
Settore Innovazione e Sviluppo - Responsabile: Giuseppe Nico
Referente progetti d’attività: Loris Causin
Referente nuove forme d’attività: Loris Causin
Referente transizione digitale: Federico Finco
Settore Formazione e Ricerca - Responsabile: Stefano Secchieri
Referente tecnici: Loris Causin
Settore Comunicazione - Responsabile: Federico Finco
Referente sito, social network, media, etc.: Federico Finco
Giudice Sportivo Nazionale: Alessandro Pofferi
Commissione Disciplinare 2° Grado: Massimo Mocellin
E-mail vela@uisp.it - www.uisp.it/vela

Patrizia Alfano, vicepresidente nazionale e responsabile del Dipartimento Formazione Uisp, ha illustrato i nuovi programmi di formazione, sottolineando alcune priorità: formazione formatori e formazione dei formatori delle Unità Didattiche di base in particolare; necessità di inserire le Politiche Uisp nei programmi di formazione; predisporre moduli formativi per i dirigenti, necessità di formare le competenze trasversali (soft skills). Il percorso verrà avviato a partire da settembre.

Dopo la presentazione a cura del Segretario generale nazionale Tommaso Dorati e l'approvazione di delibere amministrative alle ore 22:30 la riunione è terminata (a cura di I.M. - T.D.)

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore